Gmail sidebar come si pulisce dalle info indesiderate

Gmail mail siedebar come si pulisce dalle informazioni inutili pulire Gmail e rendere più veloce il servizio di posta elettronica

La posta elettronica di Gmail è una tra i servizi più usati al mondo per inviare e ricevere posta elettronica dal computer e dallo smartphone. Se utilizzi da molto tempo il servizio di posta elettronica Gmail è possibile che la barra laterale sinistra sia piena di voci ed etichette che non usi più e che rendono il servizio di posta elettronica non ordinato e chiaro.

Gmail sidebar come si pulisce dalle info indesiderate
Gmail sidebar

Se è molto tempo che usi Gmail nella sidebar di sinistra potrai trovare anche il vecchio collegamento a Hangout Chat messaggi che non viene più utilizzato. Per rendere più leggero Gmail ecco come si fa a pulire la sidebar di Gmail.

La prima cosa che viee in mente per pulire Gmail è quella di chiudere la barra laterale sinistra per non vedere tutti i collegamenti ma questa è solo un palliativo perchè non risolve il problema ma nasconde solo i collegamenti presenti nella barra laterale.

Pulire Gmail dalle etichette non utilizzate

Per pulire la sidebar di Gmail la prima cosa da fare è quella di eliminare i link della Chat Hangout così da avere una visualizzazione dell’interfaccia grafica più chiara.

Per iniziare entra nel tuo account Gmail e vai nella Home Page da qui fai clic su Impostazioni che altro non è l’icona a forma di ingranaggio che trovi nella parte superiore destra nella barra degli strumenti.

Da questa sezione vai sulla voce “Chattare E Incontrare”. Se vuoi eliminare la voce disattiva e metti su OFF l’opzione così toglierai la voce dalla sidebar di Gmail.

Se ora ricaricherai la pagina noterai che la Chat Hangout è scomparsa. Ora continuiamo la pulizia della posta elettronica Gmail dedicandoci alla parte superiore dove sono allocate le etichette.

Torna al menù Impostazioni di Gmail e clicca sull’icona delle impostazioni nella home page e passa alla sezione etichette.

Da questa sezione potrai nascondere le Etichette predefinite che non usi spesso. Se vuoi toglierle dalla Home Page puoi fare clic su “Nascondi” o “Mostra Se i messaggi non letti”.

Stai tranquillo perchè quando nascondi una etichetta non viene cancellata in quanto basterà fare clic sul pulsante “altro” e potai farla riapparire !

Così, è possibile nascondere le etichette come Bozze, Spam o Cestino, e ancora accedere ad esse in seguito dal menu altro.

Dall’elenco delle Categorie, è possibile nascondere le singole categorie o l’intera sezione nella barra laterale.

Infine, date un’occhiata alle Etichette di sezione. Questa sezione contiene tutte le etichette di Gmail che si sono creati negli anni. Se non si utilizza più un’etichetta, è possibile scegliere di eliminare facendo clic sul pulsante “Rimuovi”. (I messaggi con l’etichetta non saranno cancellati).

Se non si utilizzano tutte le etichette fai clic sul pulsante “Nascondi” o “Mostra Se i messaggi non letti” pulsante. Potrai seguire le stesse istruzioni per tutte le etichette che vuoi nascondere.

Cosa ne pensi della guida ? Ora sei in grado di pulire la sidebar di Gmail ed eliminare le voci che non usi spesso per avere una interfaccia più pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.