Lo schermo iPhone o iPad non ruota. Come lo aggiusto?

Il display dell’iPhone e dell’iPad ruota sempre perfettamente in base a come lo stai tenendo. Ma se il tuo schermo è bloccato in orientamento verticale o orizzontale, ecco come impostare la rotazione.

Disattiva Blocco iPhone

Se il display del tuo iPhone è bloccato in verticale e non ruota in orizzontale anche quando tieni il telefono in posizione orizzontale il blocco dell’orientamento verticale potrebbe essere il motivo per cui lo schermo non ruota. Fortunatamente, possiamo disabilitare rapidamente questo blocco dal Centro di controllo iOS.

Lo schermo iPhone o iPad non ruota
Lo schermo iPhone o iPad non ruota

Se utilizzi un iPhone come per esempio l’iPhone X scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare il Centro di controllo.

Se utilizzi un iPhone 8 o un iPhone di generazione precedente con un pulsante Home fisico, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per visualizzare il Centro di controllo.

Nel Centro di controllo, individua l’icona che assomiglia a un lucchetto con un cerchio intorno. Se il blocco dell’orientamento verticale è abilitato, questa icona verrà visualizzata con uno sfondo bianco. Toccare il pulsante “Blocco orientamento verticale” per disabilitarlo.

Ora verrà visualizzato il messaggio “Blocco orientamento verticale: disattivato” nella parte superiore del Centro di controllo. Adesso quando giri il tuo iPhone lateralmente, il tuo dispositivo iOS dovrebbe passare al formato landscape.

Disattivare Blocco rotazione su iPad

A differenza di un iPhone, l’iPad può essere bloccato sia in orizzontale che in verticale. Questo è il motivo per cui la funzione si chiama Blocco rotazione.

Per disattivare il Blocco rotazione sull’iPad, utilizzeremo lo stesso metodo descritto sopra. Tieni presente che il processo per accedere al Centro di controllo sull’iPad varia in base alla versione iOS (o iPadOS).

Se utilizzi iOS 12, iPadOS 13 o versioni successive, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.

Se utilizzi iOS 11, fai doppio clic sul pulsante Home per visualizzare lo switcher app e l’area del centro di controllo a destra. Se utilizzi iOS 10 e versioni precedenti, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.

Ora, tocca il pulsante “Blocco rotazione” (il pulsante ha un’icona di blocco con un cerchio attorno) per attivare il blocco della rotazione. Anche in questo caso, il pulsante verrà mostrato con uno sfondo bianco quando abilitato e un messaggio “Blocco rotazione: Off” verrà visualizzato quando disabilitato.

Se hai disattivato l’orientamento o il blocco della rotazione e stai ancora avedo problemi di rotazione dello schermo su iPad la prossima cosa da fare è controllare l’app che stai utilizzando.

Se l’app in questione è bloccata o si è bloccata, dovresti provare a chiudere e riavviare l’app. Per fare ciò, devi prima accedere all’App Switcher sul tuo iPhone o iPad.

Se stai utilizzando uno degli iPhone o iPad più recenti senza il pulsante Home, scorri verso l’alto dalla barra Home e tieni premuto un secondo per visualizzare lo switcher app. Se il tuo iPhone o iPad ha un pulsante Home, fai doppio clic su di esso.

Ora, individua l’app che desideri chiudere e quindi scorri verso l’alto sull’anteprima. Individua l’app dalla schermata Home e aprila di nuovo. Se il problema riguardava l’app, ora dovresti essere in grado di ruotare lo schermo dell’iPhone o dell’iPad.

Se il problema persiste su più app, potrebbe trattarsi di un problema software dell’iPhone o dell’iPad. Di solito, un semplice riavvio risolve questi problemi.

Riavviare iPhone o iPad

Sul tuo iPhone o iPad con la barra Home del software, premi e tieni premuti i pulsanti “Volume su” o “Volume giù” insieme al “pulsante laterale” per visualizzare il menu “Scorri per spegnere”.

Gli iPhone e gli iPad con un pulsante Home fisico consentono di visualizzare il menu di accensione tenendo premuto il pulsante “Sospensione / Riattivazione”. Scorri il dito sul dispositivo di scorrimento “Scorri per spegnere” per spegnere il dispositivo.

Quindi, premere il “pulsante Sospensione / Riattivazione” o il “pulsante laterale” per accendere il dispositivo iOS o iPadOS. Già che ci sei, potresti provare a forzare il riavvio del tuo iPhone per vedere se risolve il problema.

Una volta riavviato l’iPhone o l’iPad, il problema dovrebbe (si spera) essere risolto.

Resettare impostazioni iPhone e iPad

Se il problema persiste, puoi provare a ripristinare le impostazioni di iOS o iPadOS come penultima risorsa. L’ultima risorsa è ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’iPhone o dell’iPad.

Reimpostando tutte le impostazioni, ripristinerai cose come le connessioni Wi-Fi e le impostazioni di rete. Questo è anche un ottimo modo per prendersi cura di alcune stranezze e bug non identificabili di iOS o iPadOS, uno dei quali è il problema del blocco della rotazione.

Apri l’app Impostazioni e vai su Generali> Ripristina. Ora tocca “Ripristina tutte le impostazioni”.

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Nella schermata successiva, inserisci la password del tuo dispositivo Apple per confermare il ripristino di tutte le impostazioni. Una volta riavviato il tuo iPhone o iPad, il problema di rotazione dello schermo dovrebbe essere risolto.

In caso contrario, puoi utilizzare l’ultima risorsa che abbiamo menzionato sopra. Dal menu “Ripristina”, tocca “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”. Quando diciamo ultima risorsa, lo intendiamo davvero. L’utilizzo di questa opzione cancellerà tutti i tuoi dati personali e le app. Non eseguire questo passaggio senza prima eseguire un backup.

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