Nexus 7 Inserire e utilizzare certificati per Posta certificata, reti VPN o Wi-FI .crt .cer

Certificati DER-encoded X.509 .crt o .cer come installarli su Nexus 7

Utilizzare i certificati

È possibile utilizzare i certificati digitali per identificare il proprio dispositivo per una varietà di scopi, inclusi gli accessi alle reti VPN o Wi-Fi come autenticazione per i server come quello delle applicazioni Email e Chrome. Per usare un certificato per identificare il dispositivo, si deve ricevere aiuto dal proprio amministratore di sistema, e installarli in memoria credenziale di fiducia del dispositivo.

Android supporta i certificati DER-encoded X.509, salvati come file .crt o .cer. Se il proprio certificato è un file .der o un’altra estensione, si deve effettuare la conversione in file .crt or .cer altrimenti non sarà possibile istallarli.
Android supporta anche certificati X.509 salvati in PKCS#12 key store con delle estensioni .p12 o .pfx . Se la key store ha qualche altra estensione, si deve cambiarla in .p12 or .pfx o non sarà possibile istallarla. Quando si installa un’estensione da PKCS#12 key store, Android può inoltre installare delle chiavi private o certificati di autorità certificata.

Installare client e certificati CA

Per installare certificati dalla memoria interna del tablet:

1. Copiare il certificato o la key store dal computer alla root della memoria interna del dispositivo (questa non è una artella).

2. Toccare Settings (Impostazioni) > Personal (Personale) > Security (Protezione) > Credential storage (Archivio credenziali) > Install from storage (Installa da archivio).

3. Toccare il nome del file del certificato o la keystore per installare. Solo i certificati ancora non installati vengono
mostrati.

4. Se richiesto, immettere la password della keystore e toccare OK.

5. Immettere il nome per il certificato e toccare OK.Tipicamente, con un certificato CA è incluso è installato anche un certificato client allo stesso tempo. È inoltre possibile installare un certificato CA usando gli stessi passi.Se non si è ancora impostata una sequenza, PIN, o password per il dispositivo, è richiesto di impostarne uno. Il tipo di blocco che è accettabile può essere predeterminato dall’amministratore di sistema. È ora possibile usare il certificato che è stato installato quando si connette a una rete sicura o per un’autenticazione del client via e-mail, Chrome e altre applicazioni di terze parti. Dopo che un certificato è stato installato con successo, la copia nella memoria interna viene cancellata.

Importante: Applicazioni come Email che supportano i certificati installati consente di istallare certificati direttamente dalle applicazioni.

Utilizzare i certificati

Se un certificato (CA) è compromesso, o per qualche ragione la propria organizzazione non si fida dell’utente, è possibile disabilitarlo o rimuoverlo. Per farlo, seguire questi passi:

1. Toccare Settings (Impostazioni) > Personal (Personale) > Security (Protezione) > Credential storage (Archivio credenziali) > T rusted credentials (Credenziali affidabili).Le schermate credenziali affidabili hanno: System mostra i certificati autorizzati (CA) che sono installati permanentemente nella ROM del tablet.

User (Utente) visualizza i certificati CA che sono stati installati manualmente, per esempio nel processo di installazione di un certificato client.

2. Per esaminare i dati del certificato CA, toccare nome. Una schermata a scorrimento mostra i dati.

3. Per rimuovere o disabilitare un certificato CA, scorrere verso la parte inferiore della schermata dettagli e toccare Disable (Disabilita) per i certificati di sistema o Remove (Rimuovi) per i certificati dell’utente. Quando si disabilita un certificato di sistema CA, il pulsante in fondo alla schermata dei dati cambia in Enable (Abilita), così è possibile abilitarli di nuovo se necessario. Quando si rimuove un certificato CA installato da utente, questo è permanente e si deve reinstallarlo se lo si rivuole indietro.

4. Nella conferma che è visualizzata, fare clic OK.

Guarda anche

Tutti APN TIM Vodafone Wind Tre Fasteweb Kena Poste Mobile Coop Voce Tiscali

Tutti APN TIM Vodafone Wind Tre Fasteweb Kena Poste Mobile Coop Voce Tiscali

Tutti gli APN operatori italiani per collegarsi a internet da Mobile Elenco completo Cosa fare se il telefono non si connette a internet da mobile.

2 Commenti

  1. nON RIESCO A CONETTERMI ALLA RETE WIFI COL MODEM DI CASA O PROVATO TUTTO NON Sò+CHE DEVO FARE MI POTRESSTE AIUTARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *