Come usare iPhone come webcam per PC : GUIDA FACILE

Il tuo computer non ha la fotocamera ecco come usare iPhone come webcam. Guida Facile su come utilizzare iPhone come webcam

Siamo in un periodo molto difficile dove il distanziamento sociale, a seguito del Covid-19 la fa da padrona. Nei prossimi giorni le misure del Governo saranno allentate ma sempre più viene usato il computer per poter parlare e vedere i nostri cari a distanza.

Come usare iPhone come webcam per PC
Come usare iPhone come webcam

Molti computer, in particolare quelli desktop, non hanno una fotocamera e se li vuoi usare per fare una videochiamata non potrai trasmettere la tua immagine. I computer che più si prestano per fare delle videochiamate sono i pc portatili perchè normalmente sono forniti di una webcam e in microfono incorporato ma se usi un computer fisso dovrai comprare una fotocamera da collegare al pc oppurese hai uno smartphone Apple usare iphone come webcam remota.

Usare iPhone come webcam e microfono

Il metodo migliore e più veloce per usare webcam iphone su pc e quello di leggere la nostra guida in quanto, in pochi passi potrai collegare la fotocamera del tuo iPhone al computer e usarla come webcam per fare delle videochiamate.

Le webcam possono essere costose e difficili da trovare in questo momento. Inoltre, la loro qualità video è probabilmente peggiore della fotocamera del tuo iPhone. Quindi, perché non utilizzare il tuo iPhone come webcam per le tue videoconferenze? Ecco come farlo.

Se vuoi usare il tuo iPhone come webcam devi scaricare un’app sul tuo smartphone se non non potrai usare iPhone come webcam pc. icordati che l’applicazione essere in esecuzione affinché il trasferimento del video tra iPhone e pc funzioni. Devi anche scaricare e installare un’app sul tuo PC Windows o Mac. La configurazione è abbastanza semplice ma con la nostra guida facile potrai farlo in pochi passaggi.

Sullo store di Apple ci sono applicazioni specifiche che permettono di usare iPhone come videocamera con Skype e oggi vediamo assieme quale applicazione scaricare sul tuo smartphone Apple per usare la fotocamera dell’iPhone come Webcam per computer.

Prima di procedere con la guida prendiamo in considerazione ache un’altro aspetto. Se vuoi usare il tuo iPhone come webcam per PC e avere le mani libere e devi trovare un appoggio sicuro per il tuo smartphone. La cosa migliore da fare per avere le mani libere e la fotocamera che inquadri il tuo viso è quello di utilizzare un treppiede per smartphone oppure adattare qualsiasi attrezzatura fotografica che hai per mantenere il telefono in posizione corretta. In alternativa, puoi andare su un GorillaPod che ha una vasta scelta di supporti per smartphone e fotocamere. Se vuoi risparmiare puoi scegliere di utilizzare un supporto per iPhone economico e negli store cinesi ne trovi tantissimi a pochi euro.

Se usi iPhone come webcam su pc l’immagine trasmessa sarà di alta qualità ma dovrai per forza mantenere vicino a te lo smartphone se no l’audio catturato dal microfono del telefono non sarà buono. A questo proposito ti possiamo consigliare di usare gli Airpods. Con questa configurazione potrai trasmettere su Skype una qualità video e audio di alto livello.

Usare l’iPhone come webcam può essere una soluzione di emergenza ma può anche essere una soluzione definitiva che ti farà risparmiare tanti euro per l’acquisto di una Webcam dedicata al PC.

Come utilizzare il tuo iPhone come webcam

L’uso del tuo iPhone come webcam richiede l’installazione di un’app sul telefono e di alcuni software sul computer. Sfortunatamente, il tuo iPhone non supporta questa funzionalità immediatamente, quindi è necessario un software di terze parti per farlo funzionare.

Dopo aver provato diverse app e aver letto molte recensioni abbiamo scelto, per trasformare la fotocamera dell’iPhone come Webcam per computer, alcuni software EpocCam (Windows e Mac) e iVCam (solo Windows). Questi sono entrambi prodotti premium ma anno molte funzioni gratuite che possono essere usate senza dover per forza acquistare la versione a pagamento. Le versioni di Windows supportano Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

EpocCam per Mac e PC Windows ha tre possibilità di utilizzo  La versione gratuita ha limitazioni, la versione ad alta definizione che costa $ 7,99 e la versione pro che costa $ 19,99 è destinata ai professionisti che desiderano utilizzare più fotocamere. La versione gratuita è limitata a una risoluzione di 640 x 480 e include una filigrana sull’immagine della telecamera.

iVCam funziona in modo praticamente identico, ma è disponibile solo per Windows. L’app per iPhone e il software associato possono essere scaricati gratuitamente. La versione gratuita di iVCam supporta risoluzioni HD, ma include anche una filigrana sul feed video che, per rimuoverla acquistando la versione a pagamento. Puoi acquistare iVCam a $ 9,99 dal sito Web dello sviluppatore o tramite un acquisto in-app sempre al prezzo di $ 9,99.

Collegare iPhone al PC wireless e usare la fotocamera come Webcam

Entrambi consentono di utilizzare una connessione wireless o USB. Puoi scegliere di utilizzare la fotocamera frontale o posteriore, utilizzare obiettivi diversi e persino abilitare il flashper illuminare meglio la scena. Se trovi utile la soluzione per Usare iPhone come webcam su pc potrai acquistare le app e sbloccare la versione completa con meno di 10 $ il che risulta conveniente in quanto comprare una Webcam per computer di buona qualità può costare olte 50 €.

Esite anche un’app chiamata iCam che costa $ 4,99. Sfortunatamente, non puoi provarla prima di acquistarla. L’applicazione, per funzionare, si basa anche sul protocollo UPnP per usare la connessione wireless, che potrebbe non funzionare correttamente con tutti i router. Un’altra soluzione è NDI | HX Camera, un’app gratuita per i produttori di video. L’app è gratuita ma è un pò più complicata utilizzarla.

Qualunque applicazione tu scelga, dovrai lasciarla aperta e in esecuzione sullo schermo del tuo iPhone mentre la usi come webcam. Dopo aver installato l’applicazione e impostato il tuo iPhone, dovrai accedere alle impostazioni dell’applicazione di videoconferenza. Qui, seleziona la webcam virtuale come dispositivo di input della webcam.

Ti abbiamo detto veramente tutto su come utilizzare iPhone come webcam sul computer ma se hai ancora qualche dubbio puoi scriverci nei commenti oppure utilizzare la sezione contatti.

Non tutti sanno come usare l’iPhone come webcam ma dopo aver letto la notra guida ora sarai in grado di usare iPhone come webcam per PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.