Come trasformare il tuo smartphone in una telecamera di sorveglianza

Trasforma il tuo smartphone in una Telecamera di sicurezza installando un’app gratuita. Usa il tuo vecchio telefono come videocamera sorveglianza wifi

Hai un vecchio smartphone o tablet che non usi più e lo hai riposto in un cassetto ? Fino a che la fotocamera è funzionante puoi trasformare il telefono in una videocamera di sicurezza domestica. Questa soluzione è perfetta per monitorare l’interno della tua casa, ufficio, garage o qualsiasi altro edificio.

Come trasformare il tuo smartphone in una telecamera di sorveglianza
Alfred telecamera di sorveglianza

Di cosa hai bisogno per trasformare il telefono in una telecamera videosorveglianza wifi

Per creare il tuo sistema di video sorveglianza di sicurezza domestica, avrai bisogno :

– Uno smartphone con fotocamera. Per ottenere i migliori risultati, ti consiglio di usare un vecchio smartphone o tablet che puoi configurare come videocamera di sicurezza dedicata.
– Uno smartphone o tablet per visualizzare le immagini provenienti dalla telecamera di sorveglianza
Installazione dell’app mobile Alfred Home Security Camera

Per iniziare, installa l’app Alfred sul tuo vecchio smartphone o tablet. Alfred è multipiattaforma, quindi puoi installarlo su qualsiasi dispositivo Android o iOS iPhone:

1. Installa l’app mobile Alfred (disponibile per Android e iPhone) sul dispositivo che desideri utilizzare come fotocamera.

2. Lanciare l’applicazione Alfred. Ti verrà chiesto di creare un account, quindi tocca “Registrati” e segui le istruzioni sullo schermo.

3. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, tocca l’elemento “Visualizzatore / Fotocamera” nella barra degli strumenti e seleziona “Fotocamera”.

4. Ora ti verrà chiesto di configurare il dispositivo come fotocamera, tocca “OK”.

5. Alfred ora richiederà l’autorizzazione per registrare video, audio e scattare foto. Se sei d’accordo consenti le autorizzazioni.

Bene il tuo vecchio smartphone o tablet indesiderato è ora diventato una videocamera di sicurezza perfettamente funzionante!

Come impostare la videocamera di sicurezza

Ora puoi posizionare il tuo vecchio dispositivo in modo che punti verso l’area che desideri monitorare. Questo passaggio può richiedere alcuni tentativi per trovare la posizione giusta

Per ottenere i migliori risultati, in generale dovresti:

Posiziona la videocamera a circa uno o due metri di distanza dagli oggetti che desideri monitorare.
Evitare di puntare il dispositivo su superfici riflettenti, come finestre e specchi, poiché ciò può provocare falsi avvisi di rilevamento del movimento e può anche interferire con la qualità dell’immagine.
Evita di puntare la fotocamera su oggetti in movimento come ventole o oggetti che mostrano movimenti come TV e schermi di computer.

Una volta che il dispositivo è in posizione, dovresti evitare di premere i pulsanti “Power” o “Home”, poiché ciò potrebbe mettere il dispositivo in modalità di sospensione o chiudere completamente l’app Alfred. Lascia invece che lo schermo si oscuri e poi si spenga naturalmente.

Monitora la tua casa da qualsiasi luogo con videocamera sorveglianza wifi

Installato Alfred sullo smartphone o sul tablet dove vuoi visualizzare le immagini

1. Installa e avvia l’app mobile Alfred sul tuo dispositivo.

2. Accedi al tuo account Alfred. Assicurati che sia lo stesso account che stai utilizzando sul tuo dispositivo Fotocamera!

3. Alfred richiederà ora varie autorizzazioni; concedere queste autorizzazioni per passare alla schermata successiva.

4. Tocca l’elemento nella barra dei menu di Alfred, quindi seleziona “Visualizzatore”.

Una volta che Alfred rileva più di un dispositivo utilizzando lo stesso account, dovrebbe collegarli automaticamente. Ogni volta che desideri visualizzare il video live dalla tua fotocamera, avvia semplicemente l’app Alfred sul tuo smartphone e il video live apparirà automaticamente.

Aggiungi il rilevamento del movimento al tuo sistema di sicurezza domestica

Abilitando il rilevamento del movimento di Alfred, riceverai una notifica push sul tuo visualizzatore ogni volta che viene rilevato un movimento:

1. Avvia l’app Alfred sul dispositivo che stai utilizzando per visualizzare le immagini.

2. Trova la telecamera in cui desideri impostare il rilevamento del movimento.

3. Nell’angolo in alto a sinistra del della videocamera, tocca l’icona a forma di ingranaggio.

4. Trova il cursore “Rilevamento movimento” e mettilo in posizione “On”.

5. Mentre ti trovi nelle Impostazioni, potresti anche voler modificare la sensibilità del rilevamento del movimento toccando “Sensibilità” e quindi scegliendo tra le opzioni disponibili: “Alta”, “Media” o “Bassa”.

Ora ogni volta che viene rilevato un movimento, riceverai una notifica push sullo smartphone o sul tablet che stai utilizzando come terminale remoto. Puoi quindi avviare l’app Alfred e vedere esattamente cosa sta succedendo in tempo reale.

Memorizzazione delle immagini della telecamera di sorveglianza

Ogni volta che verrà rilevato un movimento Alfred registrerà automaticamente tutto ciò che sta accadendo e caricherà il video nel cloud per sicurezza.

Per rivedere tutte le registrazioni di Alfred:

1. Sul visualizzatore, avvia l’applicazione Alfred.

2. Trova la videocamera di sicurezza che desideri esaminare, quindi fai clic sulla relativa scheda “Eventi”.

3. Verrai reindirizzato al “Libro degli eventi” di Alfred. Per riprodurre qualsiasi clip dal tuo “Libro degli eventi”, dagli un tocco. Se desideri salvare una clip, tocca l’icona tratteggiata nell’angolo in alto a destra della clip e seleziona “Salva in Momenti”. In alternativa, puoi eliminare un clip toccando l’icona “Cestino”.
Accedi alla tua videocamera di sicurezza da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet

Non hai il tuo visualizzatore a portata di mano? Puoi accedere al tuo feed di sicurezza da qualsiasi browser web.

1. Vai al sito Web di Alfred e accedi al tuo account.

2. Selezionare la scheda “Fotocamera”.

3. Selezionare la telecamera che si desidera visualizzare.

4. Ora puoi visualizzare questo feed sul tuo laptop o computer.

Se hai un vecchio smartphone in giro per casa oggi ti abbiamo insegnato come riutilizzarlo e usarlo come telecamera di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.