Screen mirroring: come collegare l’iPhone alla tv

Lo screen mirroring permette di trasporre lo schermo del proprio smartphone sul televisore di casa per poter godere di una visione migliore di foto e video. Infatti, per rivedere i momenti migliori trascorsi durante le vacanze non esiste un metodo più comodo che sdraiarsi sul divano e proiettare i file sullo schermo del televisore. Vediamo come si può collegare il proprio iPhone alla tv.

Collegamento tramite cavo HDMI

Attualmente esistono diverse modalità di collegamento dello smartphone alla tv: è possibile utilizzare un cavo specifico oppure optare per una modalità wireless. Il collegamento tramite cavo non richiede abilità particolari e la procedura è molto semplice. La connessione avviene tramite l’uscita HDMI: quest’ultima è già presente su tutti i televisori, ma ovviamente per ogni smartphone esistono cavi diversi. Gli iPhone dalla versione 5 in avanti devono essere collegato tramite l’adattatore da Lightning ad AV, mentre i precedenti utilizzano Apple Digitale AV. Per gli smartphone Android, invece, esistono due principali tipologie di HDMI: uno di questi è il cavo CSL- cavo adattatore MHL che viene utilizzato per i dispositivi Galaxy, Sony e HTC. I modelli Nexus, Asus e LG prediligono un secondo tipo di collegamento tramite il cavo adattatore da MyDP Slimport in HDMI.

Come collegare l’iPad alla tv
Collegamento tramite cavo HDMI

Collegamento tramite rete wireless

Un’altra scelta possibile per collegare il proprio dispositivo mobile al televisore prevede l’utilizzo di reti wireless, senza l’ausilio di cavi. Chromecast ad esempio è una chiavetta compatibile con dispositivi Android, iPhone e Windows Phone. Il funzionamento prevede l’utilizzo di una rete wireless e la configurazione del programma. Se il vostro smartphone è un iPhone potete decidere di utilizzare Apple tv e sfruttare la tecnologia Airplay. Questa è una delle alternative migliori. Occorre, però, precisare che in quest’ultimo caso esistono limitazioni allo streaming legale da dispositivi mobili che permettono la riproduzione di alcuni contenuti e non di altri. SkyGo è un esempio, mentre Netflix  e Infinity permettono tutte le riproduzioni.

Come collegare l’iPad alla tv

Dopo aver chiarito come collegare iPhone alla tv, potrebbe tornare utile sapere come collegare il proprio iPad al televisore. Il modo più semplice è utilizzare gli adattatori digitali originali Apple: in questo modo si avrà la totale sicurezza di compatibilità dei dispositivi. Anche in questo caso alcune applicazioni non permettono lo streaming per motivi legati al diritto d’autore.

Guarda anche

Samsung A80

Manuale Samsung Galaxy A80 smartphone uso semplice

Manuale d’uso Samsung A80 PDF Italiano scaricare il manuale di istruzioni in italiano PDF con tutte le guide e trucchi per il Samsung Galaxy A80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.