Password Windows 10 ridurre o aumentare la lunghezza della pass

Password pc dimenticata Windows 10 ecco come diminuire la lunghezza password accesso Windows 10 per ricordarla meglio

Per motivi di sicurezza, Microsoft richiede già una lunghezza minima della password per tutti gli account Microsoft. Se vuoi rafforzare la sicurezza di tutti gli account Microsoft puoi impostare una lunghezza minima della password per ciascun utente su Windows 10. Questa guida serve anche per ridurre il numero dei caratteri della password su Windows 10 per ricordarsela meglio.

Password Windows 10 ridurre o aumentare la lunghezza della pass
Windows 10 Password

Per impostazione predefinita, quando crei un nuovo utente locale su Windows 10, l’account non richiede una password. Se vuoi aumentare la lunghezza minima della password Windows 10 per tutti gli account Microsoft ci sono un paio di modi per farlo velocemente e semplicemente e per scoprire come impostare una lunghezza minima della password in Windows 10 leggi la guida seguente.

Windows 10 aumentare o ridurre lunghezza password

Il primo metodo è quello destinato agli utenti privati ossia a tutte i computer Windows 10 che non sono gestiti sotto un dominio con un amministratore. Imposta una lunghezza minima della password usando il prompt di DOS con una riga di comando.

La prima cosa che dovrai fare è quella di avviare una sessione di DOS avviando il prompt dei comandi. Se preferisci usare PowerShell, è possibile utilizzare anche questo strumento. Il seguente comando funziona praticamente allo stesso modo su entrambi i programmi, ma assicurarsi di fare clic su “Esegui come amministratore” se si sceglie di utilizzare PowerShell.

Procediamo, Fai clic sul pulsante Start, digita “cmd” nella casella di ricerca, fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato “Prompt dei comandi”, quindi seleziona “Esegui come amministratore”.

Al prompt digita il seguente comando (sostituendo “PassLength” con la lunghezza minima della password che si desidera applicare):

net accounts /minpwlen:PassLength

Premi il tasto Invio e vedrai un prompt che ti dirà che il comando è stato completato con successo.

Nota: mentre puoi tecnicamente scegliere qualsiasi valore tra 1 e 20 caratteri di lunghezza. Inserisci un valore che ritieni adeguato per la sicurezza del tuo computer e che non sia troppo difficile da ricordare.

Ora, se vuoi assicurarti che sia stato applicato, digita il seguente comando e quindi premi il tasto Invio per verificare:

net accounts

Per rimuovere la lunghezza minima della password Windows 10, digitare il comando seguente per rimuovere le password obbligatorie per gli account locali:

net accounts /minpwlen:0

Per rendere più sicuro il tuo account puoi imporre una durata massima della password. Con questa opzione dovrai generare una nuova password dopo un certo periodo di tempo.

Utenti Pro ed Enterprise: impostare una lunghezza minima della password tramite Criteri di gruppo

Se non vuoi operare cn il prompt dei comandi o se ti senti più a tuo agio con un’interfaccia grafica di Windows 10 Pro o la versione Enterprise puoi usare l’editor dei criteri di gruppo locale. È uno strumento abbastanza potente, quindi se non l’hai mai usato prima, vale la pena dedicare un po ‘di tempo per imparare e sapere che cosa può fare.

Se sei su una rete aziendale, fai un favore a tutti e verifica prima con il tuo amministratore. Se il tuo computer di lavoro fa parte di un dominio, è anche probabile che faccia parte di un criterio di gruppo di dominio che sostituirà comunque il criterio di gruppo locale.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Come uscire dalla modalità provvisoria Windows 10

È inoltre necessario creare un punto di Ripristino del sistema prima di continuare. E’ consigliabile creare un punto di ripristino quindi non saltare questo passaggio così se qualche cosa va male puoi ripristinare il funzionamento di Windows 10 in pochi minuti.

Innanzitutto, avvia l’editor dei criteri di gruppo premendo Windows + R, digitando “gpedit.msc” nella casella e quindi premendo il tasto Invio.

Passare a Configurazione computer> Impostazioni di Windows> Impostazioni di sicurezza> Criteri account> Criteri password.

Una volta arrivati nella schermata principale individua l’impostazione “Lunghezza minima password” e fai doppio clic su di essa.

Dal menu delle proprietà che si apre, digitare la lunghezza minima della password che si desidera applicare e fare clic su “OK” al termine.

Se vuoi abilitare i requisiti di complessità della password, è possibile fare in modo che gli utenti creino una password molto più sicura che deve soddisfare criteri specifici. Windows applica questi requisiti di complessità alla successiva modifica o creazione di password da parte degli utenti.

Se abilitato, le password devono soddisfare i seguenti criteri:

Non contenere il nome dell’account dell’utente o parti del nome completo dell’utente che superano due caratteri consecutivi.
Essere lunghi almeno sei caratteri.

Contiene caratteri di tre delle seguenti quattro categorie:

  • Caratteri maiuscoli inglesi (dalla A alla Z).
  • Caratteri minuscoli inglesi (dalla a alla z).
  • Base 10 cifre (da 0 a 9).
  • Caratteri non alfabetici (ad esempio!, $, #,%).

Fare doppio clic su “La password deve soddisfare i requisiti di complessità” per aprire il menu delle proprietà.

Quando si apre il menu delle proprietà, fai clic sul pulsante di opzione accanto a “Abilitato”, quindi seleziona il pulsante “OK” al termine.

Tutto fatto chiudi l’Editor criteri di gruppo. Le modifiche apportate a questa norma diventeranno immediatamente attive e non richiedono il riavvio del computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.