Batteria ioni litio quanti Cicli ricarica dura Come calcolare la vita della batteria telefono

Quanti cicli di ricarica può fare una batteria agli ioni di litio di un telefono e come si contano i cicli di ricarica Tutto quello che serve sapere sui cicli di carica delle batterie

Batteria telefono cellulare quanti cicli di ricarica può fare una batteria agli ioni di litio e come si calcolano i cicli di ricarica La guida completa.

Vi siete mai chiesti quante volte può essere ricaricata una batteria del telefono smartphone ? Le moderne tecnologie in materia di batterie agli ioni di litio ha permesso di creare accumulatori in grado di poter essere ricaricati con 1200 / 1500 cicli di ricarica.

Il valore di cicli di ricarica dipende dalla qualità dei materiali impiegati nella costruzione delle celle al litio. Logicamente maggiore è la qualità dei materiali impiegati più a lungo durerà la batteria.

Batteria ioni litio quanti Cicli ricarica dura Come calcolare la vita della batteria telefono
Batteria telefono cellulare quanti cicli di ricarica può fare una batteria agli ioni di litio e come si calcolano i cicli di ricarica La guida completa.

Come si contano i cicli di ricarica completa di una batteria al litio ?

I cicli di ricarica della batteria ioni di litio sono un pò come gli anni di età di una persona, più cicli di ricarica vengono fatti più la batteria invecchia e meno prestazioni in termini di durata riesce a fornire al telefono su cui è montata.

Le batterie Agli ioni di Litio funzionano a cicli di carica. Si completa un ciclo di ricarica ogni volta che si consuma la batteria al 100% della capacità ma questo 100% non deriva necessariamente da un’unica carica.

Tanto per farci capire per ad esempio avete consumato la batteria del telefono per un 80 % durante la giornata e la ricaricate completamente alla sera; se il giorno dopo utilizzate la batteria per il 20% avrete utilizzato il 100% della batteria quindi un ciclo completo.

Facendo i calcoli avrete consumato il 100 % della batteria in 2 gioni e dovrete conteggiare un solo ciclo di ricarica. A secondo dell’utilizzo del telefono per completare un ciclo di ricarica potrebbero volerci anche molti giorni.

Purtroppo, dopo un certo numero di ricariche, la capacità della batteria del telefono diminuisce, indipendentemente dal tipo di batteria. Per le batterie agli ioni di litio, la capacità diminuisce leggermente al termine di ogni ciclo di carica.

Tutto chiaro ?! Ora sapete esattamente quanti cicli di ricarica dura una batteria agli ioni di litio.

Guarda anche

Huawei P20 Pro Smart Life

Huawei P20 Pro trasformare le foto in un video personalizzato

Creare un video con le foto più belle contenute nella galleria delle immagini del telefono Android Huawei P20 Pro. Come fare un video con le fotografie contenute nel Huawei P20 Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.