Come bloccare PC Windows 10 automaticamente all’avvio

Bloccare Windows 10 automaticamente all’avvio per evitare accessi non autorizzati. Blocco Windows 10 la guida semplice e rapida

Su Windows, l’accesso automatico è comodo perché puoi fare in modo che il tuo PC avvii i programmi all’avvio. Puoi persino avviare automaticamente il PC in orari specifici. Per una maggiore sicurezza, puoi fare in modo che Windows 10 si blocchi automaticamente e richieda una password dopo l’accesso automatico.

Come bloccare PC Windows 10 automaticamente all'avvio
Bloccare Windows 10 automaticamente all’avvio

Come funziona il blocco Windows 10 all’avvio

Con il blocco automatico all’accesso, il tuo PC accederà automaticamente e avvierà i programmi desiderati all’avvio, ma si bloccherà da solo e dovrai inserire la tua password per poterlo usare. Questa procedura non è il massimo per la sicurezza del tuo computer in quanto la password del tuo account utente verrà comunque memorizzata e inserita automaticamente dal sistema.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Password Windows 10 ridurre o aumentare la lunghezza della pass

Per attivare questa procedura tutto ciò che devi fare è fare in modo che Windows esegua il seguente comando all’accesso:

rundll32.exe user32.dll, LockWorkStation

Questo comando bloccherà il tuo sistema. Svolge la stessa funzione della pressione di Windows + L. Esistono diversi modi per fare in modo che Windows lo esegua all’accesso, anche in Criteri di gruppo. Tuttavia, il modo più semplice è quello di aggiungere un collegamento di Blocco alla cartella Avvio.

Abbiamo eseguito questo processo su Windows 10, ma funzionerà anche su versioni precedenti di Windows, inclusi Windows 8 e Windows 7.

Come prima cosa apri la cartella Avvio. Per farlo, premi Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui, digita la seguente riga e premi Invio:

shell: avvio

Nella cartella Avvio, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Nuovo> Collegamento.

Nella finestra di dialogo Crea collegamento, copia e incolla (o digita) il seguente comando:

rundll32.exe user32.dll, LockWorkStation

Fare clic su “Avanti” per continuare.

Assegna alla scorciatoia il nome che preferisci, ad esempio “Blocca computer”.

Questo è tutto!

Se fai doppio clic sul collegamento che hai creato, Windows bloccherà il tuo computer. Dovrai quindi accedere con la tua password, PIN o qualsiasi altro metodo di accesso che utilizzi.

Quando accedi al tuo PC, Windows avvierà questo collegamento insieme agli altri programmi di avvio, bloccando automaticamente il tuo PC. Dopo averlo sbloccato, sarà pronto.

Per annullare la modifica, riapri la cartella shell: startup ed elimina il collegamento Blocca computer che hai creato. Ora sai esattaente come bloccare automaticamente Windows 10 all’avvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.