Huawei P30 / P30 Pro è resistente all’acqua impermeabile

Huawei P30 e Huawei P30 Pro sono impermeabili ? Cosa bisogna fare fare nel qual caso lo smartphone si bagna. Tutto quello che serve sapere se lo smartphone si bagna con acqua.

I nuovi P30 e P30 Pro di Huawei rappresentano i nuovi telefoni di punta del marchio per il 2019. Con alcune delle migliori configurazioni di fotocamere disponibili sul mercato oggi vedremo se la serie P30 è effettivamente resistente all’acqua.

Per cominciare Huawei P30 Pro viene fornito con le fotocamere quadruple sul retro tra cui una nuova fotocamera periscopio che consente al telefono di ottenere uno zoom ottico 10x. Con l’uso del software in dotazione allo smartphone si può ottenere uno zoom digitale fino a 50x.

Huawei p30
Huawei P30

Huawei P30 e Huawei P30 pro sono resistenti all’acqua

Il design del Huawei P30 e Huawei P30 Pro è simile a quello della versione precedente ossia il P20 ed è costruito usando vetro sia per la parte anteriore che per quella posteriore, insieme a una cornice metallica che lega tutto insieme. Per proteggere questo fragile hardware vediamo se Huawei ha reso impermeabile il suo nuovo P30 / P30 Pro.

Come sicuramente saprete gli smartphone di alcuni anni fa erano estremamente delicati e l’acqua era uno dei maggior nemici. Far cadere lo smartphone in acqua voleva dire spendere moltissimi soldi per ripararlo o, addirittura, rottamare il telefono.

Con il passare degli anni le cose sono cambiate e i telefoni di ultima generazione hanno meno paura dell’acqua in quanto le case costruttrici hanno adottato accorgimenti per evitare che i liquidi penetrino all’intreno dei dispositivi.

Per quanto riguarda Huawei partimao dal vecchio Huawei P20 con una impermeabilizzazione di grado IP67 (protetto contro l’immersione) e arriviamo al Huawei P30 e Huawei P30 pro dove abbiamo una impermeabilizzazione di grado IP68.

Classificazioni e differenze di protezione impermeabilità IP53 / IP66 / IP67 / IP68

Vediamo nel dettaglio la tabella che riassume i gradi di impermeabilità o meglio che cosa vuole dire IPXX.  Al fine di rendere tutto più semplice da comprendere e conforme a una scala, esiste un sistema di classificazione IP globale. IP sta per Ingress Protection.

Esistono due principali tipi di ingresso a cui l’elettronica è suscettibile. Uno è il tipo solido che è polvere. L’altro è liquido e per questa scala viene utilizzata l’acqua. A seconda della resistenza ad acqua e polvere il dispositivo può essere classificato :

IP53– IP classificato come protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm e protetto contro gli spruzzi d’acqua.
IP66 – IP classificato come “a prova di polvere” e protetto da getti d’acqua.
IP67 – IP classificato come “resistente alla polvere” e protetto contro l’immersione.
IP68 – IP classificato come “resistente alla polvere” e protetto dall’immersione completa e continua in acqua.

Cosa fare e cosa non fare con Huawei P30

Huawei P30 è classificato solo IP53, il telefono non è adatto per l’uso in spiagge, piscine, luoghi con elevate concentrazioni di polvere.

Per l’uso quotidiano, si consiglia di applicare una custodia sottile per una migliore protezione dalla polvere. Inoltre, se si desidera proteggere il telefono da danni causati dall’acqua, è possibile acquistare anche una custodia resistente all’acqua ma ciò aumenterebbe notevolmente il volume del telefono.

Classificazione IP di Huawei P30 Pro

A differenza del Huawei P30, Huawei P30 Pro ha una valutazione IP migliore che è IP68. Ancora una volta, siamo indotti a credere che il jack mancante per le cuffie sia uno dei motivi per cui Huawei è stata in grado di raggiungere uno dei più alti standard di protezione contro l’acqua.

In poche parole, P30 Pro può resistere facilmente all’immersione in acqua per 30 minuti fino a 1,5 m di profondità ed è anche a prova di polvere grazie alla certificazione IP68. Ciò rende il dispositivo estremamente durevole e resistente agli incidenti in relazione ai liquidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.