App ricerca colonnine elettriche solo le migliori

Le migliori app per trovare le colonnine elettriche e ricaricare la vettura elettrica. Come trovare la mappa colonnine elettriche sul territorio italiano.

Hai comprato la vettura elettrica e hai paura di restare senza energia ? Non ti preoccupare perchè sul territorio italiano ci sono più colonnine elettriche che vetture elettriche quindi è praticamente impossibile restare senza energia elettrica durante il viaggio.

App ricerca colonnine elettriche solo le migliori
App per auto elettriche

Scopri quale app ricerca colonnine elettriche scaricare sullo smartphone

Proprio come abbiamo detto una delle preoccupazioni principali di chi compra una vettura elettrica è quella di restare senza energia. Le auto elettriche, a parte le famose Tesla che costano un botto, hanno una autonomia molto ridotta rispetto alle vetture termiche e di conseguenza il rischio è quello non trovare le colonnine elettriche per poter ricaricare la batteria.

Stai tranquillo non farti prendere dall’ansia perchè oggi come oggi trovi una app per tutto e quelle per trovare le colonnine elettriche sono tante e sono disponibili sia per smartphone Android che per smartphone iPhone Apple.

Oggi come oggi c’è un’app per tutto e il discorso, naturalmente, vale anche quando si parla di auto elettriche. Del resto è la loro stessa natura di mezzi di trasporto moderni a delinearle come tech-friendly, così come è il loro stesso utilizzo a rendere necessarie le app.

Migliore app colonnine elettriche quelle che ho installato io

Indispensabili per trovare le stazioni di ricarica più vicine o per pianificare un viaggio, le app supportano l’utente con vari servizi che filtrano la ricerca in base alle proprie esigenze, permettono di prenotare le colonnine elettriche più vicine e spesso di pagare direttamente in-app. Vediamo le migliori app per cercare colonnine elettriche sulla mappa da portare con sé negli spostamenti più lunghi, o magari in vacanza.

Anche noi che abbiamo appena acquistato uan vettura 100% elettrica iniziato a scaricare e provare le tantissime app per trovare colonnine elettriche e alla fine, sullo smartphone, ne sono rimaste poche che consultiamo periodicamente quando affrontiamo un viaggio fuori porta dove è necessario fare una ricarica della batteria alla colonnina elettrica.

Tutte le app per trovare colonnine elettriche che si trovano sugli store di Google e di Apple oltre a permettere la ricerca colonnine elettriche hanno una mappa che ti permette di visualizzare dove si trova il punto di ricarica e a che distanza si trova da te. Se inizierai a scaricare la applicazioni scoprirai che la migliore app colonnine elettriche ha anche una legenda che indica le caratteristiche tecniche della colonnina.

Se devi ricaricare la tua vettura elettrica è fondamentale conoscere che tipo di presa ha la colonnina, quanti KW può erogare e se è occupata o meno.

Noi, per essere sicuri di non restare senza energia elettrica, abbiamo scelto un fornitore che è presente su tutto il territorio italiano. Enel X ha oltre 10.000 punti di ricarica su tutto il territorio con tantissime colonnine a 50 Kw vicino alle autostrade così che basterà pochissimo tempo per ricaricare la batteria della vettura elettrica.

Quale è la app per trovare colonnine elettriche migliore da scaricare ?

La prima della lista è sicuramente Nextcharge

NextCharge è una app per trovare colonnine elettriche che oltre a mostrare la posizione delle colonnine permette all’utente di inserire un commento sulla funzionalità e foto del loro posizionamento. Pianificare un viaggio con la macchina elettrica e NextCharge è estremamente semplice e piacevole da usare in quanto si potranno impostare tantissimi paramentri per avere una stima della durata della batteria a seconda del modello di vettura.

NextCharge è una delle migliore app colonnine elettriche in quanto, a differenza da altre applicazioni non è legata ad un operatore di energia elettrica ma, con l’acquisto della sua card, da la possibilità di ricaricare la vettura elettrica in tantissime colonnine elettriche di vari operatori. Una volta scaricata e installata l’app basterà creare un profilo e abbinare gli estremi della carta di credito o PayPal per il pagameto. Volendo si può richiedere la tessera RFID, spedita gratuitamente a casa dopo la prima ricarica.

Un’altra delle migliori app colonnine elettriche si chiama ABRP

ABRP per me è il top delle applicazioni. I requisiti sono quelli già elencati per l’applicazione Nextcharge ma i parametri che si possono trovare dentro il menù della configurazione sono tantissimi e tutti in grado di influenzare la previsione di durata della batteria. Se hai comprato una vettura elettrica saprai sicuramente che fattori come :

  • Temperatura dell’aria
  • Velocità
  • Condizioni meteo
  • Persone trasportate
  • Decadenza della batteria
  • Traffico

e moltissimi altri fattori possono modificare la durata della batteria durante il tuo viaggio. Tutti questi paramentri sono configurabili a piacimento mentre, per quanto riguarda le condizioni meteo e lo stato del traffico, verranno rilevati dalla rete internet e inseriti automaticamente nel calcolo del viaggio. Purtroppo, ad oggi, l’app per trovare colonnine elettriche è solo in lingua inglese.

Juice Pass di Enel X non può mancare sul tuo smartphone

Come ti ho detto Enel X è il gestore di energia elettrica che ha più colonnine elettriche sul territorio italiano ed estero. Enel X è una sicurezza per chi viaggi in quanto, in particolare all’estero, fa il roaming su altri gestori quindi con l’app o con la carta RFID è possibile fare rifornimento di energia elettrica con colonnine elettriche di semplice uso e supporto di operatore 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

L’applicazione è estemamente semplice da usare in quanto una volta scaricata e installata permetterà di cercare la colonnina elettrica più vicina per fare rifornimento. Purtroppo, ad oggi, l’applicazione Juice Pass non permette di pianificare il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.