Codice QR come si scansiona su telefono Android

Codice QR come si legge con un telefono Android. Scopri che cosa c’è scritto dentro il QR Code logo con lo smartphone semplicemente inquadrandolo

I codici QR sono piuttosto diffusi ma in numero minore rispetto a qualche anno fa quando hanno iniziato a fare la sua apparizione.

Anche se non sono più tanto utilizzati se ne trovano ancora molti in circolazione in quanto risultano molto utili per condividere rapidamente le informazioni. Il fatto è che non è sempre chiaro come scansionarne un QR Code. Se sei un utente Android, ecco come puoi leggere il contenuto di un QR Code semplicemente utilizzando il tuo telefono Android.

Codice QR come si scansiona su telefono Android
Codice QR come si scansiona su telefono Android

Qr Code che cosa è e come funziona

Il modo più semplice per poter leggere un codice QR è quello di utilizzare Google Lens nell’assistente.

Potresti non rendertene conto, ma se il tuo telefono ha l’Assistente Google, hai un modo veloce, facile e nativo per scansionare i codici QR inseriti direttamente nel tuo telefono.

Innanzitutto, premi a lungo il pulsante Home per visualizzare l’assistente

A seconda della versione di Assistant che hai, potresti avere il pulsante Lens non appena viene visualizzato Assistant. Molto probabilmente, è necessario toccarlo per impedirgli di ascoltare un comando vocale. Basta toccare i puntini colorati.

Una volta interrotto l’ascolto, diventano disponibili nuove opzioni: lente a sinistra del microfono, tastiera a destra. Tocca il pulsante “Lens”.

Se è la prima volta che utilizzi Lens, dovrai attivarlo. Segui le istruzioni e concedi l’accesso alla fotocamera. Alla prima esecuzione, ti darà una rapida carrellata di cose che puoi fare con Lens.

Basta farlo scorrere e spostare il QR nell’obiettivo della fotocamera. In pochi secondi, ti mostrerà cos’è il QR: basta toccarlo per eseguirlo. Quindi, nel nostro caso di test, toccando il QR ti fa accedere al sito di Allmobilewold.it

Scansionare il Codice QR con Google Lens

Alcuni potrebbero obiettare che in realtà questo è più facile dell’opzione che ti abbiamo appena spiegato: L’unico motivo per cui consideriamo la prima opzione più semplice è che il tuo telefono ce l’ha già all’interno del sistema operativo Android. Praticamente tutti i moderni telefoni Android sono dotati di Assistant, quindi non è necessario installare un’altra app.

Ma se vuoi solo installare altre app, ecco come fare. Innanzitutto, avvia il Google Play Store e accedi alla pagina di Google Lens. Installa l’applicazione. Una volta installato, dovrai concedergli le autorizzazioni e quant’altro (supponendo che non lo abbia già fatto all’interno dell’assistente).Ora scansiona il tuo codice QR.

Fatto ! Ora, ogni volta che devi scansionare un QR, accendi Lens e inquadra il codice dentro la fotocamera e in pochi istanti conoscerai che cosa contiene il QR Code.

Scopri come creare il codice con QR code generator logo

Se, invece di legge il QR Code lo vuoi creare con contenuti personalizzabili allora puoi utilizzare le tantissime risorse online. Molti siti mettono a disposizione gratuitamente un QR code generator logo che permette di frerare il proprio codice.

Noi per creare il codice contenuto nell’articolo abbiamo utilizzato qrcode.tec-it.com

Il sito crea codici QR per tutte le categorie. E’ interessante provare a creare il codice QR per la rete Wi-FI di casa. Chi vi verrà a trovare potrà collegarsi alla vostra rete Wi-Fi senza dover inserire manualmente la password.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *