Quali mappe scaricare sullo smartphone e dove trovarle Dove fare il download delle mappe offline per Android e iPhone
La nostra guida uso smartphone oggi ti spiegherà quali mappe scaricare sullo smartphone Android o iPhone per essere usate in modalità offline.
Le vacanze estive si avvicinano e sempre più persone usano smartpone e tablet per orientarsi nelle città e sulle strade e autostrade. La cosa più semplice da fare è usare una applicazione specifica come Google Maps e collegarsi alla rete internet per scaricare e avere tutte le informazioni sulla posizione e sui servizi disponibili vicino a dove ci troviamo.

Fino a qui tutto semplice ma vediamo che cosa succede se ti trovi fuori dall’Italia dove la connessione dati è a pagamento e l’operatore locale ti fa pagare un mare di soldi a Kb scaricato. Scaricare mappa per essere usata offline ha una dimensione notevole in termini di Kb e se il download avviene fuori dal territorio italiano si rischia di dover pagare molti soldi di traffico internet all’operatore telefonico a cui siamo collegati.
Come fare a scaricare mappe offiline per iPhone e Android ?
La cosa migliore, se hai in programma un viaggio all’estero è quella di fare il download delle mappe che ti interessano prima di iniziare il viaggio quando ancora sei sotto rete Wi-Fi .
Le applicazioni che forniscono mappe per essere consultate offline non sono moltissime e quella che ti consigliamo è Here WeGo in quanto è completamente gratis e non ha pubblicità. Questa applicazione utilizza mappe molto dettagliate e sempre aggiornate che possono essere utilizzate su smartphone o tablet sia in modalità online che offline.
Un’altra applicazione molto valida che usa mappe offline è GPS Navigazione e mappe Sygic.Questa applicazione è il top per la navigazione GPS con smartphone e tablet ma, purtroppo non è gratis.
Il GPS con mappe offline e navigazione gps sygic ha tantissime funzioni tra cui quella di NAVIGARE OVUNQUE, ANCHE SENZA CONNESSIONE INTERNET
• Mappe offline di tutti i Paesi del mondo, fornite da TomTom e altri provider
• Aggiornamenti gratuiti delle mappe più volte all’anno
• Navigazione GPS con istruzioni vocali, indicazioni precise e pronuncia dei nomi delle strade
• Milioni di punti di interesse (POI)
• Navigazione GPS pedonale con indicazioni per spostarsi a piedi e info su attrazioni turistiche (POI)
• Le funzionalità di sicurezza avanzate facilitano la guida nelle zone poco conosciute
• Gli avvisi sui limiti di velocità mostrano il limite di velocità attuale e le successive modifiche
• L’assistente di corsia dinamico ti indirizza verso la corsia corretta
• L’Head-up Display (HUD) proietta la navigazione sul parabrezza dell’auto, rendendo la guida più sicura nelle ore notturne**
• La Dashcam registra quanto accade sulla strada e salva automaticamente il video in caso di incidente
• La Navigazione Real View è una funzionalità con realtà aumentata per un’esperienza di guida migliorata e più sicura
• La condivisione del percorso in tempo reale ti permette di condividere l’orario di arrivo stimato e la tua posizione attuale sulla mappa
Il Sygic è disponibile sia per Android che per iPhone e potrà essere scaricato dai rispettivi Store. Sei pronto per il tuo viaggio ? Hai scaricato Mappe offline iPhone e Android ? Ti Aspettiamo nei commenti per sapere in quale parte del mondo sei andato in vacanza e quale applicazione hai usato per orientarti. Se non hai ancora scaricato le mappe offline Android che cosa aspetti usa i link seguenti per scaricare il Sygic o Here WeGo.