Come nascondere file e cartelle su Android

Come nascondere cartella con password sul telefono Android quida pratica e semplice per nascondere una cartella che contiene foto e video su smartphone Android

Se vuoi nascondere file e cartelle sul tuo telefono Android, ci sono molti modi per poterlo fare ma se stai leggendo la nostra guida vuole dire che fino ad ora non hai trovato un metodo semplice e veloce per nascondere file e cartelle sul telefono Android.

Come nascondere file e cartelle su Android
Come nascondere file e cartelle su Android

Ad esempio se il blocco del telefono impedisce alle persone di sbirciare il contenuto del tuo smartphone ci sono metodi che consentono di aggirare questa modo di proteggere i file e allora bisogna fare un ulteriore passo avanti per nascondere una cartella o un file

Scopriamo come farlo utilizzando un trucco nel sistema operativo Android e un’app

Come nascondere un file o una cartella in Android

Prima di tutto, per fare questo trucco, abbiamo bisogno di un’app di esplorazione file. La tua app predefinita installata sullo smartphone poptrebbe fare al caso tuo ma prima di iniziare, cerca le impostazioni dell’app e controlla se hai un’opzione per “mostrare i file nascosti” o “mostrare i file di sistema”.

Sebbene non sia essenziale, semplifica la modifica e l’accesso a questi file e cartelle nascosti. Per spiegarti al meglio questa guida useremo come app FileExplorer che può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store. L’applicazione non solo può mostrare file nascosti, ma è generalmente un ottimo strumento che potrai usare in molte occasioni.

Dopo aver scaricato l’app avviala e vai al file o alla cartella che vuoi nascondere. Rinomina questo file o cartella. Alcune app per la gestione dei file possono consentirti di premere a lungo la cartella o il file per rinominarlo. Ora aggiungi semplicemente un punto all’inizio del nome. Ad esempio, se si desidera nascondere un file chiamato “Cartella segreta”, rinominarlo in modo che sia “.Cartella segreta”.

Dopo aver rinominato il file o la cartella non li vedri più nella lista dei file o delle cartelle. Non ti preoccupare perchè il file o la cartella non sono stati cancellati ma semplicemente occultati dalla visuale perchè lo hai appena nascosto! Se vuoi vederlo di nuovo, vai nelle impostazioni di Esplora file e abilita l’opzione per rendere nuovamente visibili i file di sistema nascosti.

Perché funziona?

Il motivo per cui i file o le cartelle svaniscono quando aggiungi un punto all’inizio dipende dal modo in cui Android (Linux) gestisce i file. Potresti non averli mai visti prima, ma nel tuo telefono Android ci sono molti file di sistema necessari per far funzionare tutto e sono nascosti in quanto nominati con un punto davanti.

Per impedire agli utenti di eliminare o rinominare accidentalmente questi file, Android utilizza una funzione speciale in cui qualsiasi file che inizia con un punto è nascosto alla vista. Quindi, ogni cartella importante del sistema ha un punto aggiunto all’inizio per nasconderlo all’utente.

Quando si rinomina un file o una cartella in questo modo, viene attivata la funzione di occultamento utilizzata per i file di sistema. Pertanto se Android ritiene che un file o una cartella debba essere nascosta mette un punto davanti al nome del file o della cartella.

Utilizzo di un’app per nascondere foto e video su Android

Se desideri puoi utilizzare un’app di terze parti per nascondere foto e video. Con la versione premium Hide Something puoi nascondere file e cartelle con estrema semplicità. Nessuno saprà che l’app serve per nascondere file in quanto sembra un’app calcolatrice ma in relatà inserisce una password ai file !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.