Spotify come dare una festa virtuale e ascoltare musica senza limiti

Come ospitare una festa virtuale su Spotify e ascoltare la musica senza limiti assieme agli amici. Scopri come con Spotify Premium iPhone e Android

Se non riesci a stare insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia, puoi invece sfruttare la funzione “festa di ascolto virtuale di Spotify“. Ciò consente a cinque utenti di Spotify di ascoltare contemporaneamente gli stessi brani o podcast con Spotify Premium iOS.

Spotify come dare una festa virtuale e ascoltare musica senza limiti
Spotify Premium

La funzione di ascolto di gruppo di Spotify è puramente per l’ascolto in quanto non puoi chattare tra i componenti del gruppo mentre ascolti i brani musicali ma, ogni utente, nella festa virtuale può riprodurre, mettere in pausa, saltare e aggiungere i propri brani musicali preferiticontenuti affinché ogni membro possa ascoltarli. Per indire una festa virtuale su Spotify avrai bisogno di un abbonamento Spotify Premium per sfruttare questa funzione, così come l’app mobile Spotify per Android, iPhone o iPad.

Creare una festa con Spotify Premium

Per creare una nuova sessione di gruppo Spotify, la prima cosa che devi fare è iniziare ad ascoltare un brano musicale o un podcast nell’app mobile. Puoi utilizzare sia un dispositivo Android o un iPhone / iPad.

Appena hai iniziato la riproduzione del brano musicale su Spotify Premium tocca l’icona “Dispositivi disponibili” nell’angolo in basso a sinistra.

A questo punto verrà visualizzato un elenco di dispositivi disponibili in cui è possibile riprodurre i contenuti di Spotify. Se sei un abbonato Premium vedrai anche una nuova opzione per avviare una sessione di gruppo.

Ti potrebbe interessare leggere anche : App Spotify gratis come scoprire nuova musica

A tale scopo, selezionare il pulsante “Avvia sessione”.

Questa opzione avvierà una nuova sessione di gruppo per la connessione di altri utenti Spotify. Altri utenti possono partecipare alla tua sessione condividendo con loro il codice di invito speciale.

Se l’altro utente è vicino a te, può scansionare direttamente il QRCode della sessione di gruppo nella parte inferiore del menu. Puoi anche toccare “Invita amici” per condividere il tuo codice, che puoi quindi condividere tramite un servizio di messaggistica di terze parti come per esempio Whatsapp, Facebook.

In alternativa puoi torraee “Copia collegamento” nel menu di condivisione per copiare un collegamento di condivisione speciale che altri utenti possono utilizzare per partecipare alla sessione. Ciò consentirà agli utenti remoti di connettersi alla stessa sessione di gruppo virtuale di Spotify.

È quindi possibile condividere manualmente questo collegamento con altri utenti Spotify premium a cui connettersi.

Come partecipazione a una sessione di gruppo Spotify esistente

Se desideri partecipare a una sessione di gruppo esistente, puoi farlo riproducendo prima la musica o un podcast nell’app Spotify.

Nel menu di riproduzione, seleziona l’icona “Dispositivi disponibili” nell’angolo in basso a sinistra.

Nella sezione “Avvia una sessione di gruppo”, tocca il pulsante “Scansione per partecipare”, direttamente sotto il pulsante Avvia sessione più grande.

Se un altro membro della sessione di gruppo si trova nelle vicinanze, puoi utilizzare la fotocamera del dispositivo per scansionare direttamente il codice.

Funzionerà solo per gli utenti nelle vicinanze. Se desideri partecipare a una sessione da remoto, dovrai utilizzare un link condiviso.

Se l’utente ti ha inviato un collegamento di condivisione, facendo clic su questo collegamento si aprirà l’app Spotify e ti verrà chiesto se desideri partecipare alla sessione.

Tocca “Partecipa alla sessione” per ascoltare il gruppo o “Non ora” se desideri rifiutare l’invito.

Una volta che ti sei unito a una sessione, i controlli di riproduzione nella schermata di riproduzione principale di Spotify controlleranno la sessione. Ogni utente può aggiungere, rimuovere, interrompere, riprodurre o saltare il contenuto come desiderato, controllando la riproduzione per tutti i membri del gruppo collegati.

Terminare una sessione di gruppo Spotify

Se desideri terminare una sessione di gruppo, apri l’app Spotify, visualizza il brano o il podcast attualmente in riproduzione, quindi tocca l’icona “Dispositivi disponibili”.

Nel menu “Connetti a un dispositivo”, tocca il pulsante “Termina sessione”.

Dovrai confermare che desideri terminare questa sessione, anche per tutti gli utenti connessi. Selezionare il pulsante “Conferma” per confermare la scelta.

Una volta confermata, la tua sessione di gruppo terminerà. Dovrai creare una nuova sessione se desideri riprendere ad ascoltare i contenuti di Spotify con altri utenti.

Ora sai esattamente come dare una festa su Spotify utilizzando la funzione gruppo virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *