Wi-Fi 7 quando arriva e quanto è veloce ?

Wi-Fi 7 quando arriva e quanto sarà veloce ? La velocità Wi-Fi 7 sarà di circa tre volte più veloce del Wi-Fi 6 o 6E (9,6 GBps) e circa dieci volte più veloce del Wi-Fi 5 (3,5 GBps)

Solo un mese fa, la Wi-Fi Alliance ha annunciato la certificazione FCC per il Wi-Fi 6E, uno standard all’avanguardia che utilizza la banda a 6 GHz per ridurre la congestione della rete.

Wi-Fi 7 quando arriva e quanto è veloce ?

Ma Wi-Fi 6E potrebbe non ottenere il clamore che merita, perché Wi-Fi 7 è già in lavorazione.

Lo standard Wi-Fi 7 (o 802.11be) è incentrato su un EHT (Extremely High-Throughput), il che significa che è tutta una questione di velocità.

Cosa fare se Windows 11 non si connette al WiFi

Wi-Fi 7 quando arriva ?

Sebbene le caratteristiche del Wi-Fi 7 non sia ancora del tutto definite, gli esperti si aspettano che la tecnologia supporti velocità di almeno 30 GBps. Questa velocità è circa tre volte più veloce del Wi-Fi 6 o 6E (9,6 GBps) e circa dieci volte più veloce del Wi-Fi 5 (3,5 GBps), che è lo standard wireless più comune oggi nelle case.

Ora, queste sono solo velocità teoriche che gli utenti potranno raggiungere solo in condizioni ideali. Gli ostacoli fisici e la congestione della rete hanno un impatto molto forte sulle velocità della rete wireless: questo è il punto in Wi-Fi 6E, che condivide una velocità massima teorica con Wi-Fi 6 ma è meglio attrezzato per raggiungere quella velocità grazie alla sua banda da 6GHz che elimina la congestione.

Come controllare e aumentare la potenza del segnale WiFi

La velocità Wi-Fi 7 cosa ci permetterà di fare ?

Ma anche nelle peggiori condizioni, il Wi-Fi 7 dovrebbe superare notevolmente gli standard precedenti. La Wi-Fi Alliance prevede che questa tecnologia alimenterà il futuro basato sul cloud, che fornirà grafica VR/AR di alta qualità, soluzioni desktop cloud (come Windows 365) e flussi di gioco cloud con latenza o jitter minimi.

Ecco cosa dice l’Alliance Wi-Fi su Wi-Fi 7:

I miglioramenti del Wi-Fi 7 supporteranno latenza e jitter ridotti per applicazioni di rete sensibili al tempo, tra cui AR/VR, streaming video 4K e 8K, applicazioni automobilistiche, cloud computing, giochi e video, nonché applicazioni mission-critical e industriali.

Wi-Fi 7 sarà compatibile con i vecchi standard ?

Come con altre generazioni di Wi-Fi, il Wi-Fi 7 sarà compatibile con le versioni precedenti e coesisterà con i dispositivi legacy nelle bande di spettro da 2,4, 5 e 6 GHz.

Lo standard Wi-Fi 7 è ancora in lavorazione, quindi la sua velocità massima teorica e la data di rilascio non sono state finalizzate. Detto questo, MediaTek sta sviluppando demo live per Wi-Fi 7 e afferma che la tecnologia potrebbe debuttare nel 2023.

Anche se il Wi-Fi 7 sarà disponibile il prossimo anno, dubito che la persona media (o anche un appassionato) trarrà vantaggio dalla tecnologia per un bel po’.

I router che supportano il Wi-Fi 6E sono già piuttosto costosi e, se non si dispone di un piano Internet molto performante, la differenza tra Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7 potrebbe non essere nemmeno importante.

Icona Rete dati e wifi attivi contemporaneamente su Samsung