Aptoide Virus Malware dietro l’angolo se succede cosa fare

Scaricare Gratis Apk giochi applicazioni ma il rischio di prendere Virus e Malware è veramente alto che cosa fare se il telefono prende un virus

L’argomento virus e malware sul telefono o tablet Android è molto gettonato in quanto le applicazioni presenti sul web sono moltissime e se vengono scaricate e installate sul dispositivo Android da una fonte non “sicura” il rischio di prendere Virus o Malware è molto alto con conseguenze disastrose.

Prendiamo spunto da un aricolo pubblicato dal sito “il Disinformatico” per vedere che cosa è possibile fare se, dopo avers scaricato e installato una applicazione o gioco, si è stati infettati da un Virus o un Malware.

Aptoide scaricare Applicazioni Gratis con Virus e Malware

Aptoide Virus Malware dietro l'angolo se succede cosa fare

Dal sito estraiamo una parte riferita a i consigli che il sito fornisce nel caso in cui venga scaricato e installato un file con un virus.

Questi sono i consigli che gli ho dato: ditemi se ho dimenticato qualcosa.

– Segnati su carta (non nelle note) tutte le password che usi sul telefonino
– Fai una copia dei dati (musica/foto/documenti) che hai sul telefonino
– Azzera il telefonino facendo il ripristino di fabbrica (trovi le istruzioni con Google)
– Ricarica tutti gli account e le app (ma non Aptoide, ovviamente)
– Ricarica tutti i dati
Installa un antivirus per Android (per esempio quello di Sophos, gratuito)
– Cambia tutte le password dei servizi che usi e segnatele (sempre su carta)
– Se hai associato una carta di credito al telefonino infetto o a uno degli account che usi su quel telefonino, tieni d’occhio l’estratto conto o blocca la carta
– D’ora in poi scarica solo app da Google Play; se sono a pagamento, pagale usando una tessera prepagata Google Play
– Non installare mai più Aptoide o altra roba del genere 🙂

Sono tutti buoni consigli che vanno seguiti alla lettera inparticolare quello di resettare e formattare il telefono. Questa specifica funzione cancella completamente il telefono installando nuovamente una versione di Android pulita.

Aptoide le Applicazioni Gratis possono contenere Virus e Malware

Tra i commenti inseriti sul sito del Disinformatico e riferiti all’argomento troviamo utenti che indicano come sicure i siti dove scaricare gratis i file Apk https://f-droid.org e https://www.apkmirror.com.

Questi siti sono sicuramente più sicuri rispetto ad Aptoide che è un sito del tutto libero sia per applicazioni che per Virus e Malware ma consigliamo sempre di scaricare le applicazioni dal Google Play Store.

Sacricare le app direttamente dal Google Play Store è il modo più sicuro di installare applivazioni in quanto vengono verificate direttamente alla fonte prima di essere pubblicate.

Vogliamo inserire una nota molto importante : Anche scaricando una applicazione dal Play store di Google è possibile prendere un Virus ! Molte applicazioni e giochi scaricabili dal Google Play store sono completamente gratuite in quanto lo sviluppatore guadagnerà sulla pubblicità visualizzata durante l’uso dell’applicazione o del gioco.

Cliccando sulla pubblicità si potrebbe essere rimandati su un sito che installa un Malware o un virus ma, non per questo, l’applicazione contiene nativamente un Virus ! Fate molta attenzione alla pubblicità presente all’interno delle applicazioni perchè potrebbe essere la via per scaricare Virus o Malware molto pericolosi !

from

Guarda anche

whatsapp-vs-allo-google

Migliore Whatsapp o Allo Google le differenze

E’ migliore Whatsapp o Allo Google ? Quali sono le differenze tra Whatsapp e Allo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *