Come usare lo smartphone Android come webcam su Windows 10

Come utilizzare smartphone Android come webcam su Windows 10 scopri quale applicazione usare per trasformare telefono Android come webcam.

Le webcam sono difficili da trovare e costose in questo momento. Se sei già stanco della webcam integrata e scadente sul tuo computer Windows 10, prova invece a utilizzare la fotocamera sul tuo telefono Android. Ecco come funziona.

Come usare lo smartphone Android come webcam su Windows 10
Droidcam

Usare smartphone Android come webcam pc e semplice e basta veramente poco per poter usare cellulare Android come webcam. Se non sai come si fa prova a seguire la nostra guida facile e tutto sarà più semplice.

Come usare il telefono Android come webcam su Windows 10

Se hai uno smartphone Android abbastanza recente, la fotocamera posta nella parte posteriore ha un sensore sicuramente molto migliore rispetto alla maggior parte delle fotocamere montate sui computer portatili Windows in quanto su questi dispositivi vengono montate webcam economiche perchè il loro scopo e solo quello di fare videoconferenze. Fidati di noi usa questa guida per usare Android come webcam e vedrai che non te ne pentirai. Leggi e applica la guida e potrai usare il tuo smartphone Android come Webcam wifi sul tuo computer e migliorare la qualità della videoconferenza.

Se vuoi avere una risoluzione nettamente migliore nelle videoconferenze che fai con il tuo computer Windows 10 prova ad usare Android come webcam e vedrai che la qualità video sarà del video sarà notevolmente migliore.

Puoi utilizzare il tuo smartphone Android (entrambe le fotocamere anteriore e posteriore) come webcam wireless con l’app DroidCam sul telefono e l’app DroidCam Client per Windows 10. L’applicazione funziona perfettamente con le app di videochiamata più popolari su Windows (tranne che con Skype presente sul Windows Store).

Droidcam trasforma lo smartphone in webcam per computer

Con l’applicazione puoi anche connetterti via USB, ma questa procedura richiede una impostazione diversa da quella che ti spiegheremo nella guida. La versione gratuita dell’app supporta solo la definizione standard. Se vuoi ottenere una risoluzione video maggiore ossia quella ad alta risoluzione (720p HD), dovrai invece acquistare l’app DroidCamX che costa $ 5.

La prima cosa che devi fare per usare lo smartphone come webcam wifi è quella di scaricare l’app Android DroidCam Wireless Webcam sul tuo smartphone. Successivamente per poter far dialogare i dispositivi e usare lo smartphone come webcam pc devi scaricare e installare il client DroidCam per Windows 10 dal sito Web Dev47Apps. Assicurati che sia il telefono Android che il computer Windows 10 siano connessi sulla stessa rete Wi-Fi.

Dopo che hai scaricato e installato l’app per usare il cellulare Android come webcam Apri l’applicazione DroidCam e concedi l’autorizzazione per accedere alla videocamera e al microfono. Dopo aver completato il tutorial, vedrai la schermata principale dell’app che contiene i dettagli della connessione Wi-Fi.

Ora sei quasi pronto per usare smartphone Android come webcam. Sul tuo computer Windows 10, apri il client DroidCam. Fai clic sul pulsante Wi-Fi per avviare il processo di connessione. Digita “IP dispositivo” dall’app Android di DroidCam. Sullo schermo
apparirà nella sezione “IP WiFi”. Copia l’IP Wi-Fi dall’app Android DroidCam. Se vuoi puoi selezionare l’opzione “Audio” per utilizzare il microfono del telefono. Al termine, fai clic su “Avvia”.

Ci siamo quasi e alla fine potrai usare il cellulare Android come webcam. Digita l’IP Wi-Fi, quindi fai clic su “Avvia”. Ora la fotocamera del tuo smartphone Android è stata attivata come webcam. Puoi vedere l’anteprima direttamente nell’app DroidCam.

Lo smartphone come webcam wifi su Windows 10 con DroidCam.

Ora avrai impostato DroidCam come webcam predefinita per tutte le app di videoconferenza. In caso contrario, vai alle impostazioni audio e video dell’applicazione di videoconferenza per cambiare l’impostazione predefinita.

Il client DroidCam mostra un’anteprima della fotocamera di un telefono Android.

Ad esempio, nell’app Skype, troverai questa opzione in Impostazioni> Impostazioni audio e video. Qui, fai clic sulla freccia a discesa accanto a “Camera”, quindi seleziona “DroidCam” come sorgente.

Se vuoi passare alla fotocamera frontale, tocca il pulsante Menu nell’app Android di DroidCam e vai su Impostazioni -> Fotocamera -> Anteriore.

Ora sai esattamente come usare lo smartphone come webcam sul computer Windows 10. Ultima cosa ! Ricordati di posizionare il telefono alla giusta altezza e angolazione. Puoi semplicemente appoggiarlo allo schermo del tuo laptop, ma ti consigliamo di usare un treppiede o un supporto per smartphone.

Ti è piaciuta la nostra guida per usare lo smartphone come webcam pc ? Se hai un computer Mac non disperare perché, oltre a usare lo smartphone Android come webcam puoi usare il telefono iPhone come webcam per pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.