Cos’è TikTok e perché gli adolescenti ne sono ossessionati?

TikTok perchè ha tanto successo Quali sono le alternative TikTok come sapere tutto su TikTok

TikTok gli adolescenti lo adorano ei genitori non lo capiscono e i marchi vogliono trarne profitto. È, forse, il social network più controverso (e amato) di sempre. I download dell’app stanno rapidamente superando quelli dei social network più affermati, come Twitter e Facebook. TikTok ha persino mandato in onda uno spot pubblicitario durante il Super Bowl del 2020.

Cos'è TikTok e perché gli adolescenti ne sono ossessionati?
TikTok

Allora, cos’è TikTok e come funziona? Perché i legislatori ne hanno disperatamente paura? E, forse la cosa più importante, perché dovrebbe interessarti?

Che cosa è TikTok

Fondamentalmente, TikTok è un’applicazione di condivisione video, non dissimile da Vine, che Twitter ha interrotto nel 2016. Le persone possono pubblicare video e utilizzare una serie di colonne sonore e filtri in stile Snapchat, che possono trasformare i volti o creare altri effetti visivi intriganti.

Le persone possono seguire altri account e creare un feed di nuovi contenuti dai creatori che amano di più. C’è anche un feed “Per te” che mostra un assortimento casuale di video di altri. Questo meccanismo offre un filo infinito di nuove cose da guardare e alimenta la natura altamente avvincente di TikTok.

Tuttavia, è anche ciò che rende TikTok una piattaforma così allettante: consente a coloro che hanno anche i più piccoli seguaci di “diventare virali” e diventare celebrità online dall’oggi al domani.

Forse la più grande virtù del feed “For You” è il modo in cui espone qualcuno ai contenuti di creator che altrimenti non seguirebbe normalmente.

Per esemplificare questo punto, entro cinque minuti, sono passato dal guardare qualcuno che mostrava un nuovo vestito cosplay a un aviatore americano appeso con sicurezza alla rampa di carico di un aereo da trasporto C-130 Hercules.

TikTok ha le funzionalità standard che ti aspetteresti da un social network, inclusi i messaggi diretti e la possibilità di mettere “Mi piace” ai video.

TikTok è per i memers

Questo è quello che rende speciale TikTok. Rispetto a praticamente qualsiasi altro social network, TikTok è più ottimizzato per creare meme. Le persone possono riutilizzare metraggio audio da altri video e creare una visione unica dell’idea di qualcun’altro.

Come guadagnano i TikTokers

A differenza di YouTube, la monetizzazione dei contenuti è ancora relativamente sottosviluppata su TikTok. Ad esempio, attualmente, non esiste un’opzione per i creator di guadagnare denaro dagli annunci a rotazione sui loro video. Questo rimane il più grande ostacolo per TikTok quando si tratta di attirare talenti di grande nome da altri social network.

Un modo in cui i creatori possono guadagnare è tramite i live streaming, durante i quali ricevono “suggerimenti” dagli spettatori che hanno regali virtuali. Questo meccanismo è alquanto complicato. Fondamentalmente, le persone su TikTok possono scambiare valuta del mondo reale con monete TikTok per ricaricare il loro “portafoglio” virtuale. Possono usare queste monete virtuali per suggerire ai creatori regali virtuali. Una volta ricevuti, questi regali vengono convertiti in un’ulteriore valuta virtuale chiamata Diamanti, che i creatori possono ritirare in contanti reali. Il tasso di cambio varia ed è soggetto a modifiche da parte di TikTok stesso.

C’è anche l’influencer marketing. Non è raro che i brand, in particolare quelli che operano negli spazi della moda e dello stile di vita, collaborino con creator famosi e inviino loro gadget o denaro in cambio di menzioni. Mentre i live streaming sono aperti a tutti su TikTok, solo i nomi più grandi saranno sollecitati per un accordo di marketing di influencer.

Perché TikTok è così controverso

TikTok è di proprietà di una compagnia cinese chiamata ByteDance. È il risultato di una fusione tra due app esistenti: musical.ly e douyin. TikTok è insolito perché è l’unico social network cinese di successo internazionale, con un fascino che si estende fino al mondo occidentale.

Ciò ha causato un po ‘di costernazione nelle aule del Congresso, con molti legislatori che l’hanno soprannominata una “minaccia alla sicurezza nazionale” e in cerca di testimonianze dal gruppo dirigente di TikTok. Nel Senato degli Stati Uniti, è sorto un fronte bipartisan contro TikTok, con i senatori Chuck Schumer e Tom Cotton che chiedono un’indagine di intelligence nell’app.

Dopotutto, il social network con sede a Pechino non solo ha accesso alle informazioni degli americani che utilizzano la piattaforma, ma potrebbe anche censurare i contenuti che gli americani vedono sulla rete. Ad esempio, i legislatori temono che TikTok possa censurare video su argomenti che il governo cinese ritiene sensibili, come le proteste per la democrazia di Hong Kong o la difficile situazione della minoranza etnoreligiosa uigura.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Alternativa TikTok arriva Triller e Reels

Per quello che vale, ByteDance ha rimproverato le affermazioni fatte dal Congresso. Tuttavia, ha attirato l’attenzione per aver rimosso il popolare video di un adolescente statunitense sulla situazione degli uiguri. La società in seguito ha affermato che si trattava di un “errore di moderazione” e ha bloccato l’account dell’adolescente.

Queste preoccupazioni non sono irragionevoli. Così com’è, la Cina ha il suo “Great Firewall”, che vieta o censura la maggior parte di Internet occidentale dai suoi utenti. Inoltre, il governo del paese ha influenzato le azioni della NBA sul Tweet personale di un singolo dipendente e ha fatto pressione su società statunitensi come Blizzard per sospendere i giocatori per opinioni che non gradivano.

Cosa ci riserva il futuro TikTok

TikTok è una piattaforma video intrigante. Combina tutti i meccanismi di attivazione della dopamina che creano un’app avvincente. È anche ottimizzato in modo univoco per creare meme da contenuti altrimenti innocui. Può produrre star virali dal nulla ed è, in sostanza, una fabbrica di fama. Questi fattori da soli spiegano la sua rapida crescita e la sua popolarità duratura tra la generazione Z.

Man mano che cresce, continuerà senza dubbio ad attirare l’attenzione di coloro che sono nelle sale del potere, mentre cercano di venire a patti con l’esistenza di un social network cinese altrettanto riuscito come qualsiasi cosa dalla Silicon Valley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.