iPhone 12 aggiungere widget orologio e fuso orario

Proprio come Widget Android Orologio anche su iPhone 12 si può inserire orologio widget e personalizzarlo

Quando lavori in remoto o hai dei familiari che vivono in un altro paese o altro continente, è fondamentale conoscere che ora è attraverso i fusi orari. Un widget dell’orologio mondiale (o fuso orario) sulla schermata Home del tuo iPhone rende tutto molto più semplice ed evita di svegliare nel pieno della notte il corrispondente.

iPhone 12 aggiungere widget orologio e fuso orario
iPhone 12 widget orologio e fuso orario

Su iPhone 12 e l’ultima versione di iOS il Widget Orologio mondiale è integrato è solo analogico e abbastanza semplice da configurare e usare. Se vogliamo rendere ancora più funzionale ed estetico possiamo utilizzare Widgetsmith: questa popolare utility per la creazione di widget ha una funzione Orologio mondiale che mostra l’ora in più posizioni in formato digitale. È anche interamente personalizzabile e renderà unico il tuo iPhone.

Il Widget dell’orologio mondiale è perfetto per conoscere in tempo reale e visivamente ogni luogo del mondo e sapere se è giorno, notte o il giorno successivo.

Il procedimento per aggiungere dei widget alla schermata Home del tuo iPhone è lo stesso per tutte le app. Prima di tutto configuriamo un widget da ciascuna app che abbiamo menzionato sopra.

Se utilizzi già la funzione Orologio mondiale nell’app Orologio di Apple, sei a posto! In caso contrario, apri l’app “Orologio” e vai alla scheda “Orologio mondiale” e tocca il segno più (+) in alto a destra. Ora cerca e aggiungi una posizione.

Ripeti questo procedimento fino a quando non avrai aggiunto tutte le posizioni che vuoi aggiungere  sulla schermata Home. Ora, tutto ciò che resta da fare è aggiungere il widget.

Personalizza il widget Orologio mondiale di Widgetsmith

Widgetsmith è un generatore di widget personalizzato con più modelli per calendari, promemoria, foto e, sì, un orologio mondiale.

Ti potrebbe interessare leggere anche : iPhone iOS 14 Come funzionano i widget nella schermata principale

Prima di poter personalizzare un widget, devi prima aggiungere le posizioni. Per fare ciò, apri l’app Widgetsmith, tocca la scheda “Strumenti”, quindi tocca “Ora mondiale”.

Da questa schermata tocca “Modifica posizioni” e aggiungi posizioni.

Dopo aver aggiunto tutte le tue posizioni, vai alla sezione “I miei widget” per creare e personalizzare il widget. Qui troverai widget preconfezionati in formato piccolo, medio e grande. Puoi anche aggiungere o scegliere un widget per personalizzarlo.

Tocca l’anteprima di un widget per modificarlo.

Nella sezione “Stile”, tocca “Tempo nelle località”.

Nella sezione “Località”, seleziona tutte le località che desideri visualizzare nel widget.

Quindi, seleziona le opzioni desiderate dalle sezioni “Carattere”, “Colore tinta”, “Colore sfondo” e “Colore bordo” per personalizzare il widget. Quando hai finito, tocca la freccia Indietro.

Puoi rinominare il widget in alto, quindi toccare “Salva”.

Personalizza il widget dell’orologio mondiale

L’app World Clock Time Widget è simile all’app Orologio. È possibile aggiungere e monitorare l’ora in varie località in tutto il mondo. I temi chiari e scuri di base sono inclusi nella versione gratuita ma con soli 99 centesimi al mese, puoi anche accedere a un convertitore di fuso orario in tempo reale e vari temi.

Per iniziare, apri l’app “World Clock Time Widget”, quindi tocca il segno più (+) in alto a destra.

Cerca e seleziona ogni località che desideri aggiungere all’orologio mondiale.

Tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire “Impostazioni” e modificare il formato dell’orologio.

Come aggiungere un widget alla schermata principale dell’iPhone

Ora che hai creato il tuo widget, è il momento di aggiungerlo alla schermata Home del tuo iPhone.

Per fare ciò, tocca e tieni premuta un’area vuota della schermata Home finché tutte le icone non si muovono. Quindi, tocca il segno più (+) in alto a sinistra.

Scorri verso il basso e tocca l’app (Orologio, Widgetsmith o Orologio mondiale) in cui hai creato il widget.

Successivamente, vai alla pagina del widget iPhone per la dimensione selezionata in precedenza. Qui vedrai le anteprime di diversi widget specifici per quell’app.

Tocca “Aggiungi widget” per aggiungerne uno alla schermata Home.

Il tuo widget dovrebbe ora essere nella schermata Home. Se stai utilizzando Widgetsmith e non vedi l’orologio mondiale, tocca il widget per modificarlo.

Nella sezione “Widget”, tocca il widget “Orologio mondiale” che hai creato sopra.

Tutti i widget hanno i propri menu di opzioni. Per il widget Orologio, vedrai le opzioni per riordinare e disabilitare le città. Le opzioni del widget nell’app World Clock Time Widget consentono anche di cambiare il tema.

Questo è tutto quello che c’è da fare! Ora hai un widget dell’orologio mondiale direttamente sulla schermata Home del tuo iPhone.

Se preferisci, puoi anche impilare i widget uno sopra l’altro e scorrerli ogni volta che vuoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *