Come evitare che i selfie si vedano nell’album selfie dell’iPhone

I selfie fatti con iPhone vanno a finire nell’album. Come nascondere i selfie nell’albun fotografico dell’ iPhone. Guida semplice e veloce

L’app Foto sul tuo iPhone inserisce automaticamente tutte le foto dalla fotocamera anteriore nell’album Selfie. Ma cosa succede se non vuoi che una foto appaia nell’album ? Ecco un paio di soluzioni.

Come evitare che i selfie si vedano nell'album selfie dell'iPhone
Selfie iPhone

Nascondi il selfie da tutti gli album

Il modo più semplice per nascondere una foto dall’album Selfie è spostarla nell’album Nascosto. Lo svantaggio è che l’immagine verrà nascosta da tutti gli album, compreso l’album Recenti.

Per nascondere un selfie apri l’immagine nell’app Foto e quindi tocca il pulsante “Condividi” che assomiglia a una casella con una freccia verso l’infuori.

Quindi, seleziona “Nascondi” foto. L’immagine scomparirà immediatamente dall’album dei Selfie.

Per trovare la foto, vai alla scheda “Album”, scorri verso il basso fino alla sezione “Altri album” e tocca “Nascosto”.

Come rimuovere i dati EXIF

Apple utilizza i dati EXIF (metadati allegati a ogni foto) per ordinare le immagini nell’album Selfie. Se i dati EXIF ​​dicono che la foto è stata scattata utilizzando la fotocamera frontale dell’iPhone, finirà automaticamente nell’album Selfie. Come si può impedire questo automatismo ? Semplice: rimuovi i dati EXIF.

L’app Shortcuts è uno dei modi più semplici per rimuovere in modo affidabile i dati EXIF ​​dai tuoi selfie. L’app Shortcuts è integrata in iOS 13 e iPadOS 13 e versioni successive. Se utilizzi iOS 12, puoi scaricare l’app Shortcuts dall’App Store.

Come condividere un Selfie senza metadati

L’app SafeShare (gratuita) è progettata per aiutarti a condividere foto online senza metadati. Consente inoltre di salvare di nuovo la foto senza metadati nel rullino fotografico.

Apri l’app SafeShare sul tuo iPhone o iPad e tocca “Scegli immagine”. Seleziona l’immagine dalla tua libreria e quindi tocca “Salva immagine” quando viene visualizzato il menu di condivisione.

La nuova immagine verrà memorizzata nel Rullino fotografico nell’album Recenti non apparirà nell’album Selfies. SafeShare non fa nulla sulla foto originale, quindi dovrai entrare ed eliminarla manualmente.

L’App Store ha un paio di alternative per rimuovere i metadati dalle foto, come l’app Viewexif se hai problemi con SafeShare.
Rimuovi le foto dall’album dei selfie utilizzando il Mac

Questo processo è più semplice e meno invasivo per i possessori di Mac. Se utilizzi l’ app Foto per Mac e sincronizzi tutte le tue foto utilizzando Foto di iCloud, un’app per Mac chiamata Foto Exif Editor ($ 0,99) ti consente di rimuovere selettivamente i dati EXIF ​​per il campo della fotocamera dell’iPhone frontale. (Questi dati sono ciò che Apple utilizza per ordinare automaticamente le foto nell’album Selfies.)

Apri l’app Foto sul tuo Mac, seleziona il selfie ed esporta la foto utilizzando la scorciatoia da tastiera “Comando + E”. Apri l’app Foto Exif Editor e trascina la foto dal Finder. Puoi trascinare più immagini se lo desideri.

Nella finestra dell’editor dei dati EXIF, trova il campo che dice “Lens Model” ed elimina il testo. Fare clic sul pulsante “Avvia processo” per modificare i dati EXIF. Nella finestra successiva, scegli dove vuoi salvare la foto.

Quindi, apri l’app Finder, trova la foto che hai appena salvato e trascinala nell’app Foto per importarla nella libreria Foto di iCloud. La foto verrà ora visualizzata su tutti i tuoi dispositivi, ma non nell’album Selfie.

Se ti è piaciuta la guida per evitare che i selfie si vedano nell’album selfie dell’iPhone condividila sui social network !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.