Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica

Galaxy S8 umidità rilevata nella porta di carica Come ricaricare il telefono quando appare il messaggio umidità rilevata nella porta di carica su telefono Samsung

Come risolvere errore umidità rilevata nella porta di carica Samsung S8 Il telefono Android non si ricarica e continua a suonare e lampeggia messaggio umidità rilevata nella porta di carica.

Come sicuramente saprete il Samsung Galaxy S8 è certificato IP68 resistente all’acqua e alla polvere e per essere sicuri di non creare un corto circuito nella presa USB durante la ricarica della batteria Samsung ha inserito un sensore di umidità che blocca la ricarica in caso di presenza di acqua o sola umidità nel connettore.

Capita spesso che il telefono Android Samsung S8 o il cavo di collegamento siano tenuti in un posto umido e, quando tentate di ricaricare la batteria del Galaxy S8 sullo schermo compare il messaggio di errore umidità rilevata nella porta di carica.

Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica
Come risolvere errore umidità rilevata nella porta di carica Samsung S8 Il telefono Android non si ricarica e continua a suonare e lampeggia messaggio umidità rilevata nella porta di carica.

Che cosa fare se compare il messaggio umidità rilevata nella porta di carica sul Galaxy S8 ?

Ecco la soluzione :

Se il telefono Android Samsung S8 è bagnato e il conenttore USB è umido asciugare il telefono e il connettore con un panno assorbente (carta assorbente oppure carta igienica) facendo attenzione a non lasciare residui nel connettore USB. Mantenete il telefono in posizione verticale con il connettore USB verso il basso per far uscire l’acqua.

La cosa più sbagliata da fare è quella soffiare nel connettore USB o usare un compressore. L’acqua o umidità presente nel conenttore USB potrebbe entrare all’interno del telefono compromettendone il funzionamento.

Per asciugare l’acqua nella presa USB utilizzate, se disponibile, un asciuga capelli e soffiare aria calda per un paio di minuti ad una distanza ragionevole e in modo non diretto cos’ da non spingere acqua dentro al telefono.

In caso di molta umidità vi consigliamo di immergere il telefono Android Samsung Galaxy S8 in una ciotola di riso e lasciarlo all’interno per un paio di giorni.

Se nonostante questi suggerimenti il messaggio umidità rilevata nella porta di carica persiste allora fate un backup completo del telefono usando l’app Samsung Smart Switch e fate un hard reset Samsung S8 riprisinando le impostazioni di fabbrica sul telefono.

Ora sapete esattamente come risolvere il messaggio di errore Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica.

Guarda anche

Samsung Galaxy S8 ripetizione sveglia ecco come si fa

Samsung Galaxy S8 ripetizione sveglia ecco come si fa

Attivare Intervallo 5, 10, 15, 30, minuti sveglia Samsung S8 ripete la suoneria sveglia 3 volte, 5 volte o continuamente ecco come si fa.

4 Commenti

  1. Questo metodo non serve a nulla purtroppo… ho un s8 da 2 mesi, da una settimana mi da sempre l’errore di umidità rilevata nella porta di ricarica e non mi lascia ricaricare la batteria… il telefono non ha mai visto l’acqua, nemmeno da lontano e non ha mia preso nemmeno una goccia di pioggia… se dirigo aria calda con il phon per 3 o 4 minuti e riavvio in modalità provvisoria mi fa caricare ma appena riavvio per avere la modalità normale dopo 5 minuti ricompare il messaggio di umidità… fatto hard reset e ripristino allo stato di fabbrica ma il problema persiste… il telefono è aggiornato all’ultimo firmware disponibile… idee o consigli?

    • Ciao, visto che le hai provate tutte sembra che unica soluzione è quella di portare il telefono in assistenza. Potrebbe essere difettoso il sensore. Se trovi altre soluzioni in rete inseriscile nei commenti per aiutare i futuri lettori.
      Ciao lo staff

    • Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema, acquistato a Maggio il telefono è brandizzato TIM, mi ha dato questi problemi qualche settimana fa, risolvevo tranquillamente riavviando il dispositivo e inserendo il cavo quando appariva il logo samsung.
      da qualche giorno il problema è peggiorato, non caricava più, neanche da telefono spento.
      ho provato hard reset e aggiornamento firmware ma nulla.
      ho chiamato il centro assistenza Samsung ma loro mi dicono che il sensore è stato inserito (giustamente) per evitare ulteriori danni, dal momento in cui il cell è resistente all’acqua.
      in ogni modo, oggi ho risolto acquistando un caricatore wireless economico, per vedere se funzionava.
      il metodo funziona perfettamente, appena posso, comprerò quello originale Samsung che costa 44,00 euro.

      spero di esserti stato utile!

  2. Successo anche a me,nessun risultato dato dopo l’utilizzo del phon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *