Instagram non funziona cosa fare ? Ecco 8 modi per risolvere

Instagram non funziona dopo aggiornamento ? Ecco 8 modi per scoprire se instagram non funziona adesso oppure instagram non funziona oggi

Instagram è la piattaforma di condivisione di foto più utilizzata su Internet ed è diventato l’unico sito di social media utilizzato da persone che preferiscono esprimersi con le immagini piuttosto che con le parole. Ma anche il grande Instagram ogni tanto non funziona e oggi ti spieghiamo i principali motivi per cui Instagram non funziona e come puoi risolvere.

Instagram non funziona cosa fare ? Ecco 8 modi per risolvere
Instagram

La prima cosa da fare è quella di riavviare lo smartphone Android o iPhone e assicurarsi di avere una connessione Internet stabile. Se hai provato entrambi e Instagram non funziona ancora, continua a leggere.

1. Abilitare le autorizzazioni per Instagram

Instagram richiede molte autorizzazioni per funzionare correttamente sul tuo telefono iOS o Android: fotocamera, contatti, microfono, foto e archiviazione, solo per citarne alcuni. Se anche una sola di queste autorizzazioni non è stata data Instagram potrebbe non funzionare correttamente.

Su Android, assicurati che le autorizzazioni delle app siano abilitate andando su “Impostazioni -> App e notifiche -> Instagram -> Autorizzazioni”. A seconda della versione di Android, in questa schermata dovrai toccare gli interruttori accanto a ciascuna opzione in modo che siano verdi o toccare le voci nell’elenco “Negato”, quindi consentirle.

Su iPhone e iPad vai su “Impostazioni -> Instagram” e assicurati che vengano fornite tutte le autorizzazioni che servono.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Nome Instagram Come si cambia il nome utente e il nome visualizzato

2. Instagram è inattivo ?

Anche instagram come tutti i servizi che utilizzano internet subiscono interruzioni a livello globale, non c’è molto altro da fare se non attendere che il proprio team risolva il problema. Per verificare se vi siano problemi a livello di sito potrebbe essere quello di ottenere un errore l’errore “5xx” all’avvio dell’app.

Puoi utilizzare se vi siano problemi sul sito di Instagram consultando il sito Download detector e scoprirai immediatamente se vi sono “Problemi su Instagram”.

Puoi controllare se vi sono problemi su Instagram consultando anche la pagina Twitter dove l’azienda segnala anomalie di funzionamento del sito.

3. Cancella i dati e la cache dell’app

Se un riavvio non ha risolto e Instagram ancora non funziona prova a cancellare i dati dell’app e la cache. Per fare questo sul telefono Android:

1. Apri “Impostazioni -> App”.

2. Tocca Instagram. A seconda della versione del dispositivo Android, potrebbe essere necessario toccare Archiviazione per accedere alle impostazioni Cancella dati e Cancella cache.

3. Tocca Cancella cache. Usa di nuovo gli stessi passaggi, ma questa volta tocca invece Cancella dati, quindi tocca “Forza l’arresto”.

4. Prova ad usare un’altro smartphone

Se il problema non riguarda la tua connessione Internet, puoi provare a utilizzare Instagram su un dispositivo diverso. In alternativa, controlla se l’app funziona sul telefono di qualcun altro e se può visualizzare il feed e caricare foto o video.

5. Aggiorna Instagram

Se finora non ha funzionato nulla, è possibile che tu non abbia aggiornato l’app di Instagram all’ultima versione sul tuo smartphone. Le versioni più recenti di solito contengono patch di sicurezza e correzioni di bug, oltre a nuove funzionalità.

Per aggiornare l’app:

1. Apri Google Play Store e tocca il menu nella parte superiore sinistra dello schermo.

2. Tocca “Le mie app e i miei giochi”, quindi controlla se esiste un’opzione di aggiornamento accanto a Instagram.

Una volta terminato l’aggiornamento dell’app, prova a eseguire di nuovo Instagram.

6. Disinstallare e reinstallare Instagram

Se il problema è causato da un bug, puoi tentare di far funzionare Instagram disinstallando e reinstallando l’app di Instagram. Per fare questo:

1. Apri “Impostazioni -> App e notifiche”.

2. Tocca Instagram.

3. Tocca Disinstalla, quindi torna a Google Play Store e reinstalla l’ultima versione di Instagram. Accedi di nuovo e vedi se funziona.

7. Controllare i messaggi di errore comuni e i problemi noti

Come la maggior parte delle altre app, Instagram ha anche una serie di messaggi di errore e problemi noti e questo elenco viene aggiornato regolarmente in modo che gli utenti possano trovare possibili soluzioni ai loro problemi quotidiani con l’app.

La maggior parte delle volte succede con l’app mobile, quindi se Instagram non funziona sul tuo dispositivo mobile, controlla se funziona sulla versione Web.

8. Ancora nessuna fortuna? Segnala il problema su Instagram

Se nessuno dei passaggi elencati risolve il problema, puoi segnalare il bug dall’interno dell’app affinché Instagram possa indagare. Assicurati di fornire tutti i dettagli sul problema che stai affrontando nel rapporto, sul dispositivo che stai utilizzando e su quello che stavi facendo prima e quando ha smesso di funzionare. Lo stesso vale per i problemi con l’accesso al tuo account.

Ora sai veramente tutto su come risolvere il problema Instagram non funziona sul telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.