Come guardare Netflix in 4K sul PC Windows 10

Netflix offre una varietà di programmi TV e film in 4K. Puoi guardarli sul tuo PC, ma avrai bisogno dell’hardware, della connessione Internet, del software e dell’abbonamento Netflix giusti.

Non è facile come guardare Netflix in streaming in HD a 1080p. Ecco che cosa serve per vedere Netflix in streaming 4K sul PC Windows 10.

Come guardare Netflix in 4K sul PC Windows 10
Come guardare Netflix in 4K sul PC Windows 10

Per riprodurre in streaming Netflix in “Ultra HD” sulla TV, l’unico hardware necessario è una TV 4K mentre è più complicato riprodurre film in 4K sun un computer con sistema operativo Windows.

Prima di tutto avrai bisogno di un PC con un display 4K, ovvero 3840 × 2160 pixel. Puoi controllare la risoluzione del tuo schermo andando su Impostazioni> Sistema> Schermo e guardando la casella “Risoluzione”.

Quale monitor serve per vedere contenuti in 4K

Il display deve essere in grado di funzionare a una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Deve anche supportare HDCP 2.2. Guarda sul manuale italiano fornito con il monitor o guarda le specifiche del produttore online per vedere se il monitor ha questa funzione. D’altra parte se non si ha un monitor adatto non sarà possibile vedere contenuti in 4K. Netflix offrirà lo streaming 4K sul tuo PC solo se è disponibile la protezione dalla copia digitale ad alta larghezza di banda 2.2.

Netflix afferma anche che il tuo PC bisogna avere un processore Intel di settima generazione (Kaby Lake) o più recente per lo streaming. Tuttavia, secondo quanto riferito, alcuni processori meno recenti funzionano e anche molti processori AMD funzioneranno. Non lo saprai finché non proverai. Avrai solo bisogno di un processore abbastanza veloce per gestire la decodifica di quel contenuto 4K.

Puoi scoprire se il tuo PC ha una nuova CPU sufficiente andando su Impostazioni> Sistema> Informazioni. Cerca le informazioni sul “Processore” in “Impostazioni dispositivo”. Per determinare la generazione, guarda il numero dopo il trattino. Ad esempio, nello screenshot qui sotto, “i7-4790” significa che abbiamo un processore Core i7 di quarta generazione.

Larghezza di banda di download minima per vedere Netflix 4K

Secondo Netflix, avrai anche bisogno di una connessione Internet con almeno 25 Mbps (Megabit al secondo) di larghezza di banda per il download per lo streaming 4K. Più alto è meglio.

Puoi testare la tua connessione Internet andando su SpeedTest.net o utilizzando lo strumento di test della velocità Fast.com di Netflix.

Se la tua connessione Internet non è abbastanza veloce non sarai in grado di riprodurre in streaming in Ultra HD 4K su nessun dispositivo. Netflix riporta che 5 Mbps permetteranno lo streaming HD standard a 1080p.

Requisiti software per 4K Netflix

Anche supponendo che tu abbia l’hardware e la connessione Internet per abilitare lo streaming 4K, devi usare il software giusto. Non puoi semplicemente andare al sito web di Netflix in Google Chrome o Mozilla Firefox. Netflix non riprodurrà in streaming in 4K con questi browser.

Per eseguire lo streaming di Netflix in 4K su un PC, devi utilizzare Windows 10, non lo fai su Windows 7. Devi utilizzare il sito Web di Netflix nel browser Microsoft Edge o eseguire lo streaming con l’app Netflix dallo Store.

Aggiornamento: potrebbe essere necessario installare anche il pacchetto delle estensioni video HEVC da Windows Store. Questo era precedentemente incluso per impostazione predefinita su Windows 10, ma sembra non esserlo più. NVIDIA afferma che questo è necessario se stai utilizzando un sistema Windows 10 installato utilizzando Fall Creators Update o versioni successive. Se hai installato una versione precedente di Windows 10 e aggiornata, presumibilmente avresti ancora installato le estensioni video HEVC.

Netflix non ti consente nemmeno di riprodurre in streaming in 4K su un Mac. L’unico modo per guardare Netflix in 4K su un Mac è eseguire Windows 10 in una macchina virtuale o tramite Boot Camp.

Abbonamento Netflix per lo streaming 4K

Anche se hai tutto il resto, puoi eseguire lo streaming in 4K solo se stai pagando per il piano di streaming giusto. Solo il piano di streaming “Premium” più costoso di Netflix offre contenuti 4K.

Puoi vedere quale piano di streaming Netflix sta utilizzando il tuo account andando alla pagina del tuo account sul sito web di Netflix e facendo clic su “Cambia piano”.

Il piano 4K Ultra HD costa $ 15,99 al mese, $ 3 al mese in più rispetto al piano HD standard. Tuttavia, consente lo streaming su quattro dispositivi al mese invece di due. Forse potresti aggiornare e condividere un abbonamento Netflix con qualcuno?

Anche dopo aver pagato per il 4K, dovrai assicurarti che Netflix sia impostato sulla riproduzione 4K. Vai alla pagina Account sul sito web di Netflix e fai clic su “Impostazioni di riproduzione”. Assicurati che sia impostato su “Auto” o “Alto”.

Se è impostato su “Basso” o “Medio”, Netflix utilizzerà meno larghezza di banda per lo streaming, ma non trasmetterà in 4K.

Come trovare contenuti 4K

Infine, non tutto su Netflix verrà riprodotto in 4K. Solo alcuni dei contenuti di Netflix sono persino disponibili in 4K. Puoi cercare Netflix per “4K” o “UltraHD” per trovare contenuti 4K.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *