Windows 11 Il nuovo menu contestuale è più piccolo e più semplice

Windows 11 uscita scopri le novità del menu contestuale e i progressi che Microsoft sta facendo. Prova il nuovo sistema operativo Windows 11 download

Tutti sembrano essere molto più contenti delle scelte che Microsoft ha deciso di implementare nei menu contestuali, così pesantemente criticati durante le versioni precedenti.

Windows 11 uscita Il nuovo menu contestuale è più piccolo

 

Con la nuova build che l’azienda ha appena rilasciato, che è la 22000.120, questi menu contestuali hanno ricevuto alcune modifiche da tempo attesi che, a quanto pare, sono apprezzate dalla community di Insider.

Windows 11 i menu contestuali ridisegnati hanno scatenato un dibattito senza fine

Semplicemente non puoi accontentare tutti. Questa è la lezione più importante che il colosso tecnologico di Redmond ha imparato anche dopo aver ridisegnato i menu contestuali, seguendo le richieste della community.

Mentre alcuni utenti di Windows 11 sono soddisfatti delle nuove modifiche, altri si attengono ancora alle loro opinioni originali: sono ancora troppo grandi e lenti.

Windows 11 Download : Come scaricare Windows 11 italiano gratis sul tuo PC

Uno dei cambiamenti che sono stati tra i più apprezzati dalle persone che attualmente testano Windows 11, è il fatto che i menu contestuali ora usano, rigorosamente, gli angoli arrotondati.

Come si potrebbe immaginare in questi casi, sia i forum che le piattaforme di social media sono stati bombardati da tonnellate e tonnellate di recensioni positive e negative, riguardo a queste modifiche al menu contestuale.

Menu contestuali migliori nell’ultima versione di Windows

Microsoft ha affermato che KB5005188 include molti miglioramenti per gli utenti. Ad esempio, l’azienda ha aggiornato i menu di scelta rapida di Esplora file con un’interfaccia compatta e più intuitiva.

Tuttavia, come accennato in precedenza, non tutti gli utenti sono soddisfatti delle nuove modifiche e ritengono che si sarebbe potuto fare di più per migliorare l’esperienza.

Certo, c’è ancora spazio per miglioramenti, ma la grande maggioranza degli Insider che stanno testando attivamente il nuovo sistema operativo ha la sensazione che Microsoft stia finalmente facendo i passi giusti per offrire un ottimo prodotto.

Quali modifiche ha apportato Microsoft ai menu contestuali di Windows 11 ?

Come specificato dalla società nelle note di rilascio della nuova build, sono state apportate alcune modifiche a questi menu.

In primo luogo, Microsoft ha affrontato la perdita di gestione GDI relativa all’utilizzo del menu di scelta rapida con conseguente lentezza in Esplora file dopo un utilizzo prolungato.

Hanno anche risolto un arresto anomalo di explorer.exe relativo all’uso di Acrylic nei menu di scelta rapida di Esplora file.

Lo sai : Come attivare Secure boot Windows 11 sul PC

Inoltre, il menu di scelta rapida non dovrebbe più sfarfallare se ci passi sopra con il mouse quando i temi Contrasto sono abilitati e non dovrebbe più essere inaspettatamente ritagliato sul lato, non rendendolo completamente visibile.

Un altro aspetto che ha fatto impazzire gli utenti è stato il fatto che quando hanno fatto clic con il pulsante destro del mouse nella parte inferiore dello schermo, il menu di scelta rapida sarebbe apparso nella parte superiore dello schermo, ma Microsoft ha affermato di aver risolto anche questo problema.

Apparentemente è stato risolto anche un problema di fondo che si credeva fosse la causa principale di una barra di scorrimento che appariva nel menu di scelta rapida e di explorer.exe che si bloccava quando si tentava di interagire con esso.

Facendo clic con il tasto destro più volte in alcune app come Task Manager non cambierà più la cornice del menu di scelta rapida da arrotondata a quadrata.

Windows 11 sta lentamente iniziando a prendere la veste finale

Sebbene tutti possiamo vedere chiaramente i progressi che sono stati fatti, sembra ancora che ci vogliano anni prima che Microsoft riconosca e risolva alcuni dei problemi che rendono il completamento delle attività quotidiane un incubo sul nuovo sistema operativo.

Tuttavia, se Microsoft decidesse di accelerare un po’, potremmo avere un sistema operativo completo e funzionale entro la fine dell’anno, come promesso.

Non molti addetti ai lavori pensano che sia un risultato possibile, considerando la grande quantità di lavoro di cui il sistema operativo ha ancora bisogno.

Scopri : Come installare Windows 11 senza TPM 2 e secure boot

Ma, se abbiamo imparato qualcosa dal mondo della tecnologia, è che tutto può succedere in un batter d’occhio. Chiaramente non è il caso di Windows 11, ma non bisogna perdere la speranza.

Siamo ansiosi di vedere quali nuovi cambiamenti Microsoft apporterà tramite le future build Insider per Windows 11 e quanto si avvicineranno al traguardo, ogni settimana che passa.

Come ti senti riguardo alle nuove modifiche al menu contestuale? Condividi la tua opinione con noi nella sezione commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *