Come fare uno screenshot su iPhone senza anteprima in miniatura

Come fare screenshot su iphone senza far comparire una piccola anteprima in miniatura nell’angolo in basso a sinistra guida semplice.

Sebbene sia utile, può anche essere fastidioso. Per fortuna, esiste una soluzione alternativa per ignorare l’anteprima della miniatura.

Come fare uno screenshot su iPhone

Se il tuo iPhone ha installato la versione iOS 14.5 o versioni successive, hai accesso a una nuova azione “Scatta screenshot” nell’app Shortcuts. Ciò significa che puoi creare e utilizzare un collegamento che cattura uno screenshot per te senza l’anteprima.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Come fare uno screenshot su iPhone Guida semplice

Se non hai sentito parlare di scorciatoie, ecco una rapida panoramica. Si tratta di una app di automazione integrata sul tuo iPhone e iPad che ti consente di creare automazioni rapide (scorciatoie) che mettono insieme una serie di azioni che vengono avviate una dopo l’altra.

Screenshot su iPhone senza anteprima con miniatura

In questa guida creeremo un collegamento che acquisisce uno screenshot e lo salva nell’album Recenti nell’app Foto (o in qualsiasi altra cartella).

E’ interessante leggere anche : Come si fa Screenshot iPhone 12 mini

Una volta creato il collegamento, puoi attivarlo in molti modi diversi, incluso dal widget Scorciatoie e utilizzando Siri. Ma qui, lo attiveremo utilizzando la funzione Back Tap disponibile per gli utenti di iPhone X e versioni successive.

Una volta che è tutto impostato, toccando il retro del tuo iPhone due o tre volte verrà catturato uno screenshot senza mostrare la miniatura. Una volta acquisito lo screenshot, vedrai una notifica nella parte superiore dello schermo (al momento non è possibile disattivare queste notifiche). Dai sei pronto ? Allora iniziamo!

Come fare screenshot su iPhone con una scorciatoia

Cominciamo creando la scorciatoia. Sarà semplice con solo due passaggi.

Apri l’app Shortcuts sul tuo iPhone e dalla scheda “I miei collegamenti”, tocca il pulsante “+” nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo collegamento.

Qui, tocca il pulsante “Aggiungi azione”.

Ora cerca e aggiungi l’azione “Cattura screenshot”.

Successivamente, dobbiamo dire al collegamento per salvare lo screenshot. Per fare ciò, tocca il pulsante “+” sotto l’azione.

Cerca e aggiungi l’opzione “Salva in album fotografico”.

Ti sei perso come si fa a fare : Screenshot iPhone 12 Pro come si fa

Per impostazione predefinita, questa azione salva lo screenshot nell’album Recenti. Puoi cambiarlo in qualsiasi altro album che desideri.

Quando il collegamento è configurato, toccare il pulsante “Avanti” dall’alto.

Assegna un nome alla scorciatoia (noi per esempio abbiamo scelto “Cattura screenshot”.) E quindi tocca il pulsante “Fine”.

Ora hai creato con successo il collegamento.

Configura il collegamento “Aggiungi screenshot” come gesture per attivarlo con il tocco nella parte posteriore dell’iPhone.

Ora apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.

Vai all’opzione “Accessibilità”.

Dall’alto, seleziona l’opzione “Touch”.

Scorri fino in fondo e vai alla sezione “Back Tap”.

Seleziona l’opzione “Doppio tocco” o “Triplo tocco” in base a ciò che desideri utilizzare.

Configura la sezione scorciatoie su iPhone

Ora scorri verso il basso fino alla sezione Scorciatoie e seleziona il collegamento “Scatta schermata” che abbiamo creato nel passaggio precedente.

Tutto fatto ! Ora quando tocchi due volte o tre volte sul retro del tuo iPhone, il collegamento farà uno screenshot e lo salverà nell’app Foto. Non vedrai fastidiose anteprime in miniatura.

Tieni presente che l’app Shortcuts mostrerà una notifica per un secondo o due (che però è meno invadente).

C’è molto che puoi fare usando la funzione Back Tap su iPhone. Puoi usarlo per mettere in pausa la musica, accendere la torcia e persino visualizzare l’Assistente Google.

Continua a seguirci per scoprire altre utili guide per il tuo smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *