iOS 14 : tutto ciò che devi sapere e elenco iPhone compatibili

iOS14 scopri tutte le novità, le nuove funzioni e come quali sono le versioni di iPhone compatibile. Anteprima iOS 14 tutto quello che serve sapere

Uno degli annunci più attesi di ogni conferenza del WWDC è la prossima iterazione di iOS. Quest’anno Apple ha annunciato iOS 14 con moltissime nuove funzionalità che i fans di Apple aspettano da tempo.

Tra le nuove funzionalità ci sono i widget per la schermata iniziale, la libreria dell’app, l’immagine nell’immagine e i clip dell’app.

iOS 14 : tutto ciò che devi sapere
iOS 14

Widget della schermata principale

Di questo argomento abbiamo parlato già qualche giorno fa in un articolo dedicato tutto a i widget iOS 14 su iPhone e iPad. I widget stanno finalmente arrivando su iOS 14, con la possibilità di integrarli nella schermata iniziale. I Widget iOS 14 su iPhone e iPad sono disponibili in varie dimensioni, che puoi posizionare a tuo piacimento sul display del dispositivo Apple.

C’è una galleria di widget specifica in cui puoi trovarli sul tuo iPhone. Attualmente, nella schermata Home sono presenti solo i Widget delle app native by Apple. Le nuove applicazioni di terze parti che verranno installate con widget on board potranno essere visualizzati sulla schermata principale e nella home.

Un’altra nuova funzionalità introdotta in iOS 14 è la Libreria app. Questa raggruppa automaticamente le tue app in base al tipo. Ad esempio, tutte le tue app social verranno visualizzate in una cartella. La Libreria app è presente alla fine delle schermate Home.

Grazie all’aggiunta di questa funzione, ora puoi nascondere gruppi specifici di app che non desideri nella schermata Home, ma verranno comunque visualizzati nella Libreria app.

Interfaccia iOS 14 iPhone e iPad

Apple ha introdotto varie piccole modifiche all’interfaccia che avranno un grande impatto sull’uso del dispositivo. Ad esempio, l’interfaccia di una chiamata in arrivo è cambiata. Invece di occupare l’intero schermo, iOS ora mostra una piccola notifica nella parte superiore dello schermo.

Se non desideri rispondere alla chiamata, puoi semplicemente spostarla e continuare a utilizzare il telefono. La telefonata si concluderà senza che tu debba rifiutarla.

Un’altra funzione chiamata Back Tap consente di navigare attraverso i menu del telefono toccando sul retro del dispositivo. È possibile configurarlo per due o tre tocchi.

Apple ti consentirà inoltre di modificare le app predefinite utilizzate dal telefono per la posta elettronica e la navigazione sul Web. Ora puoi configurare Google Chrome o Gmail come app predefinita anziché Safari e Mail.

Picture-in-Picture iOS 14

Picture-in-Picture ti consente di continuare a guardare video mentre usi altre app. Ad esempio, puoi rispondere a un messaggio di testo o e-mail mentre guardi un programma TV. È una piccola ma gradita aggiunta.

Clip app iOS 14

Apple ora ti consente di utilizzare un’app senza dover scaricare l’intera app pesante. Puoi invece utilizzare solo funzionalità specifiche delle app.

Ad esempio, se un’app può ottenere uno sconto in un ristorante, è possibile utilizzare App Clip per scaricare semplicemente la funzione richiesta per lo sconto. Apple li chiama “leggeri e veloci” e li accedi tramite una scheda che si apre nella parte inferiore dello schermo. Successivamente, puoi scegliere di scaricare l’app completa direttamente dalla App Clip invece di dover andare all’App Store.

Siri iOS 14

Siri è stato riprogettato per iOS 14 e ora l’assistente vocale non occuperà l’intero schermo. Invece, le reazioni di Siri, appariranno solo come piccole notifiche nella parte superiore del telefono. Apple afferma che Siri è ora più intelligente e utile di prima e che fornirà traduzioni più accurate. Siri, per la prima volta, può anche inviare messaggi audio.

Apple ha incluso anche altri aggiornamenti a iOS 14:

Apple Maps ora include Guide, contenuti editoriali su un luogo. Allo stesso modo, l’app ti farà anche conoscere piste ciclabili per il ciclismo in alcune città specifiche (New York, Los Angeles, San Francisco e alcune città in Cina per ora).
Apple Carplay ti permetterà di sbloccare la tua auto compatibile tramite il tuo iPhone con “chiavi digitali”. Attualmente, questo è specifico per la prossima serie BMW 5 del 2021, ma dovrebbe presto arrivare anche su altri modelli di auto.
Tutte le app richiedono l’autorizzazione da parte tua prima di tracciare la tua posizione. Allo stesso modo, puoi scegliere di condividere la tua posizione approssimativa piuttosto che esatta con le app.
Safari ti permetterà di vedere i tracker degli annunci collegati a qualsiasi sito web che navighi.
Per gli utenti con problemi di udito, ora sarai in grado di configurare il tuo iPhone per ascoltare suoni specifici. (Ad esempio, un allarme antincendio o una sirena. Se il telefono sente il rumore, avviserà l’utente.)

iOS 14 tutti i dispositivi compatibili

Per tutti coloro che si chiedono se il loro dispositivo sarà in grado di scaricare e installare iOS 14, ecco l’elenco ufficiale dei dispositivi compatibili:

iPhone 6S, iPhone 6S Plus e iPhone SE (prima generazione)
iPhone 7 e iPhone 7 Plus
iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X
iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR
iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
iPhone SE (seconda generazione)

Disponibilità iOS 14 per iPhone e iPad

IOS 14 Beta è attualmente disponibile per gli sviluppatori. Una beta pubblica verrà probabilmente rilasciata da qualche parte tra la metà e la fine di luglio. Apple non ha annunciato ufficialmente una data di rilascio per iOS 14, ma sulla base delle esperienze passate, dovrebbe essere rilasciato intorno a metà settembre insieme al prossimo iPhone. Resta sintonizzato per maggiori dettagli.

Oltre a iOS 14 / iPadOS 14, Apple ha anche annunciato una serie di nuove modifiche per l’ultima versione di macOS: macOS Big Sur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.