Difficolta a connettere Wi-Fi collegarsi con segnale debole

Il telefono Android non si collega alla Wi-Fi Difficoltà a connettersi in Wi-Fi segnale debole Possibili soluzioni pratiche al problema per collegare il cellulare alla Wi-Fi

Può capitare che il telefono Android abbia difficolta a collegarsi alla rete Wi-Fi di casa con conseguente uso del traffico dati del gesto in caso di accesso alla rete internet

Oggi vediamo quali sono le principali cause per cui uno smartphone Android non si collega alla rete Wi-Fi con segnale debole e come eventualmente risolvere l’inconveniente.

Iniziamo a vedere le principali cause per cui lo smartphone non si collega alla rete internet Wi-Fi. Se più dispositivi accedono alla rete internet Wi-Fi condividendo la stessa rete, si possono creare interferenze nelle onde radio e il telefono potrebbe far apparire sullo schermo messaggi del tipo “Caricamento …” o “Errore di rete. Riprova”. In questi casi, nonostante la ricezione Wi-Fi sia normale, la connessione con la rete internet non funzionerà.

Un’altro fattore che influenza il collegamento alla rete Wi-Fi internet è la presenza di muri o di altri ostacoli tra il router wireless ed il telefono che possono influenzare il segnale e possono diminuire la ricezione della Wi-Fi Internet.

Altro elemento importante da non sottovalutare è se viene digitata una password errata della rete Wi-Fi che permetterà di ricevere il segnale Wi-Fi ma non la connessione che alla rete internet.

Difficolta a connettersi in Wi-Fi collegarsi con segnale debole

Come risolvere Se non riuscite a connettere il telefono alla rete Wifi internet di casa

La prima cosa da fare è verificare l’indicatore della rete Wifi sul telefono sia acceso impostando l’interruttore su ON. Se il telefono non riesce a connettersi alla rete salvata verificate che :

Le credenziali di accesso alla rete WIfi siano corrette

Se il telefono ha salvato le credenziali di accesso non corrette, il profilo di connessione wireless deve essere aggiornato:

– Accedi alle Impostazioni (Icona l’ingranaggio)
– Scegli Wi-Fi
– Scegli la tua rete tra le reti salvate, dalla lista reti a discesa
– Modifica il profilo Wi-Fi in base alle caratteristiche della rete
– Aggiorna le informazioni
– Scegli di salvare e Connettiti

Il segnale Wi-Fi è debole in determinati punti della casa

Il telefono potrebbe essere troppo lontano dal punto di accesso wireless o dal router wireless per la connessione. Sposta il dispositivo più vicino e riprova a connetterti.

Verifica che il telefono sia in una zona di copertura Wi-Fi. Se utilizzi la connessione alla rete domestica, controlla se altri dispositivi wireless sono in grado di connettersi.

Se la rete Wi-Fi non appare nell’elenco delle reti disponibili, la rete potrebbe essere nascosta.

Se il nome della rete è noto, prova a collegarti manualmente.

– Controlla se il segnale Wi-Fi è debole anche per altri telefoni, nello stesso punto. Se sì, pareti o altri ostacoli presenti tra smartphone e access point wireless possono essere la probabile causa della scarsa ricezione.

– Controlla il segnale con un altro access point wireless. Se il segnale è buono, verifica la funzionalità dell’access point in uso.

Se il segnale Wifi è debole in molti punti

– Controlla la qualità del segnale con altri access point wireless. Se il segnale è debole, verifica la versione SW del telefono cellulare e aggiornalo alla versione più recente.

Guarda anche

Huawei Mate 8 scattare Selfie perfetto

Huawei Mate 8 scattare Selfie perfetto

Huawei Mate 8 Come scattare un selfie perfetto Guida e istruzioni per fare un Selfie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *