Disinstallare Aggiornamento Windows 10 Maggio 2020

Disinstallare Windows 10 aggiornamento Maggio 2020 leggi la guida facile per disinstallare aggiornamento Windows 10 dal tuo computer

Qualche cosa è andato storto durante l’aggiornamento Maggio 2020 Windows 10 ? Può succedere e se stai leggendo questa guida vuole dire che devi procedere a disinstallare aggiornamento Windows 10 e riprovare a fare l’installazione.

Microsoft, prima di rilasciare l’ultimo aggiornamento di Windows 10 Maggio 2020 ha fatto numerosi test ma non è detto che abbia risolto tutti i problemi di installazione quindi è possibile che durante l’installazione di Windows 10 Aggiornamento Maggio 2020 si verifichino degli errori oppure il funzionamento del computer dopo l’aggiornamneto potrebbe dare dei problemi.

Disinstallare Aggiornamento Windows 10 Maggio 2020
Disinstallare Aggiornamento Windows 10 Maggio 2020

Ecco come disinstallare aggiornamento di maggio 2020 Windows 10

Dopo aver installato l’ultimo aggiornamento di Windows 10 appena rilasciato da Microsoft hai solo 10 giorni per poterlo disinstallare dopodiché non sarà più possibile tornare alla versione precedente.

Microsoft ti permette di disinstallare un aggiornamento importante e di “ripristinare” la tua vecchia versione di Windows 10, ossia la versione di novembre 2019 ma per fare ciò hai solamente dieci giorni dopo che avrai installato l’aggiornamento.

Se lasci passare più di 10 giorni dalla data dell’installazione di Windows 10 Aggiornamento Maggio 2020 il sistema operativo di Microsoft cancellerà automaticamente i vecchi file della precedente versione e ciò renderà impossibile tornare alla vecchia versione di Windows 10. Microsoft concede 10 giorni dopo l’aggiornamento per poter verificare che il sistema funzioni correttamente dopodiché, per liberare spazio, cancellerà i vecchi file.

Se hai cancellato manualmente di “rimuovere le precedenti installazioni di Windows” dal tuo PC utilizzando uno strumento come per esempio PC Cleaner prima della scadenza dei 10 giorni non potrai tornare alla vecchia versione di Windows.

Se proprio tutto è andato male e il computer non funziona più come dovrebbe puoi reinstallare Windows 10 o “ripristinare” il PC per ottenere un sistema operativo Windows 10 perfetto come appena installato.

Come disinstallare aggiornamento da Windows 10

E’ possibile disinstallare aggiornamento Windows 10 aggiornamento Maggio 2020 seguento la guida che trovi scritta qui di seguito.

Dal tuo computer vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Ripristino. In “Torna alla versione precedente di Windows 10”, fai clic su “Inizia” e fai clic sulla procedura guidata visualizzata.

Se non vedi questa opzione vuole dire che non puoi tornare alla versione precedente di Windows 10 perché i suoi file sono stati rimossi dal tuo computer.

Come disinstallare aggiornamento Windows 10 dal menu di ripristino

Se il tuo PC non si avvia oppure non funziona più regolarmente o ancor peggio se appare una schermata blu durante l’uso ti conviene disinstallare l’aggiornamento di Maggio 2020 usando un’altra modalità di disinstallazione.

Per Procedere alla disinstallazione tieni premuto il tasto Maiuscolo e fai clic sull’opzione “Riavvia” nel menu Start di Windows 10 o nella schermata Start di Windows 10. Se il tuo PC non può avviare Windows normalmente, dovrebbe anche offrire automaticamente di caricare l’ambiente di recupero.

Puoi anche provare ad avviare il PC da un’unità di ripristino USB per accedere a questo menu.

Da qui, fai clic su “Risoluzione dei problemi” per trovare le opzioni di risoluzione dei problemi.

Fai clic su “Opzioni avanzate” per trovare altre opzioni.

L’opzione “Ripristina questo PC” qui reinstallerà completamente Windows; puoi usarlo se non hai la possibilità di disinstallare l’aggiornamento.

Selezione di “opzioni avanzate” nella schermata Risoluzione dei problemi

Seleziona “Disinstalla aggiornamenti” per disinstallare un aggiornamento installato di recente come l’aggiornamento di Maggio 2020 di Windows 10.

Fai clic su “Disinstalla ultimo aggiornamento delle funzionalità” per rimuovere l’aggiornamento di Maggio 2020 dal tuo sistema. Fai clic sulla procedura guidata.

I grandi aggiornamenti sono considerati “aggiornamenti delle funzionalità”, mentre le patch di sicurezza più piccole e le correzioni di bug come quelle che arrivano ogni mese il Patch Tuesday sono considerati “aggiornamenti di qualità”.

Selezionando “Disinstalla aggiornamento funzionalità più recente” nella schermata Disinstalla aggiornamenti

Il processo prevede la fornitura di una password dell’account utente di Windows per continuare. Seguire le istruzioni visualizzate per disinstallare l’aggiornamento.

Disinstallazione dell’ultimo aggiornamento delle funzionalità principali su Windows 10
Se non riesci a disinstallare l’aggiornamento

Se non vedi l’opzione di disinstallazione, non puoi semplicemente disinstallare l’aggiornamento e ripristinare il tuo vecchio sistema. Puoi ancora scegliere di reinstallare Windows 10 o ripristinare il PC e ottenere un nuovo sistema.

Windows 10 non rimuoverà nessuno dei tuoi file personali se ripristini il PC e gli dici di conservarli, ma dovrai reinstallare tutte le applicazioni che utilizzerai in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.