Android scoprire tutte le password Wi-Fi memorizzate sul telefono

Dove sono memorizzate le password delle reti Wi-Fi su Android ? Scoprire tutte le password memorizzate sui telefoni e tab Android

Come sicuramente saprete, il sistema operativo Android, come la maggior parte dei sistemi operativi memorizza in un file le password delle reti Wi-Fi a cui ci colleghiamo.

Il file che contiene le password viene aperto e chiuso ogni volta che ci colleghiamo a una rete Wi-Fi. Android analizza la rete a cui ci vogliamo collegare e cerca nel file delle password se è presente la chiave per accedere senza doverla ogni volta digitare.

Per ragioni di riservatezza e sicurezza il file che contiene le password non è visibile e non lo si può aprire se non si hanno i permessi di amministratore ( root) del telefono.

Se il telefono ha il root installato, allora, potrete aprire il file che contiene le password e leggerlo scoprendo tutte le chiavi di accesso delle reti Wi-Fi a cui vi siete collegati.

Come scoprire e recuperare tutte le password Wi-Fi dal telefonino o dal tablet per accedere alle reti criptate.

Il file che contiene le chivi delle reti Wi-Fi è un file di sistema ma se abbiamo il root installato potremo accedere senza problema alla cartella che lo contiene.

Per poter accedere alla cartella che contiene il file delle password possiamo usare una applicazione come ES Gestore File. Per conoscere l’applicazione potrete leggere il nostro articolo Guida Copiare file velocemente tra due telefoni Android

Aprite l’applicazione ES Gestore File e, sfogliando le cartelle, cercate quelal nominata con “data”. Al suo interno troverete delle sotto cartelle /misc /wifi e, all’interno di quest’ ultima un nominato come wpa_supplicant.conf.

Questo è il file dove all’interno vengono memorizzate da Android le password e le chiavi delle reti Wi-Fi. Per aprire il file basterà semplicemente cliccarci sopra.

All’interno del file troveremo gli SSID delle reti a cui ci siamo connessi con al fianco le loro password. Ora è possibile cercare il SSID (nome della rete) e annotare la password accanto ad essa e chiudere il file.

Android scoprire tutte le password Wi-Fi memorizzate sul telefono

Guarda anche

Galaxy S7 bloccare connessione dati mobile su Samsung

Galaxy S7 bloccare connessione dati mobile su Samsung

Connessione dati Galaxy S7 come evitare che il telefono si colleghi alla rete dati operatore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *