Windows 10 installa applicazioni da solo

Bloccare installazione automatica delle applicazioni su Windows 10 come impedire che vengano installate automaticamente app su Windows 10 senza autorizzazione con WPD Windows 10

Dopo l’ultimo aggiornamento Windows 10 installa automaticamente delle applicazioni a tua insaputa occupando spazio sul disco fisso e rallentando il computer come bloccare l’installazione di applicazioni in automatico su Windows 10.

Da qualche giorno è disponibile l’aggiornamento Windows 10 1803 April 2018 Update e molti utenti segnalano che, nel menu Start sono comparse molte app non gradite che, in alcuni casi, occupano moltissimo spazio sul disco fisso. Le applicazioni installate da Windows 10 in automatico sono per esempio Adobe Photoshop Express, Asphalt 8, Airborne, FarmVille, March of Empires, Candy Crush, Netflix, PicsArt, Spotify, Dolby Access, Autodesk SketchBook

Per Bloccare l’installazione automatica di app su Windows 10 è necessaria una una modifica nel registro di sistema operativo Windows in quanto non è stato inserito un apposito menù nelle impostazioni per impedire l’installazione in automatico di App.

WPD il software che protegge la privacy su Windows 10
Scaricare WPD per Windows 10

La modifica nel registro di sistema di Windows 10 è semplice è potrà essere fatta da chiunque seguendo la guida con le istruzioni che troverete nel seguito. Successivamente alla modifica del registro di Windows 10 non verranno più installate applicazioni sul computer a tua insaputa.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Windows 10 errore 0x80070002 e 0x80070020 durante aggiornamento

Con l’occasione ti spiego anche come disinstallare le applicazioni inutili in Windows 10 che Microsoft mette di fabbrica sul sistema operativo ma che la maggior parte degli utenti non utilizza.

Ma procediamo con ordine e vediamo come bloccare installazione automatica delle applicazioni su Windows 10

Per bloccare l’installazione automatica di app dovrete aprire una finestra per digitare un comando. Semplicemente premi la combinazione di tasti Windows+R e scrivi cmd con un seuccessivo invio.

Ora fai copia della seguente riga di comando e copiala nella finestra nera che ti è apparsa dopo aver digitato cmd.

reg add “HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ContentDeliveryManager” /v “SilentInstalledAppsEnabled” /t REG_DWORD /d “0” /f

Ora chiudi la finestra e riavvia Windows 10. Tutto fatto Windows 10 dopo questa modifica del regitro non installerà più nessuna App in automatico.

Ora vediamo come disinstallare le applicazioni inutili in Windows 10. Come ho appena detto il sistema operativo Windows 10 quando viene installato sul computer inserisce un mare di app inutili e difficilmente si possono disinstallare dal pannello delle appplicazioni.

E’ interessante leggere anche : Aggiornamento Windows 10 1803 Spring Creators non si installa

Ecco il software giusto completamente gratuito che ti aiuterà a disinstallare le app inutili di Windows 10 e disattivare tutte quelle funzioni che usano memoria del computer, consumo eccessivo di linea dati, invio di informazioni sensibili e molto altro.

L’applicazione da scaricare e avviare si chiama WPD. E’ semplicissima da usare e non ha bisogno di spiegazioni. Ti ricordo che WPD non ha nessun certificato digitale quindi, la funzionalità SmartScreen esporrà il messaggio PC protetto da Windows, SmartScreen di Windows Defender ha impedito l’avvio di un’app non riconosciuta.
Per procedere, basta cliccare su Ulteriori informazioni quindi sul pulsante Esegui comunque.

Guarda anche

Caricabatteria Fast Charge Choatech

Super Caricabatteria wireless veloce compatibile Apple Samsung Huawei

Il migliore caricabatteria veloce wireless per Apple, Samsung, Huawei e molte altre marche di telefoni e tab. Ricaricare velocemente la batteria con caricabatteria wireless CHOETECH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.