Come disattivare fotocamera e microfono sul telefono Android

Telefono Android come disattivare fotocamera e microfono e tutti i sensori in un colpo solo. Leggi la guida semplice per aumentare la tua Privacy sul telefono

Lo smartphone è diventato il dispositivo più personale che possiedi in quanto custodisce tutte le tue informazioni oltre a foto e video personali. È possibile definire il tuo telefono come una seconda pelle in quanto è quasi sempre con te è può ascoltare, vedere e percepire tutto ciò che fai.

Come disattivare fotocamera e microfono sul telefono Android
Disattivare fotocamera e microfono Android

Se vuoi essere sicuro di avere la massima privacy è possibile disattivare tutti i sensori del telefono Android in un sol colpo. Questa opzione è particolarmente interessante se partecipi a riunioni importanti dove verranno discussi argomenti sensibili oppure per garantire la tua massima privacy durante la vita privata.

Android offre la possibilità di disattivare, tramite cursori specifici, il rilevamento della posizione e la connettività. Purtroppo non esiste un’opzione diretta per disattivare tutti gli altri sensori del telefono come la fotocamera o il microfono.

Fortunatamente Android ha un’impostazione nascosta che ti consente di spegnere tutti i sensori del tuo telefono con un solo tocco.

Come disattivare fotocamera, microfono su Android

L’opzione che permette di inibire la fotocamera, il microfono e tutti gli altri sensori dello smartphone Android è disponibile solo per i telefoni con Android 10 o versioni successive.

La prima cosa che devi fare è abilitare le Opzioni sviluppatore. Questa funzione, nativamente, è disattivata ma con una specifica procedura è possibile attivarla. All’interno delle opzioni sviluppatore è possibile trovare un gran numero di strumenti aggiuntivi che Google raggruppa principalmente per i produttori di app Android (sviluppatori).

Ti potrebbe interessare leggere anche : Come si collega il telefono Android al proiettore ?

Puoi procedere ad attivare l’opzione sviluppatore perché questo è consentito e non invaliderà la garanzia del telefono. Google, nella sua documentazione, menziona anche che questa funzione, oltre ad aiutare gli sviluppatori, “offre anche agli utenti un modo per controllare i sensori nel proprio dispositivo”.

Per abilitare le opzioni sviluppatore, avvia l’app “Impostazioni” sul tuo telefono Android, scorri verso il basso fino alla fine del menu e apri la sezione “Informazioni sul telefono”.
Individua un’opzione chiamata “Numero build”. I possessori di Samsung Galaxy troveranno l’opzione nella sezione “Informazioni sul software”. Toccalo ripetutamente finché lo smartphone non ti chiede il PIN, o la password della schermata di blocco.

Inserisci il PIN, o la password e riceverai un messaggio di avviso che dice: “Ora sei uno sviluppatore!” Torna alla pagina Impostazioni principale e vai a Sistema -> Opzioni sviluppatore. I proprietari di Samsung troveranno “Opzioni sviluppatore” nella parte inferiore del menu Impostazioni.
Scorri verso il basso fino a trovare “Riquadri sviluppatore Impostazioni rapide” e tocca il pulsante.

Attivare l’interruttore “Sensori disattivati”.

Ora, quando abbassi l’area notifiche del tuo telefono dalla parte superiore dello schermo, avrai un nuovo riquadro nella barra delle impostazioni rapide chiamato “Sensori disattivati”.

Per impostazione predefinita, Android aggiunge “Sensori disattivati” come primo riquadro nella griglia “Impostazioni rapide”. Nel caso in cui non lo desideri, puoi spostarlo riorganizzando il pannello.
Quando attivi “Sensori disattivati”, il telefono spegne la maggior parte dei sensori, comprese le fotocamere, il microfono, l’accelerometro, il giroscopio e altro. Se un’app come il client della fotocamera integrato del tuo telefono tenta di accedere a uno di questi componenti, restituirà un errore o si rifiuterà di funzionare.

Il resto del tuo smartphone, incluso il Wi-Fi e la rete mobile, continuerà a funzionare normalmente. Pertanto, l’opzione “Sensori disattivati” può tornare utile per scenari specifici o se vuoi aumentare la tua privacy. Con l’impostazione rapida, puoi riaccendere con un tocco tutti i sensori.

Ora sai esattamente come disattivare la fotocamera e il microfono sul telefono Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.