Modificare il PIN codice PUK della SIM del telefono Android

Togliere PIN SIM la guida che ti aiuta a eliminare PIN SIM Tutto quello che serve sapere per Togliere PIN SIM Vodafone e togliere il PIN dalla SIM

Il codice PIN dalla SIM è una funzione di sicurezza che protegge dall’accesso di persone non autorizzate ai dati della carta SIM e al telefono. Alcuni modelli di smartphone sono dotati di questa opzione per impostazione predefinita, mentre altri devono avere la funzione abilitata.

Modificare il PIN codice PUK della SIM del telefono Android
Modificare il PIN

La stragrande maggioranza degli operatori fornisce codici PIN SIM standard come 0000 o 1234, mentre altri generano codici casuali. In ogni caso, è sempre una buona idea cambiare il codice predefinito per aumentare la sicurezza del tuo telefono e impedire a qualcuno di indovinare semplicemente qual è il tuo codice.

In questo articolo esaminiamo come cambiare facilmente il PIN della SIM sul tuo smartphone. Oltre a cambiare il codice PIN è possibile togliere totalmente il codice se sei sicuro che il tuo telefono non abbia necessità di protezione.
Perché è importante bloccare la SIM

La tua scheda SIM non contiene solo la tua rubrica. In realtà, la piccola carta di plastica (SIM) memorizza anche altri dati preziosi, inclusi messaggi di testo SMS, informazioni di fatturazione e utilizzo dei dati.

In effetti, questi dati non possono essere protetti semplicemente impostando un PIN, una password o un qualche tipo di blocco biometrico sul telefono. Solo attivando il blocco del PIN della SIM gli utenti possono assicurarsi che queste informazioni siano protette da potenziali attacchi di hacking.

Come attivare il blocco della SIM

Per attivare la funzione di blocco della SIM su un telefono su cui non è attivata per impostazione predefinita, dovrai conoscere il PIN della SIM predefinito del tuo telefono. Come accennato in precedenza, la maggior parte dei gestori telefonici utilizza il valore predefinito, ma non è sempre una regola.

Se non hai il codice PIN oppure lo hai perso potresti provare a chiamare il tuo operatore o controllare il sito web del tuo provider per ottenere il PIN della SIM predefinito. Assicurati di avere le informazioni corrette prima di digitare il codice, però, perché se il numero di tentativi di inserimento del PIN supera tre volte, la tua SIM verrà bloccata. Per sbloccarlo, dovrai inserire il PUK per sbloccare la SIM. Il PUK è la chiave di sblocco PIN che viene solitamente fornita con la carta SIM.

Dopo aver ottenuto il PIN della SIM, il passaggio successivo consiste nell’attivare manualmente la funzione di blocco della SIM sul telefono. Il percorso varierà in base al modello di smartphone e alla versione di Android che utilizzi. In questo articolo abbiamo utilizzato, per redigere la guida, un OnePlus con Android 10.

Blocco della SIM su telefono Android

1. Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono.
2. Scorri verso il basso fino a trovare “Sicurezza e schermata di blocco”.
3. Trova e tocca Avanzate (fino in fondo).
4. Toccare il blocco della carta SIM.
5. Selezionare la scheda SIM (se si dispone di un dispositivo a doppia scheda).
6. Attiva l’opzione “Blocca scheda SIM”.
7. Immettere il PIN della SIM predefinito.

Ogni volta che accendi il tuo telefono o lo riavvii ora, ti verrà richiesto di inserire il numero PIN della SIM.

Ti potrebbe interessare leggere anche : iPhone X Mettere togliere codice PIN

In alternativa, su altri dispositivi potrebbe essere necessario seguire un percorso leggermente diverso come “Sicurezza e privacy -> Altre impostazioni -> Crittografia e credenziali” per trovare il blocco della carta SIM.

Su un vecchio dispositivo Honor con Android 8.1 Oreo, la funzione si trova in “Impostazioni -> Sicurezza e posizione -> Blocco scheda SIM”.

In conclusione, assicurati di cercare l’opzione nelle sezioni Sicurezza / Privacy delle Impostazioni del telefono. Se non riesci a trovarlo da solo, prova a eseguire una ricerca in Impostazioni utilizzando le parole chiave “SIM” o “Blocca”.

Come cambiare il codice PIN della SIM sul tuo Android?

D’altra parte, se vuoi semplicemente cambiare il tuo codice predefinito con qualcos’altro, questi sono i passaggi da seguire per farlo.

1. Apri l’app Impostazioni.
2. Scorri verso il basso fino a trovare “Sicurezza e schermata di blocco”.
3. Trova e tocca Avanzate (fino in fondo).
4. Toccare il blocco della carta SIM.
5. Seleziona “Cambia PIN SIM”.
6. Inserisci il tuo vecchio codice.
7. Immettere il nuovo PIN della SIM e quindi premere OK.

In alternativa, se per qualsiasi motivo desideri togliere il blocco PIN della SIM dal tuo dispositivo, tutto ciò che devi fare è seguire nuovamente i passaggi precedenti e quindi disattivare l’opzione “Blocca scheda SIM”.

Se hai seguito i passaggi ora hai aggiunto con successo un livello di protezione che manterrà i dati della tua SIM al sicuro. Ora sai esattamente come modificare il PIN della SIM del telefono Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.