Come cambiare la voce di Google Maps su iPhone e Android

Scopri come attivare voce Google Maps o se non ti piace come parla allora prova a cambiare voce Google Maps Android

L’app Google Maps offre indicazioni stradali e moltissime altre informazioni di viaggio e semplifica notevolmente la vita quando bisogna raggiungere una destinazione. La voce che fornisce le indicazioni su Google Maps è installata di default dall’applicazione in base alla nazione e alla lingua dello smartphone su cui viene installato. Se vuoi cambiare voce Google Maps ecco come si fa.

Come cambiare la voce di Google Maps su iPhone e Android
Google Maps

Google Maps è una delle applicazioni più usate dagli utenti sugli smartphone perchè è sempre aggiornato, fornisce la situazione del traffico in tempo reale, da indicazioni precise sui tempi di percorrenza ed è totalmente gratuito a differenza di altre applicazioni con funzione di navigatore GPS.

Se vuoi cambiare voce a Google Maps oppure ti sei accorto che ultimamente la voce navigatore Google Maps non parla allora sei capitato nel posto giusto perchè oggi ti spieghiamo come cambiare la voce di Google Maps.

Sfortunatamente, ci sono alcune limitazioni che devi sapere. Google Maps offre voci diverse e pre impostate in base alla nazione e alla lingua e, al momento, non sei in grado di passare da una voce maschile a una femmina e alcune opzioni vocali sono ancora molto limitate.

Cambia la voce Google Maps su Android

Le impostazioni della voce e della lingua utilizzate da Google Maps sono diverse dalle impostazioni di sintesi vocale integrate di Android. La modifica delle impostazioni di sintesi vocale non sembra avere alcun impatto sulla voce che ascolterai nell’app Google Maps.

Google Maps utilizza il proprio motore vocale e le impostazioni della lingua per generare indicazioni vocali e avvisi durante il  viaggio. Per modificarlo, devi aprire l’app “Google Maps”, quindi toccare l’icona dell’account circolare sulla barra di ricerca.

Questo aprirà il menu di Google Maps. Da qui, tocca l’opzione “Impostazioni”.

Nel menu “Impostazioni”, scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Impostazioni di navigazione”: tocca questa voce per accedere al menu.

Il menu “Impostazioni di navigazione” consente di modificare il modo in cui viene riprodotta la navigazione a mani libere. Per modificare le impostazioni vocali per l’app Google Maps, selezionare l’opzione “Selezione vocale”.

Questa opzione farà apparire un elenco di voci disponibili. Le voci risultano separate per lingua e, in alcuni casi, per nazioni. Ad esempio, entrambe le impostazioni vocali per “Inglese USA” e “Inglese Regno Unito” parleranno in inglese ma utilizzeranno accenti e terminologia diversi. Seleziona una di queste opzioni per impostare la voce di Google Maps più idonea.

Ti potrebbe interessare leggere anche :

Google Maps tutto bianco Ecco la soluzione

Google Maps Aggiungere Autovelox e contachilometri

Voce navigatore Google Maps non parla

Una volta selezionato una di queste opzioni il menù si chiuderà automaticamente e tornerà automaticamente alla schermata principale di Google Maps. La voce utilizzata da Google Maps la prossima volta che aprirai l’applicazione corrisponderà alla voce che hai selezionato l’ultima volta.

Cambia la voce Google Maps su iPhone

A differenza dell’app Android, l’app Google Maps su iPhone non utilizza il proprio motore vocale. Al contrario, si basa sulle impostazioni di sintesi vocale e lingua predefinite dal sistema operativo iOS. Per cambiare la voce di Google Maps su iPhone, dovrai cambiare la lingua in iOS.

Se fai questa modifica modificherai la voce per tutte le app sul tuo iPhone quindi ti sconsigliamo di fare questa modifica a meno che tu non voglia passare da inglese americano all’inglese del Regno Unito.

Se questo è un problema, potresti preferire utilizzare, al posto di Google Maps l’app di Apple Maps. Apple ti consente di alternare tra lingue, accenti regionali e utilizzare voci maschili o femminili. Dovrai modificare le impostazioni della voce Siri se decidi di farlo.

Per cambiare la voce di Google Maps sul tuo iPhone, devi aprire l’app “Impostazioni”, quindi toccare l’opzione “Generale”.
Da qui, seleziona l’opzione “Lingua e area geografica” per accedere alle impostazioni della lingua del tuo dispositivo.
Nel menu Generale, tocca lingua e area geografica
Per passare a un’altra voce, tocca l’elenco “Lingua” per il tuo dispositivo (ad esempio, “Lingua iPhone”).
Tocca l’opzione Lingua per il tuo dispositivo iOS nel menu Lingua e area geografica
Seleziona un nuovo pacchetto vocale dall’elenco, quindi tocca il pulsante “Fine” per confermare.
Seleziona una lingua iOS, quindi premi Fine per confermare.
Ti verrà chiesto di confermare: seleziona l’opzione “Cambia in” per la lingua scelta.
Seleziona una lingua, quindi tocca l’opzione Cambia in per confermare la modifica su iOS
Ciò aggiornerà automaticamente l’intera lingua del dispositivo in modo che corrisponda. Google Maps utilizzerà questa opzione vocale per qualsiasi indicazione o richiesta effettuata tramite l’app.

Bene ! Ora grazie alla nostra guida sai esattamente come attivare voce Google maps o se non ti piace come parla allora prova a cambiare voce Google Maps Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.