Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica

Galaxy S8 umidità rilevata nella porta di carica Come ricaricare il telefono quando appare il messaggio umidità rilevata nella porta di carica su telefono Samsung

Come risolvere errore umidità rilevata nella porta di carica Samsung S8 Il telefono Android non si ricarica e continua a suonare e lampeggia messaggio umidità rilevata nella porta di carica.

Come sicuramente saprete il Samsung Galaxy S8 è certificato IP68 resistente all’acqua e alla polvere e per essere sicuri di non creare un corto circuito nella presa USB durante la ricarica della batteria Samsung ha inserito un sensore di umidità che blocca la ricarica in caso di presenza di acqua o sola umidità nel connettore.

Capita spesso che il telefono Android Samsung S8 o il cavo di collegamento siano tenuti in un posto umido e, quando tentate di ricaricare la batteria del Galaxy S8 sullo schermo compare il messaggio di errore umidità rilevata nella porta di carica.

Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica
Come risolvere errore umidità rilevata nella porta di carica Samsung S8 Il telefono Android non si ricarica e continua a suonare e lampeggia messaggio umidità rilevata nella porta di carica.

Che cosa fare se compare il messaggio umidità rilevata nella porta di carica sul Galaxy S8 ?

Ecco la soluzione :

Se il telefono Android Samsung S8 è bagnato e il conenttore USB è umido asciugare il telefono e il connettore con un panno assorbente (carta assorbente oppure carta igienica) facendo attenzione a non lasciare residui nel connettore USB. Mantenete il telefono in posizione verticale con il connettore USB verso il basso per far uscire l’acqua.

La cosa più sbagliata da fare è quella soffiare nel connettore USB o usare un compressore. L’acqua o umidità presente nel conenttore USB potrebbe entrare all’interno del telefono compromettendone il funzionamento.

Per asciugare l’acqua nella presa USB utilizzate, se disponibile, un asciuga capelli e soffiare aria calda per un paio di minuti ad una distanza ragionevole e in modo non diretto cos’ da non spingere acqua dentro al telefono.

In caso di molta umidità vi consigliamo di immergere il telefono Android Samsung Galaxy S8 in una ciotola di riso e lasciarlo all’interno per un paio di giorni.

Se nonostante questi suggerimenti il messaggio umidità rilevata nella porta di carica persiste allora fate un backup completo del telefono usando l’app Samsung Smart Switch e fate un hard reset Samsung S8 riprisinando le impostazioni di fabbrica sul telefono.

Ora sapete esattamente come risolvere il messaggio di errore Samsung S8 umidità rilevata nella porta di carica.

Guarda anche

Galaxy Note 8 Manuale Samsung italiano PDF Download

Note 8 Manuale Samsung italiano PDF Download

Dove scaricare il Manuale d'uso Pdf Galaxy Note8 italiano la guida completa in italiano tutto le istruzioni Samsung Note 8 in italiano per usare il telefono Android Samsung Note8

2 Commenti

  1. Questo metodo non serve a nulla purtroppo… ho un s8 da 2 mesi, da una settimana mi da sempre l’errore di umidità rilevata nella porta di ricarica e non mi lascia ricaricare la batteria… il telefono non ha mai visto l’acqua, nemmeno da lontano e non ha mia preso nemmeno una goccia di pioggia… se dirigo aria calda con il phon per 3 o 4 minuti e riavvio in modalità provvisoria mi fa caricare ma appena riavvio per avere la modalità normale dopo 5 minuti ricompare il messaggio di umidità… fatto hard reset e ripristino allo stato di fabbrica ma il problema persiste… il telefono è aggiornato all’ultimo firmware disponibile… idee o consigli?

    • Ciao, visto che le hai provate tutte sembra che unica soluzione è quella di portare il telefono in assistenza. Potrebbe essere difettoso il sensore. Se trovi altre soluzioni in rete inseriscile nei commenti per aiutare i futuri lettori.
      Ciao lo staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *