Windows 10 come impedire installazione automatica giochi e app

Windows 10 installa da solo applicazioni e giochi come si fa ad evitare l’installazione automatica di giochi da parte di Windows 10

Avete fatto caso che Windows 10 installa da solo giochi e applicazione senza autorizzazione ? Ebbene si, Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di Windows 10 alcune impostazioni presenti nel file del registro vengono riscritte e Windows 10 inizia nuovamente a scaricare giochi e applicazioni senza la nostra autorizzazione.

Anche con l’ultima versione di Windows 10 2020 i giochi e le applicazioni che vengono scaricati e installati a nostra insaputa sono molte. Se guardate nella lista delle app installate troverete almeno 2 giochi ( Candy Crush Soda Saga e Bubble Witch 3 Saga) che complessivamente occupano più di 500 mega.

Oggi scopriamo assieme come è possibile impedire a Windows 10 di scaricare e installare app e giochi a nostra insaputa. La guida che troverete qui di seguito vi spiegherà passo passo come fare.

Windows 10 impedire installazione automatica di giochi e app

Per evitare che Windows 10 scarichi da solo app e giochi senza la nostra autorizzazione basterà fare una piccola modifica nel registro delle chiavi. La modifica è estremamente semplice e veloce e, al termine dell’operazione, basterà riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

Il file delel chiavi di registro di Windows è uno dei tanti file che, ogni volta che si avvia il computer, il sistema operativo legge e applica. E’ proprio per questo motivo che sarà necessario riavviare il computer una volta fatta la modifica nel file del registro.

Regedit-windows-10
Windows 10 Regedit

Come modificare una chiave di registro su Windows 10

La modifica che dovrete fare nel file di registro sarà semplice in quanto dovrete cambiare un valore da “1” a “0”. La prima cosa da fare sarà utilizzare l’applicazione corretta per editare il file di registro.

1 – In basso a sinistro dello schermo troverete il tasto start di Windows 10 e subito al suo fianco la finestrella per eseguire la ricerca sul computer. Proprio in questa finestrella scrivete regedit e successivamente date invio

2 – Dopo essere entrati nell’applicazione Regedit cercate la seguente chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ContentDeliveryManager

3 – Ora, sul lato destro dell’applicazione troverete una chiave di registro chiamata DWORD SilentInstalledAppsEnabled. Modificate il valore da “1” a “0”.

4- Tutto finito ! Uscite dall’applicazione e riavviate il computer. Ora Windows 10 non scaricherà più da solo giochi e applicazioni a vostra insaputa.

Con questa modifica il vostro Windows 10 non scaricherà più giochi e app a vostra insaputa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.