Guida cosa è il codice PIN, codice PUK, Codice IMEI, Codice di protezione

 

 Codice PIN, Codice PUK, Codice IMEI, Codice di Protezione, che cosa sono tutti questi codici presenti sul nostro telefono cellulare? Oggi cercheremo di spegare passo passo che cosa sono e come si possono eventulamente recuperare in caso di smarrimento.

codice PIN(4-8 cifre) Il codice PIN serve a proteggere la SIM Telefonica dall’uso di persone estranee o per accedere ad alcune particolari funzionalità della scheda SIMfunzionalità.È possibile impostare il cellulare affinché richieda, all’accensione del telefono, il codice PIN per l’accesso alle funzionalità.

Il codice PIN, solitamente,  viene indicato sulle informazioni della scheda SIM telefonica che vengono fornite assieme alla SIM. Nel caso il codice non venga fornito assieme alla carta o venga dimenticato, è possibile ottenerlo nuovamente rivolgendosi al proprio gestore della rete telefonica Wind, Vodafone, TIM, H3G etc.

Se si immette il codice PIN erronemanete per tre volte di seguito, sarà necessario sbloccare la SIM utilizzando il codice PUK.

codice PUK(8 cifre) Il codice PUK serve per sbloccare un codice PIN. Il codice PUK viene fornito assieme alla SIM telefonica e assieme al codice PIN.
Numero IMEI(15 cifre) Il codice IMEI viene utilizzato per identificare i cellulari smartpnone nella rete telefonica. Il codice OMEI servirà al gestore telefonico per bloccare il telefonino in caso di furto o smarrimento. Per visualizzare il codice IMEI del telefonino basterà digitare dalla tastiera telefonica la seguente combinazione *#06#.
Codice di protezione(min. 4 cifre) Il codice di protezione protegge il cellulare smartphone da utilizzi non autorizzati.È possibile impostare il cellualre in modo che richieda il codice di protezione per attivare il telefonino dallo standby. E’ opportuno mantenere segreto il codice e riporlo in luogo sicuro come se fosse il codice PIN del vostro Bancomat.Se il codice di protezione viene dimenticato e il cellulare è bloccato, sarà necessario rivolgersi all’assistenza tecnica per poterlo sbloccare.

Qui di seguito potrete trovare alcune informazioni su come recuperare il codi PUK su SIM Vodafone, Wind, H3G (Tre)

 Come recuperare il codice PUK su sim Vodafone

In questo caso possiamo chiamare il numero gratuito 190 (con una procedura molto simile a quella descritta prima per Tim), oppure accedere all’area personale “Fai Da Te” del sito Vodafone.it. In questo ultimo caso, nella schermata riassuntiva dei dati possiamo trovare a destra l’elenco “Selezionati per te” che include tra tante cose anche il codice PUK.

Come recuperare il codice PUK su sim Wind

Per quanto riguarda Wind, possiamo chiamare l’assistenza clienti al numero 155 oppure recarci presso un negozio autorizzato e richiedere una nuova SIM. La storia è sempre la stessa.

Recuperare codice PUK di sim H3G

Se invece siamo clienti H3G, possiamo chiedere il codice PUK chiamando il servizio clienti al 133, oppure accedendo all’area personale del sito Tre.it nella sezione “Il tuo profilo”. In questa sezione troveremo tutti i nostri dati personali, ovviamente per accedervi dobbiamo essere registrati al sito internet.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filed Under: Guide

Tags:

About the Author:

RSSComments (3)

Lascia un Commento | Trackback URL

  1. coucou abderrahman scrive:

    voleo recuperare cod puk

  2. evita angela porcu scrive:

    Come Da Titolo Ho Smarrito La Tesserina Dove Sta Il Codice Puk E Pin E Dopo 3 Tentativi Di Pin Errato Mi Dice Di Inserire Il Puk. Il Problema è Che Non Avendo La Tesserina Non So Dove Trovarlo. Ho Bisogno Di Utilizzare Adesso Questo Numero. Vi Ringrazio Per Le Vostre Risposte ho avuto da pocco un infarto e ci sono i numeri di telefono del cardiologo e dei medici che mi hanno in cura…s.os.grazie

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.