Come fare uno screenshot su iPhone Guida semplice

Come fare uno screenshot su iPhone la guida semplice e veloce. Scopri come catturare la schermata sul telefono.

Utilizzando una semplice combinazione di pressioni dei pulsanti, è facile catturare un’immagine dello schermo del tuo iPhone in un file immagine che viene salvato nella tua libreria Foto. Ecco come si fa.

Come fare uno screenshot su iPhone

Cos’è uno screenshot?

Uno screenshot è un’immagine che di solito contiene una copia esatta di ciò che vedi sullo schermo del tuo iPhone. Uno screenshot digitale acquisito all’interno del dispositivo di solito rende superfluo scattare una foto dello schermo fisico con una fotocamera.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Screenshot iPhone 12 come si cattura la schermata

Quando fai uno screenshot sul tuo iPhone, acquisisci il contenuto esatto del display del tuo iPhone pixel per pixel e lo salvi automaticamente in un file immagine che puoi visualizzare in seguito. Gli screenshot sono utili quando risolvi i messaggi di errore o in qualsiasi altro momento in cui desideri condividere qualcosa che vedi sullo schermo con altri.

Come fare uno screenshot su iPhone usando i tasti

È facile fare uno screenshot utilizzando i pulsanti hardware del tuo iPhone, ma la combinazione esatta di tasti che devi premere varia a seconda del modello di iPhone. Ecco cosa devi fare in base al modello di iPhone:

  • iPhone senza un pulsante Home: premi brevemente e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti laterale e Volume su.
  • iPhone con un pulsante Home e uno laterale: tieni premuti brevemente i pulsanti Home e Side contemporaneamente.
  • iPhone con un pulsante Home e uno in alto: tieni premuti brevemente i pulsanti Home e Top contemporaneamente.

Come fare uno screenshot senza pulsanti

Se devi acquisire uno screenshot e non puoi premere fisicamente i pulsanti necessari per farlo, puoi anche attivare lo screenshot utilizzando una funzione di accessibilità chiamata AssistiveTouch. Per farlo, apri Impostazioni e visita Accessibilità> Tocco> AssistiveTouch, quindi attiva “AssistiveTouch”.

E’ interessante leggere anche : Come si fa Screenshot iPhone 12 mini

Non appena attivi AssistiveTouch, vedrai apparire uno speciale pulsante AssistiveTouch sullo schermo che assomiglia a un cerchio all’interno di un quadrato arrotondato.

In questo stesso menu, puoi assegnare l’acquisizione di uno screenshot a una delle “azioni personalizzate”, come tocco singolo, doppio tocco o pressione prolungata. In questo modo, puoi fare uno screenshot semplicemente toccando il pulsante AssistiveTouch una o due volte o premendo a lungo.

Se scegli di non utilizzare una delle azioni personalizzate, ogni volta che desideri acquisire uno screenshot, tocca il pulsante AssistiveTouch una volta e verrà visualizzato un menu a comparsa. Scegli Dispositivo> Altro, quindi tocca “Screenshot”.

Ti sei perso questo interessante articolo : Screenshot iPhone come evitare di scattarli accidentalmente

Verrà catturato uno screenshot come se avessi premuto la combinazione di pulsanti sul tuo iPhone.

Puoi anche fare uno screenshot toccando il retro del tuo iPhone utilizzando un’altra funzione di accessibilità chiamata “Back Tap”. Per abilitarlo, apri Impostazioni e vai su Accessibilità> Tocco> Tocco Indietro, quindi assegna “Screenshot” alle scorciatoie “Doppio tocco” o “Triplo tocco”. Una volta assegnato, se tocchi il retro del tuo iPhone 8 o successivo due o tre volte, acquisirai uno screenshot.

Cosa succede dopo aver fatto uno screenshot su iPhone

Dopo aver acquisito uno screenshot, ne vedrai una miniatura apparire nell’angolo inferiore sinistro dello schermo del tuo iPhone. Se aspetti un momento, la miniatura scompare oppure puoi chiuderla più rapidamente facendola scorrere verso sinistra.

Una volta che la miniatura scompare, lo screenshot verrà salvato automaticamente nella libreria Foto sul tuo iPhone in Album> Schermate.

Ma se tocchi la miniatura, entrerai in una modalità di modifica che ti consente di ritagliare, ruotare o annotare lo screenshot prima di salvarlo sul dispositivo. Puoi usarlo per scrivere note sullo screenshot o anche per inserire una firma (tocca il pulsante più nell’angolo in basso a destra dello schermo.).

Dopo aver apportato modifiche all’immagine, tocca “Fine” nell’angolo in alto a sinistra.

Dopo aver toccato “Fine”, puoi scegliere di salvare lo screenshot in Foto o File, oppure puoi eliminare completamente lo screenshot. Scegli l’opzione che preferisci. Sei libero di acquisire tutti gli screenshot che il tuo iPhone può contenere. Divertiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *