Rimappare tasto Windows sulla tastiera Win10

Riprogrammare o disabilitare il tasto Win sulla tastiera del computer Ecco come usare i tasti Win sulla tastiera del PC per attivare funzioni o avviare app.

Come disabilitare i tasti Windows sulla tastiera oppure riprogrammarli a tuo piacimento per avviare una applicazione o una fuzione.

Tasto Windows sulla tastiera come si disabilita
Tasto Win tastiera

Premere il tasto Windows sulla tastiera per errore può essere molto fastidioso. A volte capita di schiacciare accidentalmente il tasto Win presente sulla tastiera che può causare l’uscita improvvisa da un gioco a schermo intero aprendo il menu Start o avviare involontariamente un collegamento. Fortunatamente, c’è un modo per disabilitare il tasto Win Tastiera sul tuo PC windows 10.

Il modo più semplice per disabilitare il tasto win tastiera è utilizzare una applicazione gratis dal nome PowerToys distribuita da Microsoft. Con PowerToys, puoi riassegnare la funzione a qualsiasi tasto. In questo caso, cambieremo il tasto Windows in “Non definito”, il che significa che non accadrà nulla quando lo premi.

Come disabilitare i tasti Windows sulla tastiera

Per disabilitare il tasto win pc scarica Microsoft PowerToys. Una volta scaricato avvia l’applicazione e fai clic su “Keyboard Manager” nella barra laterale, quindi fai clic su “Rimappa un tasto”.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Menu Start Windows 10 come cambiare dimensione

Nella finestra “Rimappa tastiera”, fai clic sul pulsante “+” per aggiungere una particolare mappatura del tasto.

Per modificare un mapping dei tasti, selezionare il tasto che si desidera modificare nella colonna di sinistra, quindi definire ciò che si desidera che faccia nella colonna di destra.

Utilizzando il menu a discesa sotto l’intestazione “Chiave:” a sinistra, selezionare “Win”. Nella sezione “Mappato su” sulla destra, fai clic sul menu a discesa e seleziona “Non definito”.

Fai clic su “OK” e Windows ti avviserà che non sarai in grado di utilizzare il tasto Windows perché non sarà assegnato. Fai clic su “Continua comunque”.

Ora il tasto Win sulla tastiera dovrebbe essere disabilitato. Le tue impostazioni sono state salvate e sei libero di chiudere PowerToys e utilizzare il computer come al solito.

A differenza di altri modi di rimappare i tasti non è necessario disconnettersi o riavviare il computer per rendere effettive le modifiche. Il tasto Windows verrà disabilitato immediatamente.

Come riattivare il tasto Windows sull tastiera

Se cambi idea e desideri riattivare il tasto Windows, avvia PowerToys e vai a Gestore tastiera> Rimappa un tasto.

Individua il mapping “Win -> Undefined” e fai clic sull’icona del cestino per eliminarlo. Quindi fare clic su “OK” per chiudere la finestra. Successivamente, la chiave di Windows funzionerà normalmente.

Ora sai esattamente come rimappare il tasto Win sulla tastiera del tuo computer Windows 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.