Come ridurre l’utilizzo della RAM di Steam online da 400 MB a 60 MB

Steam rendere più veloce il computer e giocare in modo fluido diminuendo l’uso della RAM

Avere più memoria a disposizione sul computer vuole dire avere maggiore velocità e fluidità nell’eseguire i programmi. Se usi Steam per giocare online allora leggerai con estremo interesse la guida che ti permetterà di ridurre sensibilmente l’uso della memoria di RAM sul PC.

Come ridurre l'utilizzo della RAM di Steam online da 400 MB a 60 MB
Steam

Ridurre da 400 MB di RAM a solo 60 Mega di RAM con un semplice trucco. Meno memoria impegnata sul computer più velocità e immagini più fluide durante il game.

Cos’è Steam Client WebHelper ?

Steam , come molte altre applicazioni moderne, ha un browser web integrato. Questo browser web integrato si chiama “Steam Client WebHelper” (steamwebhelper.exe).

Quando avvii Steam, normalmente vengono avviati più processi WebHelper in background. Noi usando WebHelper  ne abbiamo contati sette e complessivamente l’uso della memoria si aggira a 400 Mega.

Con un piccolo trucco è possibile chiudere i processi che WebHelper di Steam avvia ma non ci interessano risparmiando un notevole quantitativo di memoria. Perfetto ! Oggi ti spieghiamo come è possibile chiudere i processi non utilizzati e risparmiare memoria preziosa. Usando una riga di comando nascosta è possibile chiudere le attività che WebHelper di Steam non usa e aumentare la velocità del computer.

Avvio di Steam senza Steam WebHelper

Prima di tutto se hai Steam aperto, dovrai chiuderlo facendo clic su Steam -> Esci.

Per avviare Steam in questa nuova modalità devi conoscere la posizione del file steam.exe nel tuo PC. Su un PC Windows 10 a 64 bit, è normalmente installato in C: \ Programmi (x86) \ Steam \ steam.exe per impostazione predefinita.

C: \ Programmi (x86) \ Steam \ steam.exe” -no-browser + open steam: // open / minigameslist

Steam verrà avviato in modalità ridotta senza componenti del browser web. Se guardi il tuo Task Manager, probabilmente vedrai che utilizza meno di 60 MB di RAM.

Puoi fare clic su Visualizza -> Modalità grande per visualizzare la normale interfaccia di Steam, ma vedrai solo un messaggio che ti informa che il browser Steam è disabilitato.

(Puoi fare clic su Visualizza -> Modalità piccola per utilizzare Steam in una visualizzazione più minimale anche quando il browser è abilitato, tuttavia, i processi WebHelper di Steam saranno ancora in esecuzione in background e non vedrai il risparmio della RAM.

A partire da ottobre 2020, la modalità Small di Steam funziona molto bene con il browser disabilitato. Puoi visualizzare la tua libreria dei giochi, installare giochi e avviarli. Puoi accedere a tutte le normali impostazioni di Steam. Puoi anche utilizzare Steam in modalità offline.

Manca una grande caratteristica: non puoi effettivamente disinstallare un gioco con il browser disabilitato.

Inoltre, non puoi visualizzare i tuoi risultati, accedere ad altre funzionalità della community o navigare nel negozio Steam Store e acquistare giochi con il browser disabilitato. Puoi, in ogni caso, accedere al negozio di Steam e alle pagine della community accedendo al sito Web di Steam con un normale browser web.

Recupero del browser di Steam

Per ripristinare il browser, chiudi Steam facendo clic su Steam -> Esci, quindi avvia Steam da un normale collegamento sul desktop. Steam verrà avviato con il browser.

Ora sai proprio tutto su com risparmiare memoria di RAM con Steam Client WebHelper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.