Come rimettere icona batteria sul portatile di Windows 10

Windows 10 normalmente visualizza un’icona della batteria nell’area di notifica in basso a destra nota anche come barra delle applicazioni.

La barra delle applicazioni contiene molte icone tra cui, se utilizzi un PC portatile o un netbook ,troverai anche l’icona della batteria che visualizza in tempo reale la percentuale della carica.

Può capitare che dopo un aggiornamento software o l’installazione o disinstallazione di una applicazione l’icona della batteria non venga più visualizzata sulla barra.

Come rimettere icona della batteria sul portatile di Windows 10
Come rimettere icona della batteria sul portatile di Windows 10

Icona batteria sparita nella barra delle applicazioni Windows 10

L’icona della batteria potrebbe essere ancora nell’area di notifica, ma “nascosta”. Per cercarla, fai clic sulla freccia “su” a sinistra delle icone di notifica sulla barra delle applicazioni.

Se vedi l’icona della batteria trascinala e rilasciala nuovamente nell’area di notifica sulla barra delle applicazioni ma se non vedi ancora l’icona della batteria nel pannello procedi come segue.

Procedi semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona “Impostazioni della barra delle applicazioni”.

Miniatura della batteria su portatile Windows 10 dove è finita ?

Se per te è più semplice è possibile anche andare su Impostazioni> Personalizzazione> Ora che sei su questa schermata continua a leggere la nostra guida che ti permetterà di mettere nuovamente l’icona della batteria sul tuo computer.

Scorri verso il basso nella finestra Impostazioni che appare e fai clic su “Attiva o disattiva le icone di sistema” nell’area di notifica.

Individua l’icona “batteria” nell’elenco qui e impostala su “On” facendo clic su di essa. Ora avrai nuovamente l’icona sulla barra delle applicazioni.

Ripristinare simbolo batteria Windows 10 su portatile

Da qui puoi anche attivare o disattivare altre icone di sistema, inclusi Orologio, Volume, Rete, Indicatore di input, Posizione, Centro operativo, Tastiera touch, Area di lavoro Windows Ink e Touchpad.

Se l’opzione Alimentazione è disattivata, Windows 10 pensa che tu stia utilizzando un PC desktop senza batteria. L’icona di alimentazione della barra delle applicazioni non verrà visualizzata sui PC senza batteria.

Anche dopo aver ripristinato l’icona della batteria, non mostrerà una stima della durata residua della batteria quando ci passi sopra con il mouse.

Percentuale durata batteria Windows 10 come si attiva

Microsoft ha disabilitato questa funzione, probabilmente perché generalmente è imprecisa. È comunque possibile riattivare la stima della durata della batteria con un hack del registro di sistema che però spiegheremo in un’altro articolo.

Ora sai esattamente come rimettere l’icona della batteria sulla barra delle applicazioni sul tuo computer portatile Window 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *