Cos’è Instagram TV IGTV e come si usa

IGTV il servizio Instagram TV che ti permette di caricare video a lunga durata fino a 60 minuti Cos’è Instagram TV e come si usa.

Instagram TV è una voce recente nel crescente spazio di streaming video. Che cos’è e in cosa differisce dalle altre piattaforme video online? Scoprilo oggi sul nostro blog di AllMobileWorld.it

Cos'è Instagram TV IGTV e come si usa
Cos’è Instagram TV IGTV e come si usa

Cos’è Instagram TV ?

Instagram TV (IGTV) è un servizio Instagram rilasciato nel 2018 che consente agli utenti di caricare video di lunga durata in 60 secondi. Oltre ad essere disponibile come app separata, il servizio è accessibile tramite l’app principale di Instagram.

È stato introdotto come concorrente diretto di servizi di condivisione video dedicati come YouTube e Vimeo, Ma non ha mai avuto un grandissimo successo fino a che non è esploso con l’uso di Instagram.

Come si accede a IGTV Instagram TV

Esistono diversi modi per accedere a IGTV. Il modo più facile è scaricare l’app standalone su Apple App Store o Google Play Store . Questo include solo utenti e contenuti di Instagram specificamente sulla piattaforma video.

In alternativa, puoi navigare tra i creatori di IGTV andando alla pagina di scoperta di Instagram e quindi selezionando “IGTV” in alto a sinistra sotto la barra di ricerca. Qui, sarai in grado di visualizzare i video IGTV di tendenza e i creatori di ricerca specificamente sulla piattaforma.

Puoi anche accedere ai contenuti IGTV sulla pagina del profilo di un account Instagram. Troverai diverse schede sotto la loro descrizione. IGTV sarà in genere la seconda scheda, che assomiglia a una piccola icona televisiva. In questa scheda, troverai i video dell’account con un titolo e il conteggio delle visualizzazioni corrispondenti ordinati in base ai più recenti.

In alternativa, se visualizzi un clip sul tuo feed che dura più di 60 secondi, l’app avrà un popup che dice “Continua a guardare”. Se lo tocchi, verrai reindirizzato a IGTV per completare il resto del video. Queste clip hanno il logo IGTV nell’angolo inferiore sinistro.

IGTV contro post e storie

La differenza più significativa tra post o storie e video IGTV è la lunghezza del video che viene postato. Mentre un post video può durare fino a 60 secondi e una singola storia di Instagram o una bobina Instagram può durare fino a 15 secondi, un video IGTV può durare fino a un’ora. Qualsiasi video che provi a caricare sul tuo feed che è più lungo di 60 secondi verrà invece convertito in un video IGTV.

Un altro è che i contenuti IGTV possono essere organizzati e taggati in gruppi chiamati “Serie”. Ogni serie può avere diversi episodi sotto di essa. Questo è molto utile per i creatori di contenuti professionali e i registi che possono ordinare il loro lavoro. Gli utenti possono filtrare per serie facendo clic su un menu a discesa in alto a sinistra nella pagina IGTV di un account.

Infine, c’è la risoluzione video. A differenza dei post, che di solito sono quadrati, la maggior parte dei video IGTV è orientata a schermo intero e verticale. Pertanto, questi clip devono essere visualizzati con il telefono in posizione verticale.

Come faccio a realizzare un video IGTV ?

Esistono diversi modi per realizzare un video IGTV. Supponi di avere l’app Instagram, vai al menu “Creazione” nella parte inferiore centrale dello schermo. Da qui, tocca un file dalla tua galleria e seleziona “Video a schermo intero lungo” quando stai per caricarlo.

È quindi possibile impostare una copertina tra gli screenshot all’interno della clip o caricare un’immagine JPG o PNG come copertina personalizzata.

Puoi anche personalizzare la descrizione, il titolo e il raggruppamento della serie del video. Una caratteristica importante di IGTV è la sua capacità di “pubblicare un’anteprima”. Poiché ci sono molte meno persone che cercano attivamente video IGTV rispetto ai post standard, un’anteprima pubblicherà una breve clip del video sul tuo feed Instagram principale, insieme alla sua descrizione corrispondente. Gli utenti verranno quindi spostati su IGTV per completarlo. Se il tuo account Facebook è collegato al tuo Instagram, puoi anche caricare direttamente il tuo video da qui su Facebook Watch.

Puoi anche fare lo stesso processo dalla versione web di Instagram andando al tuo profilo e selezionando la scheda IGTV. Da qui, fai clic su “Carica un video”, quindi segui la stessa procedura di cui sopra. La durata massima dei video caricati da dispositivo mobile è di 15 minuti, mentre la durata massima dei video caricati dalla versione web è di 60 minuti.

Per avere un caricamento ottimale, Instagram consiglia che i video caricati su IGTV soddisfino le seguenti specifiche:

  • Formato MP4
  • Proporzioni 9:16 per video verticali, 16: 9 per video orizzontali
  • Risoluzione minima di 720p
  • Numero minimo di fotogrammi al secondo di 30 fps
  • Dimensione massima del file di 3,6 GB per clip da 60 minuti

Dovresti usare Instagram TV ?

Instagram TV non ha ancora preso piede nel modo in cui Instagram sperava. Sebbene abbia acquisito un pubblico, grazie alla sua integrazione con il feed Instagram esistente, l’utilizzo del servizio come servizio di condivisione video dedicato è significativamente inferiore rispetto alla sua applicazione gemella Facebook Watch o Youtube .

Per ora, ti consigliamo di utilizzare IGTV solo se lo stai integrando nel tuo feed Instagram esistente poiché la visibilità di questi video tende ad essere bassa. Tuttavia, ha ancora molta strada da fare prima di diventare un vero e proprio concorrente dei più grandi siti web di video su Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.