Windows 10 abilitare o disabilitare accesso con PIN o Password

Windows 10 disabilitare accesso con password o PIN. Come si utilizza il comando Netplwiz guida semplice, pratica e veloce per disattivare PIN accesso Windows 10

Windows è il sistema operativo più utilizzato sui computer di tutto il pianeta. Questo significa che dovresti rendere più sicuro la difesa del tuo PC per rimanere al sicuro sia online che offline in quanto Windows è anche tra i sistemi operativi con più interesse da parte degli hackers. Questa guida ti spiega come abilitare o disattivare l’accesso a Windows 10 con PIN e Password.

Windows 10 abilitare o disabilitare accesso con PIN o Password
Windows 10

Accesso protetto tramite la digitazione della password o del PIN su Windows 10 è una funzione aggiuntiva che compare nella schermata di accesso di Windows 10.

Questo blocco impedisce ad estranei di accedere al tuo computer se non in possesso delle tue credenziali. Windows 10 impedisce l’acceso ai tuoi dati contenuti sul computer se non si digita correttamente le credenziali come la password o il PIN.

Questa funzione serve a contrastare i malware. Il codice dannoso potrebbe risiedere in background e falsificare la schermata di accesso di Windows 10 per acquisire le tue credenziali. Poiché le app e i programmi in genere non hanno accesso al comando Ctrl + At + Canc, puoi bypassare la schermata di accesso falsa utilizzando Accesso protetto attivato digitando questo comando a tre tasti.

Abilita o disabilita il comando Netplwiz Windows 10

Per iniziare avvia il comando Esegui premendo contemporaneamente i tasti “Windows” e “R” (Windows + R). Apparirà una piccola finestra pop-up. Digitare il comando “netplwiz” (senza virgolette) nel campo di testo e quindi fare clic sul pulsante “OK” (o premere il tasto Invio) per continuare.

In alternativa, puoi accedere al pannello Account utente digitando “netplwiz” nel campo di ricerca della barra delle applicazioni e selezionando il comando Esegui.

Successivamente apparirà il pannello Account utente sullo schermo. Fare clic sulla scheda “Avanzate” (se non è caricata per impostazione predefinita). Individua l’opzione “Richiedi agli utenti di premere Ctrl + Alt + Canc” elencata in “Accesso protetto”. Selezionare per abilitare o deselezionare per disabilitare.

Fai clic sul pulsante “Applica” e quindi sul pulsante “OK” per terminare.

Abilita o disabilita l’utilizzo del criterio di protezione locale

Ecco un altro metodo un po ‘più impegnativo rispetto a quello appena spiegato. Usa questo metodo se vuoi evitare di andare a toccare il registro di Windows.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Windows 10 Come si cambia il nome nella schermata di accesso

Avviare il comando Esegui premendo contemporaneamente i tasti “Windows” e “R” (Windows + R). Viene visualizzata una piccola finestra pop-up. Digitare “secpol.msc” (senza virgolette) nel campo di testo e quindi fare clic sul pulsante “OK” (o premere il tasto Invio) per continuare.

Come prima, puoi anche accedere al pannello Criteri di sicurezza locali digitando “secpol.msc” nel campo di ricerca della barra delle applicazioni e selezionando l’app desktop risultante.

Nella finestra Criteri locali, espandi i “Criteri locali” elencati a sinistra e selezionare la sottocartella “Opzioni di protezione”. Successivamente, scorri verso il basso a destra e fai doppio clic sulla voce “Accesso interattivo: non richiedere CTRL + ALT + CANC”.

Ora il pannello Proprietà verrà visualizzato sullo schermo con la scheda “Impostazioni protezione locale” visualizzata per impostazione predefinita. Fai clic su un pulsante di opzione per abilitare o disabilitare questa funzione. Termin facendo clic sul pulsante “Applica” e quindi sul pulsante “OK”.

Abilita o disabilita l’utilizzo del registro di Windows 10

Se vuoi prendere la strada più difficile per attivare o disattivare il PIN o la Password su Windows 10 perché non modificare direttamente il registro ? Ricorda, procedi con cautela: qualsiasi modifica apportata potrebbe causare instabilità del sistema.
Questa opzione è solo per persone esperte.

Avviare il comando Esegui premendo contemporaneamente i tasti “Windows” e “R” (Windows + R). Apparirà una piccola finestra pop-up. Digitare “regedit” (senza virgolette) nel campo di testo e quindi fare clic sul pulsante “OK” (o premere il tasto Invio) per continuare.

Puoi anche accedere all’Editor del Registro di sistema digitando “regedit” nel campo di ricerca della barra delle applicazioni e selezionando l’app desktop risultante.

Nell’Editor del Registro di sistema, espandi le seguenti cartelle in questo ordine:

HKEY_LOCAL_MACHINE> SOFTWARE> Microsoft> Windows NT> CurrentVersion
Nella cartella CurrentVersion, seleziona la voce “Winlogon” per mostrare le sue impostazioni nel pannello a destra. Fare doppio clic sulla voce “DisableCad” per modificarne i valori.

Nella casella a comparsa “Modifica valore DWORD (32 bit)”, modifica i dati valore con uno di questi valori:

Abilita = 0
Disabilita = 1
Fare clic sul pulsante “OK” per terminare. Riavvia il PC per salvare le impostazioni.

Nota: se non vedi la voce “DisableCad” nelle impostazioni “Winlogon”, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Winlogon”, seleziona “Nuovo” nel menu a comparsa, quindi fai clic su “Valore DWORD (32 bit) “Nell’elenco successivo. Assegna a questo nuovo DWORD il nome “DisableCAD” (senza virgolette) e modifica il suo valore.

Ora sai veramente tutto su come abilitare o disabilitare accesso con PIN o Password Windows 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.