Wi Fi 6 perché dovresti passare a Wi-Fi 6 nel 2020 ?

L’hardware WiFi 6 è qui. Oggi puoi acquistare router, smartphone e laptop che supportano l’ultima generazione di Wi-Fi. Al CES 2020, abbiamo visto molti dispositivi Wi-Fi. Quest’anno potresti essere in grado di acquistare dei dispostivi dotati di connettività WIFI 6 per aumentare le prestazioni della tua rete wireless domestica.

Wi Fi 6 perché dovresti passare a Wi-Fi 6 nel 2020 ?
Wi-Fi 6

Che cos’è il Wi-Fi 6 e perché dovresti aggiornare la tua rete

Wi-Fi 6 è l’ultima generazione dello standard Wi-Fi. La Wi-Fi Alliance ha ribattezzato in modo retroattivo gli standard più vecchi, quindi 802.11ac è Wi-Fi 5 e 802.11n è Wi-Fi 4. Wi-Fi 6 è anche noto come 802.11ax, ma i numeri di versione rendono le cose molto più semplici. È facile capire quali versioni del Wi-Fi sono più veloci e più recenti.

Quando si utilizza un router con un solo dispositivo, Wi-Fi 6 potrebbe offrire velocità di trasferimento dati fino al 40% più veloci rispetto al Wi-Fi 5. Ma il Wi-Fi 6 dovrebbe davvero fare la differenza nelle aree affollate dove le onde radio sono congestionate ? Intel afferma che il Wi-Fi 6 migliorerà la velocità media di ogni utente di “almeno quattro volte” in tali aree. Che si tratti del Wi-Fi pubblico in un bar affollato o del Wi-Fi di casa in un condominio il Wi-Fi 6 potrebbe migliorare notevolmente la velocità di connessione alla rete internet

Un nuovo router aiuta solo se si dispone di dispositivi Wi-Fi 6

Il Wi-Fi più recente e più veloce è sempre eccezionale. Come al solito, i dispositivi Wi-Fi 6 sono retrocompatibili con le generazioni precedenti di Wi-Fi. Puoi ottenere un telefono con Wi-Fi 6 e collegarlo al tuo router Wi-Fi 5 o Wi-Fi 4. Puoi ottenere un router con Wi-Fi 6 e connettere anche i tuoi vecchi dispositivi Wi-Fi.

Ma, come sempre, è importante rendersi conto che è necessario il Wi-Fi 6 sia su un punto di accesso (router) sia su un dispositivo client come per esempio smartphone, Tablet o computer. Se solo uno dei due supporta il Wi-Fi 6, comunicheranno utilizzando una versione precedente del Wi-Fi di cui entrambi riescono a dialogare.

Ti potrebbe interessare legegre anche : Icona Rete dati e wifi attivi contemporaneamente su Samsung

Ovviamente, non tutti i dispositivi in ​​rete devono supportare il Wi-Fi 6. Ad esempio, se colleghi un telefono che supporta il Wi-Fi 6 a un router che supporta il Wi-Fi 6 questi due dialogheranno a velocità superiore rispetto a un router con Wi-Fi 6 e un dispositivo cone versione Wi-Fi precedente.

Quando parliamo di upgrade a una nuova generazione di Wi-Fi, è importante capire esattamente cosa significa. Certo, potresti aggiornare il tuo router e ottenere Wi-Fi 6, ma hai già dei dispositivi client con Wi-Fi 6 integrato? Probabilmente non vorrai  acquistare un nuovo smartphone o laptop con Wi-Fi 6 solo per questo motivo ! In fondo Il Wi-Fi 6 non è questo grande aggiornamento! Non ci sono ancora molti dispositivi client abilitati per Wi-Fi 6 sul mercato.

Probabilmente raccoglierai gradualmente dispositivi client abilitati Wi-Fi 6 mentre acquisti nuovi telefoni, laptop, tablet e altri dispositivi. Il Wi-Fi 6 diventerà standard, proprio come lo è il Wi-Fi 5 (802.11ac) oggi. Quindi, l’aggiornamento del router per sfruttare il Wi-Fi 6 sarà più allettante.

Sono disponibili router con Wi-Fi 6

Alcuni router con Wi-Fi 6 sono già sul mercato. Cerca “Router Wi-Fi 6” in un negozio di elettronica online e vedrai già in vendita alcuni produttori di fascia alta come TP-Link, NETGEAR e Asus vendere già questi dispositivi.

I router Wi-Fi 6 sono significativamente più costosi quindi bisognerà avvicinarsi a questa nuova tecnologia in modo graduale. L’aggiornamento a un router Wi-Fi 6 da un buon router Wi-Fi 5 non ha molto senso in questo momento, in particolare quando probabilmente non hai dispositivi Wi-Fi 6.

Al CES 2020, molti produttori di router hanno annunciato nuovi router Wi-Fi 6 in arrivo nel 2020. Avrai più possibilità di scelta verso fine anno quando i router Wi-Fi 6 saranno di più e il prezzo si sarà abbassato

Quali dispositivi supportano Wi-Fi 6?

La maggior parte dei dispositivi sul mercato non supporta ancora il Wi-Fi 6. Smartphone, laptop, tablet e altri dispositivi con supporto Wi-Fi 6 sono ancora abbastanza rari.

IPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro di Apple supportano tutti il ​​Wi-Fi 6. Tuttavia, gli iPhone meno recenti non includono il Wi-Fi 6. Apple non offre ancora il Wi-Fi 6 su nessuno dei suoi iPad o Mac.

Pochi telefoni Android supportano Wi-Fi 6, ma alcuni lo fanno. La serie Galaxy Note 10, Galaxy S10 e Galaxy Fold di Samsung supportano il Wi-Fi 6.

La maggior parte dei laptop non supporta il Wi-Fi 6. Dell ha rilasciato un laptop XPS 13 con hardware Wi-Fi 6 verso la fine del 2019 e HP ha rilasciato un sistema Spectre x360 13 con un chipset Intel Wi-Fi 6. L’architettura di decima generazione di Intel (Ice Lake) avrà il supporto integrato per Wi-Fi 6, il che significa che lo standard diventerà più diffuso.

Anche altri dispositivi non supportano il Wi-Fi 6. Non siamo a conoscenza di una console di gioco singola o di uno streaming TV con supporto Wi-Fi 6. La tua PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, Roku, Apple TV e qualsiasi altra cosa tu abbia collegato non può utilizzare questo nuovo standard. Non abbiamo nemmeno visto una smart TV o un assistente vocale con Wi-Fi 6.

Sebbene il Wi-Fi 6 possa essere tecnicamente disponibile siamo ancora agli inizi per questo nuovo standard e pochi dispositivi lo supportano. Anche se volessi aggiornare tutta la casa per farla funzionare con Wi-Fi 6, non potresti.

Vale la pena l’aggiornamento a Wi-Fi 6?

Vale la pena aggiornare oggi al Wi-Fi 6? Non necessariamente. Se stai cercando un nuovo router, puoi verificare i modelli con Wi-Fi 6 e considerare come si confrontano con i router Wi-Fi 5 in particolare modo per il prezzo di vendita.

Se hai un iPhone 11, un telefono Samsung moderno di fascia alta o uno dei pochi portatili con Wi-Fi 6 e vuoi davvero sfruttare le velocità potenzialmente più elevate, potresti acquistare un nuovo router con Wi-Fi 6 !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.