Batteria come NON ricaricarle calibrare batteria

Errori comuni che si fanno quando si ricarica la batteria che danneggia o diminuise efficienza Come non ricaricare la batteria del telefono

La batteria del telefono è uno degli elementi più importanti che serve a mantenere “in vita” lo smartphone erogando l’energia per far funzionare tutte le funzioni e le app del telefono.

Come calibrare batteria telefono

Il manuale d’uso del telefono riporta sempre, nelle prime pagine, le istruzioni su come caricare la batteria del telefono ma non indica mai che cosa NON fare per caricare la batteria. In molti di voi, sicuramente, caricheranno la batteria in modo non appropriato causando una minore durata nel tempo dell’efficienza dell’accumulatore.

Errori nel caricare la batteria cosa non fare quando si caricala batteria del telefono

Batteria come NON ricaricarle calibrare batteria
Errori comuni che si fanno quando si ricarica la batteria che la danneggiano o ne diminuiscono l’efficienza Come non ricaricare la batteria del telefono

Da studi avanzati sulle batterie ai polimeri di litio sono emersi alcuni accorgimenti da adottare per aumentare la durata della batteria e per non danneggiare la batteria.

Errori di ricarica batteria che danneggiano la batteria

Gli errori più comuni che si commettono quando si ricarica la batteria sono :

  • Non ricaricare la batteria al 100% e scaricarla completamente

  • Togliere il telefono dalla cover mentre si ricarica

  • Caricare la batteria con caricabatterie originali

  • Non usare il caricabatteria Wireless

  • Batteria del telefono carica anche non si usa

Il primo punto ci lascia sinceramente un po stupiti in quanto quasi tutti gli utenti tendono a ricaricare la batteria al 100 % per avere una autonomia per tutta la giornata.

Sembra che le batterie ai polimeri di Litio abbiano un rendimento maggiore quando la loro carica è compresa tra il 30% e l’80%.

Logicamente non si può programare la percentuale di ricarica ma è possibile fare, durante il giorno, tante ricariche per mantenere la carica della batteria dentro il range del 30% – 80% della sua capacità totale.

Ricaricare il telefono durante le ore notture per avere lo smartphone con la batteria piena al 100% non sarebbe una buona idea.

Per quanto riguarda il togliere il telefono dalla cover quando si ricarica la batteria è una azione corretta in quanto la batteria durante la ricarica tende a surriscaldarsi e la cover ne impedisce la dissipazione del calore danneggiandola.

I caricabatterie devono essere originali, e qui non vi è nulla da spiegare. I caricabatteria non originali hanno sicuramente specifiche tecniche diverse da quelli di casa madre e danneggiano le batterie.

In merito ai caricabatterie wireless che si sta diffondendo molto rapidamente per la sua praticità purtroppo non è ancora tecnologicamente messa a punto e scalda molto la batteria durante la ricarica.

Caricare la batteria anche quando non si usa il telefono è una buona abitudine che eviterà la formazione di ossidi e l’invecchiamento precoce della batteria.

Guarda anche

Huawei P10 Recuperare Video Cancellati su telefono Android

Huawei P10 Recuperare Video Cancellati su telefono Android

La guida semplice per recuperare i video cancellati su Huawei P10, Huawei P10 Lite e Huwei P10 Plus In pochi passaggi ritroverete i vostri video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *