Impedire a Skype Windows 10 di avviarsi automaticamente

L’app Skype Microsoft inclusa con Windows e troverai l’icona nell’area dediata alle notifiche. Se non usi Skype Web ma lo utilizzi su Windows 10 come si fa a non farlo avviare automaticamente ogni volta che si avvia Windows 10 ? Ecco come disattivare Skype quando si avvia automaticamente con Windows 10.

Skype, negli ultimi aggiornamenti di Windows 10 è diventato parte integrante del sistema operativo e si avvia automaticamente quando Windows 10 si avvia.

Impedire a Skype Windows 10 di avviarsi automaticamente
Skype Windows 10

La cosa più semplice da fare per disattivare Skype all’avvio di Windows 10 è sicuramente quello di fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona nella barra delle applicazioni di Skype e chiuderla ma, al successivo avvio di Windows 10 #Skype si attiverà nuovamente.

Disabilitare Skype all’avvio di Windows 10

Per fortuna, le ultime versioni di Skype funzionano di nuovo come una normale applicazione Windows ma, purtroppo non puoi utilizzare l’opzione integrata nellemimpostazioni di Skype per disabilitare l’avvio automatico ma, per fortuna, è possibile disattivare l’avvio automatico di Skype su Windows 10 usando il Task Manager.

Per attivare il Task Manager di #Windows contemporaneamente Ctrl + Maiusc + Esc o fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona “Task Manager”. all’avvio della utility fai un click con il mouse sulla scheda “Avvio”. Se non vedi alcuna scheda, fai prima clic su “Altri dettagli”.

Ora cerca la voce “Skype” nell’elenco e fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Disabilita”. Windows non aprirà più automaticamente Skype quando effettui l’accesso.

Skype continuerà a funzionare se è già aperto e potrai semplicemente chiuderlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Skype nell’area di notifica della barra delle applicazioni e seleziona “Esci da Skype” per chiuderla immediatamente.

Come rimuovere Skype dalla barra delle applicazioni su Windows 10

Puoi nascondere l’icona dalla finestra delle impostazioni di Skype semplicemente facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Skype nell’area di notifica e fare clic su “Impostazioni” o aprire la finestra di Skype, fai clic sul pulsante del menu “…” e fai clic su “Impostazioni”.

Ora puoi procedere come segue, fai clic sulla categoria “Generale” e disabilita l’opzione “Mostra Skype nell’area di notifica di Windows (barra delle applicazioni)”. L’icona dell’area di notifica di Skype scomparirà.

Tieni presente che le persone possono comunque inviarti messaggi Skype se hai effettuato l’accesso, anche se l’icona di Skype non viene visualizzato nell’area di notifica. Per chiudere l’app esci da Skype. Fare clic sul menu “…” nella finestra di Skype e fare clic su “Esci”.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Registrare chiamate Skype

Se non desideri affatto utilizzare Skype, puoi anche disinstallarlo totalmente. Questa operazione ti aiuterà a recuperare memoria di RAM sul tuo computer. Per disinstallare Skype trova il collegamento Skype nel menu Start, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Disinstalla”. Windows 10 ti consente di disinstallare anche molte altre app integrate in questo modo.

Se hai installato più applicazioni Skype e desideri semplicemente rimuovere la versione integrata di Windows 10, cerca il collegamento Skype contrassegnato come “App attendibile di Microsoft Store” e rimuovilo.

La tradizionale applicazione desktop Skype ha un’opzione “Esci da Skype” disponibile quando fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’area di notifica. Quella versione di Skype funziona come il client Skype tradizionale a cui sei abituato.

Questo è piuttosto confusionario perché la versione Store incorporata di Skype e la versione desktop moderna sono quasi la stessa cosa, ma la versione desktop di Skype offre più funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.