GL.iNet GL-N300 Recensione mini router da viaggio

GL.iNet GL-N300 il mini router da viaggio compatto multifunzioni e dal prezzo basso. Scopri tutto sul router GL.iNet GL-N300

Hai bisogno di un router da viaggio che occupi poco posto, costi poco e dalle funzionalità strabilianti ? Allora sei nel posto giusto. Leggi la recensione e scopri quanto è potente questo piccolo router

Il GL.iNet GL-N300 arriva in una piccola scatoletta di cartone riciclabile con una grafica minimalista in bianco e nero. IO ho scelto la versione nera ma è disponibile anche in altre colorazioni come per esempio il giallo canarino !

GL.iNet GL-N300 Recensione mini router da viaggio
GL.iNet GL-N300

Aperta la confezione di vendita all’interno si può trovare il manuale di istruzioni, un cavo USB Micro, un cavo Ethernet di buona qualità e il router miniaturizzato !

La prima cosa che stupisce è quanta tecnologia è contenuta in una scatoletta di dimensioni minori di una carta di credito. Con soli 39 grammi di peso e le dimensioni di 58 * 58 * 25 il  GL.iNet GL-MT300N è uno dei router portatili con firmware open source più piccoli in commercio.

Ti potrebbe interessare leggere anche : GL Inet gl-ar300m Il migliore mini router mille usi

Quello che troviamo sulla parte alta del router è un Led configurabile mentre sul lato destro c’è una porta USB, un interruttore di ripristino e una porta WAN e LAN da 100 Mb. Se lo utilizzi per connetterti in modalità wireless e hai bisogno di una porta LAN aggiuntiva, puoi configurare la porta WAN in modo che funga anche da porta LAN aggiuntiva per i dispositivi cablati. Dal punto di vista WiFi, supporta solo 2.4 Ghz 802.11n.

Poiché è alimentato da 5 V 1 A, puoi facilmente alimentarlo o con un caricabatteria CA da 5 V 1 A (come quello che usi per il tuo smartphone), tramite una porta USB su un desktop / notebook / tablet o anche tramite un powerbank.

GL.iNet GL-N300 Recensione mini router da viaggio
GL.iNet GL-N300 specifiche

Il GL.iNet GL-N300 ha un software OpenWRT. Chiunque abbia mai giocato con OpenWRT sarà probabilmente d’accordo sul fatto che non è così facile da usare come le interfacce proprietarie che la maggior parte dei fornitori colloca sui propri router. Detto questo, GL.iNet ha inserito sul suo router un’interfaccia personalizzata che automatizza e rende le cose molto più facili da fare che dover accedere a OpenWRT.

GL.iNet GL.iNet GL-N300 ha automatizzato molte funzioni e configurarlo e utilizzarlo non sarà un problema anche per chi non ha mai configurato un router.

Nelle impostazioni poste alla destra dell’interfaccia grafica puoi gestire tutte le impostazioni come Impostazioni WiFi, impostazione del server, DHCP, modifica dei server DNS ecc. Senza dover approfondire l’interfaccia più complessa di OpenWRT.

Inoltre, c’è un facile menu per cambiare le impostazioni del router e impostarlo come un extender WiFi o un bridge WDS.

Il router GL.iNet GL-N300 può essere acquistato direttamenet sul sito GL.iNet a un prezzo di poco superiore ai 18 $ oppure su Amazon a poco più di 21 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.