Password Windows 10 Come impostare la data di scadenza

Per mantenere la tua sicurezza informatica, è una buona idea cambiare la password chntpw del tuo computer molto spesso. Windows 10 lo semplifica perché puoi impostare una data di scadenza della password Windows.

I passaggi per farlo variano, a seconda che tu utilizzi un account locale o Microsoft per accedere al tuo PC Windows, quindi esamineremo il processo per entrambi.

Password Windows 10 Come impostare la data di scadenza
Password Windows 10

Imposta una data di scadenza della password per il tuo account Microsoft

Su Windows 10, potresti aver notato che Microsoft desidera che tu utilizzi un account Microsoft collegato per accedere anziché un account locale.

Puoi impostare una data di scadenza della password per il tuo account Microsoft online. Ti verrà richiesto di reimpostare la password ogni 72 giorni. Devi impostare una nuova password prima di poter abilitare (o disabilitare) questa impostazione.

Per farlo, vai nell’area di sicurezza dell’account Microsoft e accedi. Nella sezione “Cambia password” in alto, fai clic su “Modifica”.

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Ti viene richiesto di fornire la tua password esistente, nonché una nuova (non puoi riutilizzare quella esistente, quindi digita una nuova password sicura).

Se desideri impostare una data di scadenza della password, fai clic sulla casella accanto a “Fammi cambiare password ogni 72 giorni” per abilitare questa funzione.

Fai clic su “Salva” per applicare la nuova password e la data di scadenza.

Se la modifica ha avuto esito positivo, verrai reindirizzato alla pagina di sicurezza dell’account Microsoft. Accedi ed esci da Windows per utilizzare la nuova password.

La password per il tuo account Microsoft scadrà dopo 72 giorni e ti verrà chiesto di cambiarla dopo il tuo prossimo accesso.

Imposta una data di scadenza della password per il tuo account locale

Se usi un account locale sul tuo PC anziché uno di Microsoft, puoi comunque impostare una data di scadenza per la tua password.

Abilita scadenza password Windows 10

Innanzitutto, devi disabilitare un’impostazione che impedisce la scadenza della tua password.

Per fare ciò, premi i tasti Windows + R per aprire la casella di avvio “Esegui”. Digita netplwiz, quindi fai clic su “OK” per aprire le impostazioni dell’account utente.

Nella scheda “Avanzate”, fare clic su “Avanzate” per aprire lo strumento “Gestione utenti avanzata”.

Qui, fai clic su “Utenti” nel menu a sinistra, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul tuo account utente. Fai clic su “Proprietà” per inserire le impostazioni utente avanzate per il tuo account utente locale.

Nel menu “Proprietà”, deseleziona l’opzione “La password non scade mai”, quindi fai clic su “OK”.

Imposta la durata massima della password tramite l’Editor criteri di gruppo locali

Ora devi impostare l’età massima della password per la tua password. A differenza di un account Microsoft, è possibile impostare la password per la scadenza dell’account locale in qualsiasi momento.

L’impostazione predefinita su Windows 10 è 42 giorni. Se vuoi lasciarlo così a lungo, puoi continuare a usare il tuo PC normalmente. Quando è il momento di reimpostare la password, ti verrà chiesto di cambiarla.

Se il tuo computer esegue Windows 10 Pro, Education o Enterprise, premi Windows + R per aprire la finestra di avvio “Esegui”. Qui digita gpedit.msc, quindi fai clic su “OK” per aprire l’Editor criteri di gruppo locali.

(Se il tuo computer esegue Windows 10 Home, segui invece le istruzioni nella sezione successiva.)

Nel menu a sinistra, seleziona Configurazione computer> Impostazioni di Windows> Impostazioni di sicurezza> Criteri account> Criteri password e fai doppio clic su “Durata massima password”.

Modificare il valore da “42” alla durata dei giorni preferita, quindi fare clic su “OK” per salvare l’impostazione.

La data di scadenza per gli account locali sul PC è ora impostata sulla lunghezza preferita. Trascorso questo periodo, Windows ti chiederà di reimpostare la password.
Imposta la durata massima della password tramite Windows PowerShell

Se il tuo computer esegue Windows 10 Home, devi utilizzare PowerShell o il prompt dei comandi per impostare la durata massima della password. Puoi anche usarlo come alternativa al processo dell’Editor Criteri di gruppo locali su Windows 10 Pro, Enterprise e Education.

Per iniziare, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, quindi fai clic su “Windows PowerShell (Admin)” o “Prompt dei comandi (Admin)”, a seconda della versione di Windows.

Nella finestra di PowerShell digitare account di rete per trovare la durata massima della password esistente per i propri account.

Se si desidera modificare la cifra dai 42 giorni predefiniti, digitare conti netti / maxpwage: 00 e sostituire “00” con il periodo di tempo (in giorni) che si desidera utilizzare.

L’età massima della password scelta viene applicata a tutti gli account locali sul PC.

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