Quanto dura la batteria del telefono vita media

Ogni quanto bisogna cambiare la batteria del cellulare ? Quale è la vita di una batteria del telefono ? Quanti cicli può fare una batteria dello smartphone

Come tutti i componenti di elettronici anche la batteria del telefono ha una vita media che inizia nel momento in cui viene prodotta e termina dopo un determinato numero di cicli, oppure dopo un determinato numero di anni dalla data di produzione.

Quanto dura la batteria del telefono

La durata della batteria o vita della batteria dipende molto da come è stata utilizzata. In linea di massima una batteria agli ioni di litio di buona qualità e caricata e scaricata correttamente dura circa 4000 cicli  ma si deteriorerà velocemente a seconda della tensione di ricarica a cui viene sottoposta durante la ricarica della batteria.

Quanto dura la batteria del telefono vita media
Ogni quanto va cambiata la batteria del cellulare ? Quale è la vita di una batteria del telefono ? Quanti cicli può fare una batteria dello smartphone

La tensione di ricarica di una batteria può variare da 3.90 Volt a 4.30 Volt. A pin più alto voltaggio di ricarica della batteria corrisponde una minore durata in termini di cicli. Logicamente più alto è il voltaggio di ricarica minore sarà il tempo che impiegherà la batteria a raggiungere il 100% della capacità.

Quale è la vita della batteria del cellulare

Come abbiamo anzidetto la vita media di una batteria agli ioni di litio dipende da molti fattori come tensione di ricarica, vetustà delle celle e metodi di ricarica.

Ora vediamo come cambia la vita della batteria in funzione della tensione di ricarica

V di Carica

Cicli di vita

Capacità

4.30

4.20

4.10

4.00

3.92

150 –250

300 – 500

600 – 1,000

1,200 – 2,000

2,400 – 4,000

110%

100%

90%

70%

50%

Come potete vedere più aumenta la tensione della ricarica della batteria meno durerà la batteria in termini di cicli di ricarica.

Una ricarica veloce della batteria come viene usata sui telefoni Samsung Galaxy S6 e Galaxy S7 diminuisce sensibilmente la vita della batteria quindi se non è necessaria una ricarica rapida consigliamo di disabilitare la funzione di ricarica rapida.

I produttori di telefoni e tablet sanno perfettamente che diminuendo il tempo di ricarica diminuesce anche la vita della batteria ma, ai fabbricanti, importa poco in quanto prima la batteria si esaurisce prima il cliente acquisterà una batteria nuova o un telefono nuovo aumentanto il giro di affari.

I caricatori veloci detti Quick Charge alzano la tensione di carica a circa 4.2V diminuendo i tempi di ricarica, aumentando la capacità della batteria oltre il 100% ma la vita della batteria inizierà a risentirne dopo un anno o poco più.

Una batteria sopra ricaricata inizierà a far sentire i primi sintomi di cedimento dopo 8 / 9 mesi di uso. Se la stessa batteria fosse stata ricaricata a tensione normale sarebbedurata oltre 40 mesi.

Prima di lasciarvi vi consigliamo di calibrare la batteria periodicamente con una scarica completa con ricarica al 100%. Questo permetterà di resettare la batteria aumentando sensibilmente la durata della batteria.

Usate con cura le vostre betterie e vedrete che dureranno a lungo !

Guarda anche

Huawei P9 bagnato caduto in acqua di mare come salvarlo

Huawei P9 bagnato caduto in acqua di mare come salvarlo

Nooo il telefono Huawei P9 è caduto in acqua cosa devo fare ? Seguite attentamente la guida e forse, con un pò di fortuna, il cellulare Huawei P9 caduto in acqua funzionerà di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *