iPhone Widget iOS 14 Come funzionano sulla home screen

Widget ios 14 come funzionano e come si mettono sulla home screen. iPhone Widget leggi la guida per avere sempre le news aggiornate su ios 14 widget

Dopo tredici versioni di iOS, Apple sta finalmente trasformando la schermata principale del suo smartphone aggiungendo widget a iOS 14 e iPadOS 14. C’è un framework completamente nuovo che consentirà agli sviluppatori di creare nuovi tipi di widget. Ma c’è di più di quanto appare a prima vista.

iPhone Widget iOS 14 Come funzionano sulla home screen

iPhone Widget iOS 14 come si mettono sulla schermata principale

Apple ha introdotto i widget per l’iPhone con la versione iOS 10.Tuttavia, i widget sono diventati strumenti potenti e incredibilmente utili per gli utenti di iPhone e iPad e chi usa uno smartphone ANdroid lo sa benissimo !

Ma tutto questo cambia in iOS 14. I widget stanno tornando alla grande. Questa è la più grande modifica alla schermata principale dell’iPhone insieme alla nuova libreria delle app.

Ora, quando tocchi uno spazio vuoto nella schermata Home per accedere alla visualizzazione e modifica della schermata Home, troverai un pulsante “+” nell’angolo in alto a destra.

Selezionare un Widget iOS 14 su iPhone

Toccandolo verrà visualizzato un selettore di widget, che mostra un elenco di tutti i widget disponibili sul telefono, sia dalle app incluse di Apple che dalle app di terze parti che hai installato, insieme alle loro anteprime.

Scegli un widget e la sua dimensione e tocca semplicemente il pulsante “Aggiungi widget” per aggiungere un widget a qualsiasi schermata ti trovi.

È quindi possibile spostare il widget ovunque si desideri. Beh, non esattamente da tutte le parti ! A differenza di Android, iOS non ti consente ancora di inserire icone o widget ovunque sullo schermo.

Come funzionano i Widget iOS 14 iPhone sulla schermata principale

Icone e widget continuano a scorrere dall’angolo superiore sinistro dello schermo a quello inferiore destro. E sì, i widget passeranno automaticamente alla modalità oscura.

Questa è la buona notizia. i widget sono arrivati nella schermata Home ma non sono i widget che hai usato e amato negli ultimi due anni.

Se uno sviluppatore desidera creare widget per la schermata principale iOS 14, deve utilizzare il nuovo framework WidgetKit basato sull’interfaccia utente di Swift. Purtroppo, attualmente non supporta alcuna forma di interazione o aggiornamenti in tempo reale.

Ciò significa che i nuovi widget sono progettati esclusivamente per la visibilità, in altre parole per visualizzare rapidamente le informazioni, proprio come info in watchOS su Apple Watch.

Widget calcolatrice e Widget previsioni del tempo

Questo significa che, se sei abituato ai widget della calcolatrice o ai widget per il monitoraggio del tempo, non li troverai su iOS 14.

L’unica eccezione che abbiamo trovato è l’app Shortcuts ma, di nuovo, le automazioni di Shortcuts sono profondamente integrate nel sistema operativo.

Il widget Shortcuts funziona in modo indipendente. Quando tocchi una scorciatoia, inizia a funzionare, senza aprire l’app. Se sono presenti elementi interattivi nel collegamento, li vedrai nella parte superiore dello schermo in una finestra mobile.

A partire da ora, Apple ha ufficialmente deprecato i vecchi widget. Continueranno a funzionare e potrai utilizzarli nella schermata Visualizzazione odierna, ma non puoi aggiungere questi widget alla schermata Home. Non sappiamo quando o se Apple rimuoverà completamente il supporto per loro.

Cosa ci riserva il futuro sui Widget ios 14

È chiaro che la natura dei widget sta cambiando da iOS 14 in avanti. Il ragionamento di Apple per questo cambiamento sembra essere incentrato sulla visibilità. I widget dovrebbero essere progettati in modo che un utente possa guardarli rapidamente mentre si trova nella schermata Home.

I widget possono essere aggiornati in base a una sequenza temporale definita dallo sviluppatore. Speriamo che entro questo periodo il prossimo anno Apple abbia trovato un modo per aggiungere interazione ai widget senza sacrificare la durata della batteria.

Quando si tratta di design e interfaccia utente, i nuovi widget hanno un aspetto sorprendente nella schermata Home (molto meglio dei vecchi widget, che non avevano un linguaggio di progettazione coerente).

Ti potrebbe interessare leggere anche : 8 suggerimenti per risparmiare batteria su iPhone

E in qualche modo, i nuovi widget sono più flessibili in iOS 14. È possibile avere più versioni dello stesso widget con dimensioni uguali o multiple. Puoi incolonnare più versioni degli stessi widget l’una sull’altra e scorrere semplicemente tra di loro.

Inoltre, poiché Apple utilizza il framework basato su Intents (da SiriKit e Shortcuts) nei widget, puoi personalizzare più versioni dei widget per mostrare diversi tipi di dati. Ad esempio, puoi avere tre diversi widget Promemoria in una colonna che mostra i tuoi promemoria da tre diversi elenchi.

Questo è proprio quello che Apple ha fatto finora. Dobbiamo ancora vedere cosa potranno fare gli sviluppatori utilizzando il framework WidgetKit.

Vedremo nelle prossime versione di iOS che coa Apple riserverà per i suoi Widget !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *