Collection #1 scopri se la tua Password è stata rubata

Password rubata, indirizzo mail violato, come scoprire se la tua password e il tuo indirizzo mail sono stati rubati dagli hacker e contenuti nella lista Collection #1

Collection #1 contine la mia password o il mio indirizzo mail ? Hanno rubato la mia password oppure il mio indirizzo mail è stato violato ?

Collection #1 è i più grande database di password, indirizzi mail mai messo online su internet. Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di Collection #1 un elenco di password e indirizzi mail rubati dagli hacker negli ultimi anni e raggruppati in un unico file che contiene oltre 773 milioni di password e indirizzi mail che sono stati rubati agli utenti che navigano su internet.

La mia password rubata su Collection #1
Collection #1 Password rubata

Sicuramente le domande che ti starai ponendo sono se la tua password è stata rubata o se il tuo indirizzo mail è stato violato dagli hacker.

Come fare a sapere se la mia password è contenuta su Collection #1

Se la tua password è stata rubata ed è finita dentro il database Collection #1 è un bel problema perchè prima o poi qualche persona potrebbe usarli per scopi illeciti e accedere a siti con le tue credenziali. La cosa migliore da fare in questo momento è quella di cambiare tutte le password che stai usando per accedere ai siti su internet per essere sicuro che se i tuoi dati sono presenti su Collection #1 quando verranno usati non saranno più validi.

Prima di cambiare la password ai tuoi account puoi provare a scoprire se la tua password è contenuta su Collection #1. Grazie a un sito internet online da pochi giorni è possibile controllare se la tua password è su Collection #1 senza rivelare a quale account è abbinata. Il sito verificherà solo se la password è contenuta nel database Collection #1 e a quanti account è abbinata.

Il sito in questione si chiama haveibeenpwned ed è un semplice motore di ricerca dove nella finestra presente nella home page puoi inserire la tua password e scoprire se è contenuta in Collection #1.

Se trovi la tua password contenuta in Collection #1 allora bisogna preoccuparsi ! Ma prima di entrare nel panico fai una ulteriore verifica per capire se nell’elenco Collection #1 è presente anche il tuo indirizzo mail. Questa verifica è obbligatoria in quanto potrebbe essere che la password sia contenuta nell’elenco ma il tuo indirizzo mail no quindi vorrà dire che qualche altro utente ha usato una password uguale alla tua abbinata ad altro indirizzo mail.

Come fare a sapere se la mia mail è contenuta su Collection #1

Scopri che la tua mail è contenuta in Collection #1. Grazie al sito haveibeenpwned è possibile scoprire se, oltre alla tua password su  Collection #1 è contenuto anche il tuo indirizzo mail. Anche in questo caso basterà accedere al sito e inserire nella finestra il tuo indirizzo mail. Se la password e il tuo indirizzo mail sono contenuti su Collection #1 ci sono buone possibilità che il tuo account sia stato violato e di conseguenza devi cambiare password per essere sicuro che non venga usato da malfattori.

Il consiglio che ti diamo è che, indipendentemente dal fatto che la tua mail e password sia presente su Collection #1 bisogna cambiare password periodicamente usandone una diversa per ogni account.

Guarda anche

Corso Whatsapp

Whatsapp non scaricare Video e foto in automatico risparmiare Giga

Whatsapp non scaricare Video e foto solo quando sei collegato alla WiFi per risparmiare Giga e spazio nella memoria interna dello smartphone - Corso per usare Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.